Sassuolo Calcio e Atalanta in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della ventesima giornata di Serie A, stagione 2022/2023. È il Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova a dirigere il confronto del turno di Serie A. I due assistenti invece saranno Meli e Peretti. Il quarto uomo sarà Baroni. Al VAR Nasca e Camplone. Due i precedenti tra il fischietto ligure e il Sassuolo, entrambi abbastanza recenti: il primo l'1-1 interno con l'Udinese dello scorso 7 maggio, il secondo invece il ko con l'Atalanta dell'andata. La gara del Gewiss Stadium è stata anche la prima direzione di gara di Marcenaro con la Dea. Di seguito la moviola di Sassuolo-Atalanta.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara

Anticipi e posticipi Serie A: date e orario delle partite del Sassuolo nel 2023

Immagini VAR: il Sassuolo come le big, si auto-produce

28' - ESPULSO MAEHLE, ATALANTA IN 10! BIrutta entrata di Maehle su Berardi: primo giallo della gara per l'atalantino che rischia tanto col piede a martello. Check in corso. L'arbitro va a rivedere e poi estrae il cartellino rosso! Costacurta a Sky sull'episodio: "Grave errore, Maehle va per prendere il pallone e solo sullo slancio colpisce Berardi, non era sua intenzione perché va alla ricerca della palla".

Il commentatore arbitrale di Dazn Luca Marelli ha analizzato il momento chiave del primo tempo della gara, che ha portato al rosso di Joakim Maehle: "È un episodio che andava valutato in campo a mio parere, il rosso è eccessivo. Ci sono elementi da tenere presenti: non è un fallo volontario, ovviamente, perché cerca il pallone e poi impatta sulla tibia di Berardi. Con il fermo immagine può sembrare rosso pieno, ma a mio parere mancano un paio di elementi: la velocità, che non c'è, e il ginocchio del danese, che era piegato e quindi di pericolosità minore. L'on field review è forzata e l'espulsione è eccessiva".

29' - Proteste del Sassuolo per un contatto in area su Zortea: sembra esserci qualcosa ma forse considerata troppo lieve da Marcenaro.

95' - ESPULSO MURIEL, ATALANTA IN 9! Proteste dell'atalantino per un mancato corner, con l'arbitro che ha fischiato prima fallo dello stesso Muriel su Ruan Tressoldi, che proteggeva il pallone.

Marelli sull'espulsione: "Sicuramente per un insulto verso l'arbitro, vista la reazione immediata. Muriel aveva ragione perché c'era l'angolo, ma non può insultare gli arbitri. L'assistente doveva accorgersene, poi non possiamo sapere cosa abbia detto Muriel ma di sicuro non era un apprezzamento. Sono d'accordo nel dire che ogni tanto in campo volano parole grosse, poi una volta l'arbitro fa finta di niente e un'altra no. Ci sono insulti su cui non si può passare oltre e noi non sappiamo cosa abbia detto Muriel. Su un 'vaffa' si può passare oltre, su altro no".

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Al Mapei c'è l'arbitro Marcenaro che aveva diretto anche all’andata. Una mezz'oretta tutt'altro che complicata, poi spunta l'entrata di Maehle su Berardi che era andato in ripiegamento difensivo. Nasca, sorprendendo tutti, richiama Marcenaro al monitor: il danese dell'Atalanta, come si vede dalle immagini, interviene sul pallone e poi, sullo slancio, colpisce l'avversario sulla tibia. Il giallo diventa rosso diretto (molto discutibile) dopo la revisione. Direttamente negli spogliatoi, invece, Muriel per qualche parola di troppo verso l’arbitro. Punito con l'ammonizione Rogerio (fallo di mano) che era diffidato, oltre che Scalvini per l'atterramento su Henrique. 
Manca un giallo a De Roon, che ferma Frattesi. Gioco pericoloso di Lauriente su De Roon, al limite dell'area: un'entrata da giallo che arriva. Defrel su Boga: trattenuta da ammonizione . Nervosismo nel finale, dopo il fallo di Thorstvedt (giustamente punito col giallo) su Scalvini.

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Eccessivo alla mezzora il rosso di Marcenaro a Maehle: il danese cerca il pallone, lo tocca e poi prende la tibia di Berardi, ma in maniera non violenta e a “bassa velocità”: bastava il giallo. Il Var Nasca non avrebbe dovuto richiamare l’arbitro all’OFR: con il fermo immagine l’intervento sembra più grave di quello che è.

CLICCA QUI PER SEGUIRE SASSUOLO ATALANTA LIVE

Sezione: News / Data: Sab 04 febbraio 2023 alle 20:40
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print