L'attesa conferenza stampa degli arbitri a Coverciano per fare il punto dopo il girone d'andata è andata in scena. Ha preso la parola Gianluca Rocchi, responsabile della CAN che ha così parlato degli ultimi recenti errori, ammettendo l'errore di Marini e Abisso nell'ultima gara tra il Sassuolo e la Fiorentina con l'annullamento di un gol regolarissimo segnato da Kristian Thorstvedt per un fuorigioco ininfluente di Matheus Henrique. Un errore da matita blu su cui tutti gli esperti erano concordi.

Oggi sono arrivate anche le dichiarazioni del designatore Gianluca Rocchi che ha ammesso l'errore: "In Sassuolo-Fiorentina quello di Thorstvedt era un gol da non annullare perché quel gol era regolarissimo, è un errore fatto da un VAR anche molto bravo. Mentre l'errore di Inter-Verona è un errore ma è comunque una interpretazione soggettiva".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Valerio Marini, VAR di Sassuolo-Fiorentina, fermato dopo il gol annullato

Pinamonti: "Voglio la doppia cifra. La situazione prima della Fiorentina iniziava a diventare pesante"

Riforma Serie A, riduzione a 18 squadre e il veto: la posizione del Sassuolo

Ancora Rocchi: "Quello di Inter-Verona è stato comunque inserito tra gli errori commessi sui gol in questo girone d'andata. "Abbiamo avuto - prosegue Rocchi - un periodo in cui non venivamo considerati, dalla sesta alla alla sedicesima giornata, e quello è stato il periodo migliore. Gli errori commessi sono otto su 78 interventi del VAR che ha comunque ridotto di oltre il 90% il numero di errori. Immaginate se in questo campionato aggiungevamo 78 errori, oggi venivamo qui scortati... Poi io ne avrei voluto meno e mi sono anche arrabbiato. Le partite sono tutte difficili, oggi la Serie A è molto simile alla Serie B perché le gare sono tutte aperte a tutti i risultati. Partite come Juventus-Frosinone di ieri è quasi una casualità, oggi nessuna partita ha quel tipo di score".

In questa prima metà di campionato, l'AIA ha "certificato" 8 errori arbitrali nelle seguenti partite:

2ª giornata, Juventus-Bologna

4ª giornata, Monza-Lecce

5ª giornata, Sassuolo-Juventus (mancato rosso a Berardi)

6ª giornata, Monza-Bologna

16ª giornata, Genoa-Juventus

18ª giornata, Genoa-Inter

19ª giornata, Inter-Verona

19ª giornata- Sassuolo-Fiorentina (gol annullato a Thorstvedt)

Sezione: News / Data: Ven 12 gennaio 2024 alle 13:35
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print