Inter e Sassuolo in campo per il match della ventisettesima giornata di Serie A, stagione 2019/2020. La gara valevole per il match della 27ª giornata di Serie A è diretta dall'arbitro Davide Massa. Con lui i due assistenti Schenone e Imperiale. Il quarto uomo sarà Minelli. Al VAR Nasca e Alassio. Massa, prima di Sassuolo-Torino di quest'anno, non dirigeva il Sassuolo da 3 anni: il penultimo incrocio con i neroverdi risale a Sassuolo-Juventus 1-3 del 17 settembre 2017 (in totale, compresa la B, 13 volte con un bilancio 6 vittorie sassolesi, 2 pareggi e 4 sconfitte). L'altro, quest'anno, la vittoria sul Toro per 2-1. Bilancio favorevole invece per i nerazzurri: Massa ha diretto 16 volte l'Inter e i nerazzurri hanno conquistato 10 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Massa ha diretto già un Inter-Sassuolo, quello del 2017, finito 1-2 per i neroverdi. Di seguito la moviola di Inter-Sassuolo.

LEGGI ANCHE: Inter Sassuolo LIVE: formazioni ufficiali, cronaca in diretta e risultato

LEGGI ANCHE: Inter-Sassuolo e quel precedente diretto dall'arbitro Massa

4' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!!! Grandissima azione neroverde. Djuricic avanza e apre la difesa dell'Inter, grande tocco di esterno per Caputo che stavolta, a differenza di Bergamo, tutto solo davanti ad Handanovic non sbaglia. Regolare la posizione del centravanti neroverde.

29' - Si scaldano gli animi: l'Inter chiede l'espulsione per Rogerio, già ammonito, autore di un fallo a centrocampo su Skriniar (il primo giallo è stato molto severo, eccessivo per non dire che non c'era, qui il giallo poteva starci ma probabilmente Massa ha 'bilanciato' i due interventi).

40' - RIGORE E GOL PER L'INTER! Boga tocca Skriniar in area che cade: per Massa non ci sono dubbi (e il VAR non interviene). Che ingenuità di Jeremie! Sembra essere giusta la decisione di Massa. Lukaku va dal dischetto e spiazza Consigli, trovando il pari.

76' - Proteste del Sassuolo per un tocco di mani in area su un passaggio di Muldur. Netto il tocco di Young che aveva le mani larghe, in piena area!

80' - E stavolta è rigore. Ancora Young e Muldur: l'inglese colpisce nettamente il turco. Dinamica simile al rigore Boga-Skriniar. Rigore netto.

84' - GOL ANNULLATO ALL'INTER! Attaccano i nerazzurri: Consigli respinge un gran tiro di Lautaro, poi Lukaku segna ma è in netta posizione di fuorigioco e Massa annulla.

86' - GOL DELL'INTER! Ma che dormita difensiva dei neroverdi. Calcio di punizione di Candreva e tap-in da mezzo metro di Borja Valero. Regolare la sua posizione.

93' - Espulso Skriniar per un fallo su Haraslin, in netto ritardo. Giusta la decisione di Massa.

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Al 40’ l’arbitro Massa indica il dischetto dopo che Boga, entrando in area, è anticipato sul pallone da Skriniar. Il giocatore del Sassuolo se lo trova davanti e lo colpisce. Il colpo è evidente quanto incolpevole, ma il rigore dato ci sta ed è inappellabile. Al 44’ davvero insensato il colpo di Bastoni al portiere Consigli sbilanciato al momento del rinvio: nessun dubbio sul giallo dato dall’arbitro al nerazzurro. Al 76’ il Sassuolo protesta per un mani sospetto in area, il fischietto lo valuta dal campo, probabilmente decide che al momento in cui Ashley Young viene colpito sta ritirando il braccio, ma si assume un rischio evidente mentre va verso il pallone col braccio molto distante dal corpo. L’errore è del Var che avrebbe dovuto richiamare l’arbitro al monitor e, nel caso questo avesse concesso il penalty al Sassuolo non ci sarebbe stato molto da dire. Non passano neanche 5 minuti che Young è ancora protagonista e non proprio in senso positivo: Muldur lo anticipa in area e lui lo stende ingenuamente, così l’Inter si vede fischiare contro un rigore solare. La serie ingenuità la chiude il secondo giallo che costa l’espulsione a Skriniar che atterra Haraslin al 93’ a palla lontana. Piccolo appunto della ripresa al tempo del Covid: gli abbracci, Conte incluso, sul 3-2 di Borja Valero non erano proibiti?

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Massa non brilla (da un punto di vista disciplinare non ci siamo), ma vede bene i due rigori, giudica non punibile il fallo di mano di Young (condivisibile): porta a casa la sufficienza, crescendo durante la partita. 

NON EVIDENTE  MA È RIGORE 
Rigore per l’Inter: la dinamica facilita Massa, non è un fallo evidente o violento, di quelli clamorosi, ma il contatto (sul polpaccio sinistro) di Boga (voleva calciare il pallone) su Skriniar c’è. Dinamica identica per il contatto fra Young su Müldür, con il primo che calcia l’avversario e non il pallone. 
 
INVOLONTARIO  PER ATTITUDINE 
Il Sassuolo chiede un fallo di mano di Young: sul cross di Müldür, pallone sul suo braccio destro, il nerazzurro dà però l’impressione di voler muovere il braccio dietro la schiena, «l’attitudine» come la chiama Rizzoli fa pendere l’ago per la non punibilità. 
 
REGOLARE DA ANNULLARE 
E’ regolare la rete di Caputo dopo 4’, pochi problemi per l’assistente numero 2, Imperiale (taglio di capelli rivedibile, però, a meno che non sia un emulo di Nainggolan): al momento dell’assist di Djuricic, ci sono Skriniar e soprattutto Moses (molto basso) a tenere in gioco l’attaccante di De Zerbi. Imperiale sollecitato anche nella ripresa, sulla rete annullata a Lukaku: al momento del tiro di Lautaro, poi respinto da Consigli, è oltre la linea difensiva del Sassuolo. Ok il 3-2 di Borja Valero (assolutamente in gioco sulla battuta di Candreva) e il 3-3 di Magnani (Bastoni sana tutto). 
 
DISCIPLINARE MOLTO RIVEDIBILE 
Non ha superato la sufficienza l’internazionale Massa per quanto riguarda la gestione disciplinare della partita, assolutamente non lineare: perdona due falli duri (Berardi dopo neanche due giri di lancette, e Bastoni), poi per un contatto normale (lui fa segno che stava andando verso l’area, ma l’intervento è di spalla) fra Rogerio e Moses, fa scattare il primo cartellino per il giocatore del Sassuolo. Risultato? Come complicarsi la vita: perché subito dopo deve ammonire Skriniar (visto il precedente, ci sta) e poi deve perdonare prima Rogerio, che ha rischiato il rosso (già ammonito, entra in ritardo su Skriniar) e poi Gagliardini (diretto su Djuricic). Espulso Skriniar: in ritardo su Haraslin. Già ammonito. Inevitabile. 

Sezione: News / Data: Mer 24 giugno 2020 alle 19:28
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print