L'Italia ha battuto la Moldova al Mapei Stadium di Reggio Emilia e Luciano Spalletti ha salutato la nazionale con una vittoria. Il commissario tecnico è intervenuto in conferenza stampa dopo la gara commentando così la sfida e il suo momento personale. Gianluigi Buffon al fianco di Luciano Spalletti, ma senza parlare. In platea, il presidente federale Gabriele Gravina, che ha assistito a tutta l’ultima conferenza stampa di Luciano Spalletti da commissario tecnico azzurro. Ecco le sue parole riprese dal nostro inviato: "Sono mancate diverse cose, non solo l'entusiasmo. Il pubblico qui ci fa sempre sentire il suo calore, nelle poche volte che lo abbiamo trascinato ci hanno supportato, dovevamo fare di più".
Qual è il tuo stato d'animo? Sollevato?
"Sollevato, no. Io ci convivo benissimo nelle difficoltà perché le ho avute per tutta la vita, se vedo la gente e gli faccio compassione gli dò una capocciata, mi dà noia. Io reagisco sempre. Sono rammaricato per il mio risultato perché non consegno una grandissima nazionale a chi viene dopo di me. Mi dispiace anche per loro perché mi avevano affidato la possibilità di lavorare. Io ho tentato, probabilmente ho sbagliato, ma delle prove le ho anche fatte, perché qualsiasi cosa mi avvicino tento sempre di imparare tutto, non sono convinto di essere quello più furbo però ho visto che non sono riuscito a tirare fuori niente del meglio, questi qui li ho tutti sotto il livello per cui è un prendere atto di quello che avete scritto e avete detto, siete stati anche troppo buoni, io avrei fatto peggio. Se un giorno io verrò a parlare di voi, vedrai...".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Ritiro Sassuolo 2025/26, si torna a Ronzone: le date della stagione
Carnevali: "Sassuolo, stagione di successi. Vogliamo riportare il Sassuolo ai suoi livelli"
Che consiglio darebbe al suo successore?
"Io ho tentato di dare un po' di sciagattone quando sono arrivato però forse è stato peggio per quello che si è visto perché Gigi mi ha brontolato 4-5 volte, lui ne sa di dinamiche in questo contesto qui per cui lui a me è servito tanto però poi quando tu l'hai fatta la cosa ti rendi conto di aver fatto bene o no dopo. Io delle prove le ho fatte e mi sono impegnato. Mi dispiace e auguro tutto il meglio alla Federazione, al nuovo allenatore che arriverà e all'Italia tutta".
Qual è la cosa che si porta dietro?
"Il dispiacere per l'amore che c'è per questa squadra. Ho visto 7-8 bambini vicini al pullman con i genitori a tenerli, si farebbero fatti arrotare per l'Italia. Vedere quelle scene mi riempie il cuore, per cui si sono fatti due-tre confronti su quello che è l'amore che abbiamo per l'amore intorno e lo dobbiamo capire, fino a che non sapremo restituire l'amore che abbiamo intorno con l'impegno e le prestazioni continue non abbiamo capito niente".
Qual è stata la reazione dei giocatori?
"Sono stati zitti. Io volevo solo comunicarlo perché eravamo d'accordo di dirlo a loro, prima di dirlo a voi in conferenza stampa, ma è una cosa normale. Era giusto così. Li ho chiamati 5 minuti prima, tanto l'andazzo si era capito, e noi facendo così si è voluto togliere l'andazzo. Anche oggi era un polverone continuo e non si capiva dove si doveva andare con il polverone davanti agli altri. Io ce l'ho con me perché stavolta ho fatto male il mio lavoro. La lascio come quando l'ho presa, ma siccome la dovevo migliorare. La lascio uguale, che aveva perso la prima partita e si aveva paura di non qualificarsi. La rilascio nella stessa situazione adesso e spero che chi viene dopo di me la migliori perché bisogna fare così e sarò il primo a congratularmi, non vado a gufare, spero che quelli che rifiutano la nazionale che ci sia qualcuno che non tornano più in nazionale, spero ci sia una presa di posizione rigida perché non è corretto. Io mi sarò comportato anche male in quella risposta lì però poi c'è stato un dialogo al telefono, ci siamo parlati, gli ho chiesto scusa perché avevo fatto altre scelte e lui mi aveva dimostrato sul campo di essere migliore, io sono convinto di averci quel ragazzo ma me ne son privato prima perché volevo la forza di Buongiorno, Calafiori, Scalvini, Leoni, perché il Mondiale c'è il prossimo anno, poi non ho detto niente di strano e gli ho detto soltanto sai quanti anni ha proprio in previsione di queste cose qui, poi ho detto anche che devo essere sempre attento a queste cose qui, tant'è che quando sono stato intercettato da qualcuno di voi, poi vi palleggiate le risposte voi, è semplice: non ti posso dire sì o no perché non lo dico a nessuno, tu guarda cosa è successo nel campionato, lu è stato il migliore nel finale di campionato e io devo assorbire quello che il campionato mi detta e questa cosa qui mi ha spiazzato, avevo portato qualcuno in più, ma avete visto anche stasera? Siamo logori a livello fisico adesso, siamo veramente ciucciati cazzo! Diventa difficile perché anche i giocatori che son cavalli, lo stesso Tonali, lu va sempre, ha una forza, una gamba, un muscolo, un nervo quasi da africano che parte e corre per km e invece è così. Avrò fatto delle scelte sbagliate e poi probabilmente siamo stati sfortunati perché ci è capitata la Norvegia subito in trasferta alla prima partita perché il livello delle altre non è quello della Norvegia, se prima fai due partite e poi vai a settembre in Norvegia è diverso, ma non l'ho allenata bene, poca roba".
Non è un problema di uomini però ma di sistema, una Nazionale marginalizzata dai club. Può dare dei suggerimenti su questo?
"Anche negli altri campionati tutti fanno così, non lo so, mi sento di dire un discorso tecnico che è quello che ci vogliono gambe feline di quelle proprio rabbiose e nervi o muscoli africani di quelli nell'uno contro uno, ci vuole questa gente qui, perché quando trovi quello che fa resistenza, la corsa, o c'è quello che sbraglia la situazione o diventa difficile. Meglio si è fatto quando Tonali ha fatto il mediano, per cui cercare di privilegiare questi calciatori di fare l'uno contro uno. Io ho telefonato a Chiesa, non ha mai giocato, Zaccagni stava male e mi ha chiesto di rimanere a casa, Zaniolo non gioca più, però questi uno contro uno è una cosa che avrei messo per regola, in tutte le squadre bisognerebbe averne due, sono quelli che fanno la differenza nel calcio".
È davvero diverso fare il c.t. e l'allenatore?
"Mi hanno sempre abituato che devo trovare la soluzione, che quando vado a parlare a Coverciano a quelli che diventano allenatori mi dicono 'non ho i cinesini', questo o altro, quelle cose l'ho passate anch'io. Tu ci pensi se allenare la nazionale, poi se dici sì devi trovare le soluzioni, Lippi aveva da scegliere su 500 giocatori, io 150, no. Io ho fatto male ma non do le dimissioni perché sono convinto di fare meglio. quando me lo dice allora firmo la risoluzione ma non dò le dimissioni, non lascio perché sono convinto di trovare poi la soluzione, questo poi diventava lungo perché la partita con la Norvegia ha poi complicato le cose".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si accende il mercato, Berardi rinnova e Laurienté va
- 20:26 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: occhi su Birindelli, il Torino su Turati
- 20:01 Sassuolo campione del BESPORTS 2025! Battuta in finale la Reggiana
- 19:14 Sassuolo Catanzaro Coppa Italia quando si gioca: ufficiali data e orario dei 32esimi
- 18:54 Calciomercato Sassuolo: Sudtirol, Carrarese e Padova su Francesco Corradini
- 18:34 Calciomercato Sassuolo: Birindelli erede di Toljan, contatti con il Monza
- 17:25 Agente Berti: "Sassuolo è una piazza importante". Ma l'Empoli balza in pole
- 17:02 Bertola Udinese, è fatta: visite mediche e firme. Era un obiettivo del Sassuolo
- 14:41 Berardi-Sassuolo, buone nuove per i tifosi: vicino il rinnovo fino al 2028!
- 14:36 Calciomercato Sassuolo: il Genoa non riscatta Pinamonti. Ma è un arrivederci
- 14:10 Rugani Sassuolo: contatti diretti con la Juventus, resta da capire una cosa
- 13:25 Calciomercato Sassuolo: il Monza fissa il prezzo per Andrea Colpani
- 13:01 Sassuolo Femminile Under 15 ko col Milan: addio al sogno Scudetto
- 11:08 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Volpato non si tocca! Dubbi sull'operazione Moldovan"
- 10:41 Calciomercato Sassuolo, trattativa con il Sunderland per la cessione di Laurienté
- 10:13 Iervolino tuona: "Condannati da un rigore non dato e un gol annullato: Salernitana calpestata"
- 09:50 Calciomercato Sassuolo: torna Agustin Alvarez. Le ultime sul suo futuro
- 09:17 Calciomercato Sassuolo, doppia operazione con il Torino: Turati più Volpato
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: spesa a Monza e lavori in corso al Mapei Stadium
- 20:00 FOTO - Volpato, cosa combini? Irriconoscibile con il nuovo look estivo
- 19:27 Il Venezia riscatta Filip Stankovic dall'Inter: le cifre. E il Sassuolo osserva
- 18:01 Di Bitonto Gubbio, non solo Corradini: affari di calciomercato col Sassuolo
- 17:31 Lasci il Sassuolo e poi te ne penti. Gian Marco Ferrari, dalla A alla C in due anni
- 16:59 Giudice Sportivo: 0-3 a tavolino e stangata contro la Salernitana dopo la Sampdoria
- 16:45 Calciomercato Sassuolo: neroverdi in prima fila per Dorval del Bari
- 15:10 Missori alla Reggiana: passi concreti col Sassuolo, accordo vicino
- 14:26 Calciomercato Sassuolo: Udinese e Parma si inseriscono su Goglichidze dell'Empoli
- 14:14 Viti, due retrocessioni con Sassuolo ed Empoli ma la Fiorentina punta su di lui
- 12:35 SN - Mapei Stadium, lavori sul manto erboso e al nuovo impianto di riscaldamento
- 12:09 Calciomercato Sassuolo: Salernitana in C, niente riscatto per Caligara. Il Modena spera
- 11:45 Klinsmann Sassuolo: c'è l'accordo con il portiere del Cesena
- 11:34 Maurizio Neri lascia il Sassuolo dopo 10 anni: nuovo ruolo alla Reggiana
- 10:04 Sassuolo La Rinascita su DAZN: da Carnevali a Berardi, tutte le dichiarazioni neroverdi
- 09:30 Salernitana Sampdoria interrotta: sarà 0-3 a tavolino. Doriani salvi, campani in C
- 09:01 Calciomercato Sassuolo, tris di operazioni con il Monza: spunta anche Mota Carvalho
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: cessioni per fare cassa, il piano neroverde per la A
- 20:08 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Missipo è la seconda finalista
- 19:30 Mulattieri: "Bravi a calarci nel contesto della B. Ecco cosa abbiamo fatto dopo Mantova-Spezia"
- 18:15 Calciomercato Sassuolo: Palumbo al Palermo ma cambia lo scambio col Modena
- 17:59 Avversari Sassuolo: Parma al 29enne Carlos Cuesta, 2° allenatore più giovane di sempre in Serie A
- 17:44 Lipani: "Berardi l'anima del Sassuolo. L'esultanza col Cosenza tra le più belle della stagione"
- 15:26 Salernitana-Sampdoria, l'ex Sassuolo Ferrari: "La partita più importante della mia carriera"
- 15:05 Muharemovic: "Mi piace quando faccio gasare i tifosi del Sassuolo. Gran rapporto con Romagna"
- 14:45 Calciomercato Sassuolo, non solo Cinquegrano: la Reggiana punta Filippo Missori
- 13:13 Svolta nel calciomercato in Italia: contratti fino a 8 anni, risposta alla Premier. Cosa cambia
- 13:03 Calciomercato Sassuolo: occhi su Kofler del Sudtirol ma ci sono Verona, Pisa e Cremonese
- 12:32 Emma Girotto e Manuela Perselli scrivono la storia: semifinale all'Europeo con l'Italia U19
- 12:18 Calciomercato Sassuolo: priorità cessioni, Pinamonti e Volpato per fare cassa
- 12:09 Calciomercato Sassuolo: concorrenza straniera per Rugani, scambio Juve-West Ham
- 10:06 Pierini: "Ecco cosa mi ha detto Palmieri per farmi tornare. A Sassuolo c'è serenità mentale"
- 09:41 Paz: "Dopo l'1-0 al Pisa ho pensato che era fatta. A Sassuolo la gente ti fa sentire a casa"
- 09:15 Volpato: "Ringrazio i tifosi del Sassuolo che ci hanno creduto. Io e Muharemovic mettiamo la musica migliore"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: triangolare amichevole, conta dei danni dopo il maltempo
- 20:00 Luca Moro: "All'inizio c'era un po' di confusione. La coreografia in Modena-Sassuolo ci ha caricato"
- 19:38 Nuovo decreto-legge sullo Sport su match-fixing, sicurezza degli arbitri ed Euro 2032
- 18:23 Calciomercato Sassuolo: sirene dalla B per Claudio Parlato, c'è la Carrarese
- 18:02 Calciomercato Sassuolo: sorpresa Toljan, niente Girona. Va al Levante
- 17:00 Thorstvedt: "Infortunio? Ero arrivato al limite. Impressionato dai tifosi del Sassuolo"
- 16:37 Maltempo a Sassuolo, danni per centinaia di migliaia di euro. Impianti sportivi tra i più colpiti
- 15:30 Calciomercato Sassuolo: la Reggiana vuole Simone Cinquegrano
- 15:20 Amichevoli Sassuolo: in programma un triangolare con Bologna e Sudtirol
- 14:30 Calciomercato Sassuolo: si allontana Colombo, il Milan lo scambia con il Parma
- 13:56 Colpani Sassuolo, nuove conferme: la Fiorentina non lo riscatta e Palmieri ci prova
- 13:02 Calciomercato Sassuolo: osservatori per Mattia Zanotti, derby col Bologna per l'ex Inter
- 10:55 Boloca: "Non ho vissuto bene la retrocessione. Sento l'attaccamento dei tifosi del Sassuolo"
- 10:24 Obiang: "Momenti di piccola tensione nello spogliatoio. Ferire il Pisa dopo l'andata è stato soddisfacente"
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: Volpato al Torino, complessa architettura economica per l'accordo
- 09:24 Calciomercato Sassuolo: Rugani lascerà la Juve, neroverdi in pole
- 09:01 Romagna: "Sassuolo, inizio difficile ma vittoria meritata". Poi il retroscena con Obiang