L'Italia ha battuto la Moldova al Mapei Stadium di Reggio Emilia e Luciano Spalletti ha salutato la nazionale con una vittoria. Il commissario tecnico è intervenuto in conferenza stampa dopo la gara commentando così la sfida e il suo momento personale. Gianluigi Buffon al fianco di Luciano Spalletti, ma senza parlare. In platea, il presidente federale Gabriele Gravina, che ha assistito a tutta l’ultima conferenza stampa di Luciano Spalletti da commissario tecnico azzurro. Ecco le sue parole riprese dal nostro inviato: "Sono mancate diverse cose, non solo l'entusiasmo. Il pubblico qui ci fa sempre sentire il suo calore, nelle poche volte che lo abbiamo trascinato ci hanno supportato, dovevamo fare di più".
Qual è il tuo stato d'animo? Sollevato?
"Sollevato, no. Io ci convivo benissimo nelle difficoltà perché le ho avute per tutta la vita, se vedo la gente e gli faccio compassione gli dò una capocciata, mi dà noia. Io reagisco sempre. Sono rammaricato per il mio risultato perché non consegno una grandissima nazionale a chi viene dopo di me. Mi dispiace anche per loro perché mi avevano affidato la possibilità di lavorare. Io ho tentato, probabilmente ho sbagliato, ma delle prove le ho anche fatte, perché qualsiasi cosa mi avvicino tento sempre di imparare tutto, non sono convinto di essere quello più furbo però ho visto che non sono riuscito a tirare fuori niente del meglio, questi qui li ho tutti sotto il livello per cui è un prendere atto di quello che avete scritto e avete detto, siete stati anche troppo buoni, io avrei fatto peggio. Se un giorno io verrò a parlare di voi, vedrai...".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Ritiro Sassuolo 2025/26, si torna a Ronzone: le date della stagione
Carnevali: "Sassuolo, stagione di successi. Vogliamo riportare il Sassuolo ai suoi livelli"
Che consiglio darebbe al suo successore?
"Io ho tentato di dare un po' di sciagattone quando sono arrivato però forse è stato peggio per quello che si è visto perché Gigi mi ha brontolato 4-5 volte, lui ne sa di dinamiche in questo contesto qui per cui lui a me è servito tanto però poi quando tu l'hai fatta la cosa ti rendi conto di aver fatto bene o no dopo. Io delle prove le ho fatte e mi sono impegnato. Mi dispiace e auguro tutto il meglio alla Federazione, al nuovo allenatore che arriverà e all'Italia tutta".
Qual è la cosa che si porta dietro?
"Il dispiacere per l'amore che c'è per questa squadra. Ho visto 7-8 bambini vicini al pullman con i genitori a tenerli, si farebbero fatti arrotare per l'Italia. Vedere quelle scene mi riempie il cuore, per cui si sono fatti due-tre confronti su quello che è l'amore che abbiamo per l'amore intorno e lo dobbiamo capire, fino a che non sapremo restituire l'amore che abbiamo intorno con l'impegno e le prestazioni continue non abbiamo capito niente".
Qual è stata la reazione dei giocatori?
"Sono stati zitti. Io volevo solo comunicarlo perché eravamo d'accordo di dirlo a loro, prima di dirlo a voi in conferenza stampa, ma è una cosa normale. Era giusto così. Li ho chiamati 5 minuti prima, tanto l'andazzo si era capito, e noi facendo così si è voluto togliere l'andazzo. Anche oggi era un polverone continuo e non si capiva dove si doveva andare con il polverone davanti agli altri. Io ce l'ho con me perché stavolta ho fatto male il mio lavoro. La lascio come quando l'ho presa, ma siccome la dovevo migliorare. La lascio uguale, che aveva perso la prima partita e si aveva paura di non qualificarsi. La rilascio nella stessa situazione adesso e spero che chi viene dopo di me la migliori perché bisogna fare così e sarò il primo a congratularmi, non vado a gufare, spero che quelli che rifiutano la nazionale che ci sia qualcuno che non tornano più in nazionale, spero ci sia una presa di posizione rigida perché non è corretto. Io mi sarò comportato anche male in quella risposta lì però poi c'è stato un dialogo al telefono, ci siamo parlati, gli ho chiesto scusa perché avevo fatto altre scelte e lui mi aveva dimostrato sul campo di essere migliore, io sono convinto di averci quel ragazzo ma me ne son privato prima perché volevo la forza di Buongiorno, Calafiori, Scalvini, Leoni, perché il Mondiale c'è il prossimo anno, poi non ho detto niente di strano e gli ho detto soltanto sai quanti anni ha proprio in previsione di queste cose qui, poi ho detto anche che devo essere sempre attento a queste cose qui, tant'è che quando sono stato intercettato da qualcuno di voi, poi vi palleggiate le risposte voi, è semplice: non ti posso dire sì o no perché non lo dico a nessuno, tu guarda cosa è successo nel campionato, lu è stato il migliore nel finale di campionato e io devo assorbire quello che il campionato mi detta e questa cosa qui mi ha spiazzato, avevo portato qualcuno in più, ma avete visto anche stasera? Siamo logori a livello fisico adesso, siamo veramente ciucciati cazzo! Diventa difficile perché anche i giocatori che son cavalli, lo stesso Tonali, lu va sempre, ha una forza, una gamba, un muscolo, un nervo quasi da africano che parte e corre per km e invece è così. Avrò fatto delle scelte sbagliate e poi probabilmente siamo stati sfortunati perché ci è capitata la Norvegia subito in trasferta alla prima partita perché il livello delle altre non è quello della Norvegia, se prima fai due partite e poi vai a settembre in Norvegia è diverso, ma non l'ho allenata bene, poca roba".
Non è un problema di uomini però ma di sistema, una Nazionale marginalizzata dai club. Può dare dei suggerimenti su questo?
"Anche negli altri campionati tutti fanno così, non lo so, mi sento di dire un discorso tecnico che è quello che ci vogliono gambe feline di quelle proprio rabbiose e nervi o muscoli africani di quelli nell'uno contro uno, ci vuole questa gente qui, perché quando trovi quello che fa resistenza, la corsa, o c'è quello che sbraglia la situazione o diventa difficile. Meglio si è fatto quando Tonali ha fatto il mediano, per cui cercare di privilegiare questi calciatori di fare l'uno contro uno. Io ho telefonato a Chiesa, non ha mai giocato, Zaccagni stava male e mi ha chiesto di rimanere a casa, Zaniolo non gioca più, però questi uno contro uno è una cosa che avrei messo per regola, in tutte le squadre bisognerebbe averne due, sono quelli che fanno la differenza nel calcio".
È davvero diverso fare il c.t. e l'allenatore?
"Mi hanno sempre abituato che devo trovare la soluzione, che quando vado a parlare a Coverciano a quelli che diventano allenatori mi dicono 'non ho i cinesini', questo o altro, quelle cose l'ho passate anch'io. Tu ci pensi se allenare la nazionale, poi se dici sì devi trovare le soluzioni, Lippi aveva da scegliere su 500 giocatori, io 150, no. Io ho fatto male ma non do le dimissioni perché sono convinto di fare meglio. quando me lo dice allora firmo la risoluzione ma non dò le dimissioni, non lascio perché sono convinto di trovare poi la soluzione, questo poi diventava lungo perché la partita con la Norvegia ha poi complicato le cose".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:05 Sassuolo, si torna a fare sul serio. Pisa nel mirino ma ancora con tanti assenti
- 12:53 Muharemovic Juve, Balzarini: "Si hanno delle conferme"
- 11:30 Pisa, parte la missione Sassuolo. Gilardino spera nel recupero di Cuadrado: le ultime
- 11:18 La Lega: neopromosse da record. Sassuolo, Pisa e Cremonese come nel 2007/08
- 10:49 Diao infortunio: problemi per il Como, l'attaccante a rischio per il Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso e Muric, tra sogno e realtà neroverde
- 20:24 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Berardi via? Occhi su Angori del Pisa
- 19:30 Di Bitonto: "Gioco per me, il Gubbio e il Sassuolo. A 11 anni in neroverde mi cambiarono ruolo"
- 18:47 Italia, ipotesi stage a febbraio per il Mondiale. La conferma di Abodi
- 18:39 Torino, Fabbrini: "Calendario Torino: Sassuolo, Lecce, Cagliari squadre abbordabili"
- 17:56 Sassuolo Parma Primavera Femminile 2-2: pari e spettacolo nel derby. Il tabellino
- 17:00 Sassuolo, occhio al Pisa: 7 punti nelle ultime 5. E la difesa è blindata
- 16:35 Andrea Consigli torna in campo? L'ex portiere del Sassuolo tra le idee del Parma per rimpiazzare Suzuki
- 16:01 Muric: "Al Sassuolo mi sento rinato. Seguivo Bajrami. Balotelli mi ha consigliato l'Italia"
- 14:44 Roma Sassuolo Under 18 1-0 FINALE: marcatori e tabellino
- 14:10 Sassuolo Femminile, la classifica non sorride. Altro avvio flop: è penultimo posto
- 13:22 Ventura 'salva' il Sassuolo: "Da Cremonese, Torino e Atalanta in giù rischiano tutte"
- 12:56 Grosso: "Sassuolo oltre le aspettative. Coltivo i sogni ma quando mi sveglio finiscono"
- 10:44 Sassuolo, inizia la settimana del Pisa. La lezione con il Genoa per sognare ancora
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: sfida a Bologna e Roma per Samuele Angori del Pisa
- 09:34 Thorstvedt titolare a San Siro. Promosso contro l'Italia: "Cresce nella ripresa"
- 09:00 Italia, altro che 9-0! Figuraccia con la Norvegia. Ora ai playoff con il doppio spauracchio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sogni d'Europa, cresce il numero di tifosi allo stadio
- 20:00 Sassuolo, allenamento senza 13 elementi. Ripresa con vista Pisa martedì
- 19:23 Sassuolo Femminile, da Bertola a Chiessi: 6 convocate tra Italia U19 e U16
- 19:02 Qui Pisa - L’operazione Sassuolo comincerà martedì, Nzola rientra dopo
- 18:45 Lazio, Rovella: "Tante falsità sul mio conto. Col Sassuolo ho giocato in condizioni critiche"
- 16:10 Spettatori stadi Serie A: comanda il Milan, cresce il Sassuolo. Ultimo il Como
- 16:00 Nel Pisa c'è un giocatore che dovrà rispondere a 44 accuse in Svizzera
- 15:45 Thorstvedt, dall'infortunio alla Norvegia. Stasera sfida l'Italia sognando il Mondiale
- 15:30 Quanto costa un punto in Serie A: Sassuolo nella parte alta, sorpresa Parma
- 14:58 VIDEO - Sassuolo Ternana Femminile highlights 0-1: Pellegrino Cimò inguaia Spugna
- 14:47 Pisa, vittoria in amichevole. Le indicazioni per Gilardino in vista del Sassuolo
- 14:35 Calciomercato Sassuolo: Juve-Inter per Muharemovic del Sassuolo e non solo
- 14:25 Nazionali Sassuolo: Muharemovic gioca da terzino, Lipani ko, Doig in tribuna
- 14:12 Il Sassuolo ragiona in grande. I neroverdi possono tornare a sognare l'Europa?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi da trasferta. Femminile, ko inaspettato
- 19:00 Castillejo, meteora al Sassuolo con un passato nel Milan. Ora gioca in Malesia
- 18:40 Infortuni Serie A: lunghi stop per Suzuki, Simeone e Anguissa, salteranno il Sassuolo
- 17:31 Spugna: "La Ternana ha meritato. Ora per noi cambiano prospettive e obiettivi"
- 17:20 Sassuolo Ternana Femminile 0-1: Pellegrino Cimò condanna le neroverdi
- 13:05 Italia Norvegia 9-0: come la nazionale può evitare gli spareggi e andare al Mondiale
- 12:35 Sassuolo macchina da trasferta come la Roma. E con un bomber corsaro
- 10:22 Luca Percassi: "Il 2° tempo di Atalanta-Sassuolo ci ha spinti all'esonero di Juric"
- 10:07 SN - Infortuni Sassuolo, da Volpato a Boloca: la situazione infermeria neroverde
- 09:45 Pisa a ranghi ridotti. Cinque infortunati per Gilardino: le ultime verso il Sassuolo
- 09:01 Calciomercato Sassuolo, le prime voci: Berardi può partire a gennaio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi scuote l'ambiente con l'intervista a Zazzaroni
- 20:37 Sassuolo, doppio allenamento al Mapei Football Center senza i nazionali
- 18:29 Sassuolo Primavera calendario: anticipi e posticipi dalla 18ª alla 22ª giornata
- 18:15 Spugna prima di Sassuolo-Ternana: "Può essere una partita importante per noi"
- 15:29 Giovanili Sassuolo: programma partite 15-16 novembre
- 14:43 Retroscena Berardi: "Avevo l'accordo con una strisciata". Ecco qual era la squadra
- 13:20 Serie A Women, il programma della 9ª giornata con Genoa-Sassuolo Femminile
- 12:49 Maxime Lopez: "Parlavo del Marsiglia con De Zerbi già ai tempi del Sassuolo"
- 12:25 Viviano: "Atalanta un mistero: prima domina il Marsiglia, poi ne prende 3 dal Sassuolo"
- 12:15 Sassuolo in Nazionale: Thorstvedt esulta con la Norvegia, Koné 'resiste' con il Canada
- 11:14 Berardi: "Bandiera del Sassuolo mi piace ma sono ancora pronto per il grande salto"
- 10:18 Chi segna di più con i nuovi acquisti in Serie A: il Sassuolo fa festa, Bologna a 0
- 09:44 Verso Sassuolo-Pisa: infortunio per Akinsamiro, i tempi di recupero. Cuadrado spera
- 09:10 -50 al mercato di gennaio, cosa serve e cosa aspettarsi dal Sassuolo tra acquisti e cessioni
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli insostituibili di Grosso e le ambizioni di Muric
- 20:00 Sassuolo, ripresa degli allenamenti senza i nazionali: le ultime
- 19:22 Matri: "Atalanta senza identità. La gara col Sassuolo è stata un segnale forte"
- 19:04 Luca Toni: "La prestazione dell'Atalanta con il Sassuolo è stata inspiegabile"
- 18:38 Sassuolo Ternana Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:15 Muric: "In Italia sto benissimo, a Sassuolo cerco stabilità. Fermerò Zhegrova e batteremo la Juve"
- 16:26 Ventola: "Faccio il Fantacalcio con Berardi: vi racconto chi ha in squadra"
- 16:12 Filip Matic Sassuolo. Gol da centrocampo alla Reggiana, il figlio di Nemanja già incanta
- 15:35 Cheddira: "Ero vicino all'Udinese ma il Sassuolo non ti capita spesso. Non ci poniamo obiettivi"


