Il Sassuolo Femminile scenderà in campo quest'oggi allo stadio Tre Fontane per la semifinale di ritorno di Coppa Italia Femminile per affrontare la Roma Women. Un match storico per la formazione neroverde che sogna la finale. Non sarà impresa semplice perché si riparte dal 3-1 per le giallorosse dell'andata. Il gol di Poje Mihelic nel finale però tiene accesa una piccola speranza qualificazione. Non contano i gol trasferta, al Sassuolo servono due gol (senza subirne) per pareggiare e portare il match ai supplementari, ne servono tre (anche in questo caso senza subirne) per qualificarsi. Con il 3-1 si va ugualmente ai supplementari. Alla Roma dunque può bastare il pareggio o anche una sconfitta con un solo gol di scarto per ottenere la quinta qualificazione consecutiva alla finale.
Il Sassuolo è imbattuto in sei delle ultime sette trasferte in tutte le competizioni in virtù di tre vittorie e tre pareggi. Più nello specifico, dopo il 2-0 e il 3-0 nelle due più recenti contro Sampdoria e Como – in campionato – le neroverdi potrebbero centrare tre successi esterni di fila per la prima volta dal periodo tra novembre 2023 e gennaio 2024 (serie di quattro). Quello di oggi sarà il 17° confronto tra Sassuolo e Roma dopo i 16 disputati in Serie A. Le giallorosse hanno perso il primo incontro (2-3 il 22 settembre 2018) per poi restare imbattute nei successivi 15: 12 vittorie e tre pareggi, inclusi gli 1-1 negli scontri più recenti in campionato. Considerando tutte le competizioni, le capitoline hanno chiuso in equilibrio tre gare di fila solo contro il Milan, tra maggio e ottobre 2021 (tra queste la finale di Coppa Italia del maggio 2021, vinta ai calci di rigore).
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Clelland e i 100 gol: "È stato perfetto. Gol, assist, Sabatino, Berardi, Firmino: dico tutto"
Prugna: “All’inizio mi prendevano in giro ma queste situazioni mi hanno reso più forte”
Gian Loris Rossi prima di Roma Sassuolo di Coppa: “Testa leggera e sfrontatezza”
Il tecnico della Roma Alessandro Spugna ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali del club giallorosso alla vigilia del match di semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio delle Tre Fontane. Ecco le sue parole: "Si riparte dal fatto che è una semifinale di Coppa Italia, quindi una partita importantissima. Bisogna sicuramente trasformare la delusione per il risultato contro la Juventus in energia positiva. Per farlo, è necessario pensare da squadra. Pensare al noi, non concentrarsi solo sulle situazioni individuali, ma lavorare davvero come un gruppo. Dovremo farlo da qui alla fine della stagione, perché per giocare nella Roma bisogna avere questa mentalità. La semifinale di Coppa Italia è una partita determinante per la nostra stagione".
Quanto sarebbe importante raggiungere la finale? "È importante perché è un obiettivo che ci siamo prefissati dall’inizio della stagione. Siamo le detentrici del titolo, quindi ha un grande valore. C’è poi un aspetto ancora più significativo: riuscire a raggiungere la quinta finale consecutiva, un traguardo mai ottenuto da nessun altro club o squadra. Sarebbe un motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Per questo diventa davvero una partita molto, molto importante".
Ci crede mister Gian Loris Rossi del Sassuolo: "Non deve mancare la sfrontatezza è la testa leggera, la testa forte ma leggera per cercare di fare risultato a tutti i costi nei 90 minuti, vedremo se ne giocheremo 120 però non deve mancare questo, pi ovvio le solite cose che sono intensità, mentalità quello che che ci diciamo spesso, che ci diciamo settimanalmente a prescindere da questa gara ovviamente ma il percorso che stiamo facendo dice proprio questo, che abbiamo testa, mentalità, intensità e in questa gara non deve mancare questo assolutamente".
Ancora il tecnico: "La Roma legge bene i momenti quindi quando deve tener palla e tenere il palleggio, rallentare, la tiene bene, quando deve ripartire con velocità, con fisicità, lo fa perché hanno caratteristiche di velocità e di forza, quando deve aggradire lo fa e quindi è una squadra completa e noi sappiamo che queste squadre sono al vertice, sono al top ma non solo in Italia si vede anche quando vanno in Europa e quindi quando si gioca in queste partite davvero non deve mancare nulla, lo sappiamo. Bisogna fare una partita se non perfetta quasi e quindi siamo davvero vicino alla perfezione perché appunto sono squadre che sono sono complete lo sappiamo".
Il club giallorosso ha reso nota la lista delle convocate: assenti Greggi e Pante, mentre c'è Aigbogun. Ieri è arrivato il referto degli esami strumentali sostenuti da Giada Greggi dopo la brutta caduta sulla spalla nel finale di Juventus-Roma: lussazione della spalla sinistra con lesione dell’ancora bicipitale e la lesione a tutto spessore del sovraspinato. Significa un intervento chirurgico da sostenere nelle prossime ore. Di seguito la lista completa.
Portieri: Ceasar, Kresche, Merolla
Difensori: Aigbogun, Cissoko, Di Guglielmo, Linari, Minami, Oladipo, Thogersen
Centrocampiste: Dragoni, Giugliano, Kuhl, Pandini, Troelsgaard
Attaccanti: Corelli, Giacinti, Glionna, Haavi, Pilgrim, Viens
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Sassuolo Femminile
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: emergenza a destra, Grosso pensa alle soluzioni
- 18:13 Nuovi allenatori UEFA Pro: l'osservatore del Sassuolo Alberto Maresi promosso col massimo
- 17:55 Sassuolo, si fermano Paz e Walukiewicz: a destra c'è Coulibaly e una 'sorpresa'
- 16:22 Hernanes: "La Lazio col Sassuolo non mi è dispiaciuta. Muric ha fatto un miracolo"
- 15:32 Comprendere il poker texas holdem: regole, valori delle mani e strategie pratiche
- 15:18 Inter Sassuolo probabili formazioni: Grosso coi titolarissimi, Chivu fa turnover
- 15:02 Riccardo Mancini: "E se fosse entrato il colpo di testa di Zaccagni? Il Sassuolo non è il Como"
- 13:45 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia: info prezzi, settore ospiti e prevendita
- 13:33 Capello avvisa il Sassuolo: "Impressionato da Pio Esposito, vi spiego perché"
- 13:10 Inter, Dimarco: "Sassuolo squadra ostica, servirà una grande partita"
- 13:00 Come sta Lautaro Martinez: gioca o sta in panchina in Inter-Sassuolo, le ultime
- 12:55 Sassuolo Femminile, visita speciale del c.t. dell'Australia Joe Montemurro: il motivo
- 12:50 Inter, De Vrij avvisa il Sassuolo: "Dobbiamo tornare a vincere dopo aver iniziato male"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."