L'Italia ha battuto la Moldova al Mapei Stadium di Reggio Emilia e Luciano Spalletti ha salutato la nazionale con una vittoria. Il commissario tecnico è intervenuto in conferenza stampa dopo la gara commentando così la sfida e il suo momento personale. Gianluigi Buffon al fianco di Luciano Spalletti, ma senza parlare. In platea, il presidente federale Gabriele Gravina, che ha assistito a tutta l’ultima conferenza stampa di Luciano Spalletti da commissario tecnico azzurro. Ecco le sue parole riprese dal nostro inviato: "Sono mancate diverse cose, non solo l'entusiasmo. Il pubblico qui ci fa sempre sentire il suo calore, nelle poche volte che lo abbiamo trascinato ci hanno supportato, dovevamo fare di più".
Qual è il tuo stato d'animo? Sollevato?
"Sollevato, no. Io ci convivo benissimo nelle difficoltà perché le ho avute per tutta la vita, se vedo la gente e gli faccio compassione gli dò una capocciata, mi dà noia. Io reagisco sempre. Sono rammaricato per il mio risultato perché non consegno una grandissima nazionale a chi viene dopo di me. Mi dispiace anche per loro perché mi avevano affidato la possibilità di lavorare. Io ho tentato, probabilmente ho sbagliato, ma delle prove le ho anche fatte, perché qualsiasi cosa mi avvicino tento sempre di imparare tutto, non sono convinto di essere quello più furbo però ho visto che non sono riuscito a tirare fuori niente del meglio, questi qui li ho tutti sotto il livello per cui è un prendere atto di quello che avete scritto e avete detto, siete stati anche troppo buoni, io avrei fatto peggio. Se un giorno io verrò a parlare di voi, vedrai...".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Ritiro Sassuolo 2025/26, si torna a Ronzone: le date della stagione
Carnevali: "Sassuolo, stagione di successi. Vogliamo riportare il Sassuolo ai suoi livelli"
Che consiglio darebbe al suo successore?
"Io ho tentato di dare un po' di sciagattone quando sono arrivato però forse è stato peggio per quello che si è visto perché Gigi mi ha brontolato 4-5 volte, lui ne sa di dinamiche in questo contesto qui per cui lui a me è servito tanto però poi quando tu l'hai fatta la cosa ti rendi conto di aver fatto bene o no dopo. Io delle prove le ho fatte e mi sono impegnato. Mi dispiace e auguro tutto il meglio alla Federazione, al nuovo allenatore che arriverà e all'Italia tutta".
Qual è la cosa che si porta dietro?
"Il dispiacere per l'amore che c'è per questa squadra. Ho visto 7-8 bambini vicini al pullman con i genitori a tenerli, si farebbero fatti arrotare per l'Italia. Vedere quelle scene mi riempie il cuore, per cui si sono fatti due-tre confronti su quello che è l'amore che abbiamo per l'amore intorno e lo dobbiamo capire, fino a che non sapremo restituire l'amore che abbiamo intorno con l'impegno e le prestazioni continue non abbiamo capito niente".
Qual è stata la reazione dei giocatori?
"Sono stati zitti. Io volevo solo comunicarlo perché eravamo d'accordo di dirlo a loro, prima di dirlo a voi in conferenza stampa, ma è una cosa normale. Era giusto così. Li ho chiamati 5 minuti prima, tanto l'andazzo si era capito, e noi facendo così si è voluto togliere l'andazzo. Anche oggi era un polverone continuo e non si capiva dove si doveva andare con il polverone davanti agli altri. Io ce l'ho con me perché stavolta ho fatto male il mio lavoro. La lascio come quando l'ho presa, ma siccome la dovevo migliorare. La lascio uguale, che aveva perso la prima partita e si aveva paura di non qualificarsi. La rilascio nella stessa situazione adesso e spero che chi viene dopo di me la migliori perché bisogna fare così e sarò il primo a congratularmi, non vado a gufare, spero che quelli che rifiutano la nazionale che ci sia qualcuno che non tornano più in nazionale, spero ci sia una presa di posizione rigida perché non è corretto. Io mi sarò comportato anche male in quella risposta lì però poi c'è stato un dialogo al telefono, ci siamo parlati, gli ho chiesto scusa perché avevo fatto altre scelte e lui mi aveva dimostrato sul campo di essere migliore, io sono convinto di averci quel ragazzo ma me ne son privato prima perché volevo la forza di Buongiorno, Calafiori, Scalvini, Leoni, perché il Mondiale c'è il prossimo anno, poi non ho detto niente di strano e gli ho detto soltanto sai quanti anni ha proprio in previsione di queste cose qui, poi ho detto anche che devo essere sempre attento a queste cose qui, tant'è che quando sono stato intercettato da qualcuno di voi, poi vi palleggiate le risposte voi, è semplice: non ti posso dire sì o no perché non lo dico a nessuno, tu guarda cosa è successo nel campionato, lu è stato il migliore nel finale di campionato e io devo assorbire quello che il campionato mi detta e questa cosa qui mi ha spiazzato, avevo portato qualcuno in più, ma avete visto anche stasera? Siamo logori a livello fisico adesso, siamo veramente ciucciati cazzo! Diventa difficile perché anche i giocatori che son cavalli, lo stesso Tonali, lu va sempre, ha una forza, una gamba, un muscolo, un nervo quasi da africano che parte e corre per km e invece è così. Avrò fatto delle scelte sbagliate e poi probabilmente siamo stati sfortunati perché ci è capitata la Norvegia subito in trasferta alla prima partita perché il livello delle altre non è quello della Norvegia, se prima fai due partite e poi vai a settembre in Norvegia è diverso, ma non l'ho allenata bene, poca roba".
Non è un problema di uomini però ma di sistema, una Nazionale marginalizzata dai club. Può dare dei suggerimenti su questo?
"Anche negli altri campionati tutti fanno così, non lo so, mi sento di dire un discorso tecnico che è quello che ci vogliono gambe feline di quelle proprio rabbiose e nervi o muscoli africani di quelli nell'uno contro uno, ci vuole questa gente qui, perché quando trovi quello che fa resistenza, la corsa, o c'è quello che sbraglia la situazione o diventa difficile. Meglio si è fatto quando Tonali ha fatto il mediano, per cui cercare di privilegiare questi calciatori di fare l'uno contro uno. Io ho telefonato a Chiesa, non ha mai giocato, Zaccagni stava male e mi ha chiesto di rimanere a casa, Zaniolo non gioca più, però questi uno contro uno è una cosa che avrei messo per regola, in tutte le squadre bisognerebbe averne due, sono quelli che fanno la differenza nel calcio".
È davvero diverso fare il c.t. e l'allenatore?
"Mi hanno sempre abituato che devo trovare la soluzione, che quando vado a parlare a Coverciano a quelli che diventano allenatori mi dicono 'non ho i cinesini', questo o altro, quelle cose l'ho passate anch'io. Tu ci pensi se allenare la nazionale, poi se dici sì devi trovare le soluzioni, Lippi aveva da scegliere su 500 giocatori, io 150, no. Io ho fatto male ma non do le dimissioni perché sono convinto di fare meglio. quando me lo dice allora firmo la risoluzione ma non dò le dimissioni, non lascio perché sono convinto di trovare poi la soluzione, questo poi diventava lungo perché la partita con la Norvegia ha poi complicato le cose".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ottavi con la Cremo, la Primavera pareggia a Monza
- 19:50 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 19:39 Sassuolo, la sveglia suona tardi: nessuno subisce più gol in avvio
- 19:31 Berardi nell'alto dei cieli: la sua maglia esposta nello spogliatoio nonostante l'infortunio
- 18:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 18:29 Bigica su Monza-Sassuolo: "Bravi nel riordinare le idee, serve più lucidità"
- 17:47 Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: pari a Monzello ma i neroverdini meritavano di più
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"


