Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 12.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Cagliari di Claudio Ranieri nel match della 37ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi, reduci dalla sconfitta con il Genoa che ha lasciato intatto il ritardo dalla zona salvezza, ancora a 3 punti, che vogliono tornare a far punti per sperare ancora nella salvezza, per giocarsi poi tutto all'ultima giornata. E Davide Ballardini, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con i rossoblù autori di di una buona stagione,tra alti e bassi, ma ancora invischiati nella lotta per non retrocedere. Tra poco Ballardini terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Cagliari probabili formazioni: Kumbulla-Doig a rischio, ok Thorstvedt
CuoreNeroVerde, la sedicesima puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO
Sassuolo-Cagliari, Ballardini studia un nuovo cambio modulo
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi e sono coinvolti nella lotta per non retrocedere. Il Sassuolo, che ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, due in più rispetto a un anno fa, è pienamente invischiato nella lotta salvezza, ed è penultimo a quota 29, con il quartultimo posto lontano 3 lunghezze.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
12.31 - Inizia la conferenza.
La trasferta con il Genoa ha lasciato l'amaro in bocca. Come mai questo calo di tensione soprattutto dei difensori? "Per me l'errore lo rimedi con la squadra. Oggi siamo arrivati ad un punto che, se ci fermiamo all'errore del compagno, non ce lo possiamo più permettere. Pensare 'porca miseria senza quell'errore avremmo fatto un altro risultato'. Oggi è indispensabile che la squadra tuteli il singolo, non c'è altra squadra. Contro il Genoa non abbiamo perso per un errore, per l'autogol, il primo gol su calcio d'angolo, per me non abbiamo perso per quella ragione, abbiamo perso perché non abbiamo avuto quella forza che serve per gestire quei momenti lì da squadra. Domani personalità, squadra, consapevolezza che il momento è difficilissimo ma lo superi solo se hai tanta forza che arriva dalla squadra, se hai voglia di ribaltare l'avversario in ogni momento e in ogni zona della gara".
Con il Cagliari è dentro o fuori, ha in mente di cambiare qualcosa? Torna la difesa a 4? "Bisogna anche dare dei meriti alla squadra, che dopo due partite disastrose contro Lecce e Fiorentina, vai a giocare contro l'Inter e dopo aver preso 8 gol, parlo di prestazione e non di risultato, hanno avuto la forza di fare questa prestazione insieme, poi siamo stati premiati dal risultato, dopo due partite fatte molto male. Questa è una squadra che ha dei valori dentro importanti, che sono umani, tecnici, di generosità, di voglia di fare bene, devono venir fuori questi valori perché se non vengono fuori siamo fuori dalla lotta per rimanere in Serie A".
C'è la possibilità del ritorno di Defrel? "Defrel si è allenato da giovedì in avanti con la squadra, quindi è disponibile. Gli indisponibili sono i soliti, quindi Berardi e Castillejo".
Questa squadra quest’anno ha sempre fallito le partite importanti, quella di domani è LA partita. Cosa la può far stare sereno, a parte il fatto che è una squadra di bravi ragazzi? "Se siamo arrivati a 2 partite dalla fine non è che abbiamo fallito sempre. Quello che mi dà delle buone sensazioni è proprio la squadra, le cose che ho sempre sottolineato, le qualità e la serietà di questa squadra, questo è quello che mi dà la forza di dire, la consapevolezza che noi domani faremo la partita che serve. Giochiamo contro una squadra che è in un momento delicato, hanno 4 punti in più di noi: domani è dentro o fuori, se ci togliamo quella pesantezza che questi momenti ti portano ma giochiamo con serietà, generosità, consapevolezza e chiarezza, senza avere quel peso che c'è da un po' di tempo, se ci togliamo quel peso lì che ci fa far pesare la situazione più del dovuto come è successo a Genova perché dopo il primo gol siamo calati molto nella tensione e nelle motivazioni. Domani togliamoci questo peso e giochiamo come sappiamo, difendiamoci come sappiamo".
Che Cagliari si aspetta? "A noi poco interessa degli avversari, io sottolineo che se facciamo la prestazione con le nostre qualità e il nostro ordine, la nostra organizzazione, a noi poco interessa degli avversari".
Domani anche lei può scrivere la storia perché Sassuolo è una realtà che è storia del calcio italiano, non è tanto la retrocessione ma il modo di veder combattere fino all'ultimo secondo per dei colori che hanno un peso specifico superiore a quanto il calcio è abituato a guardare... "Noi siamo concentrati su domani, il tempo per pensare a tutto quanto hai detto tu che mi sembra tutto vero e non c'è da aggiungere altro, non ci penso. Ma questo succede da sempre, il mestiere dell'allenatore è pensare a fare bene durante la settimana per fare bene la prestazione la domenica, tutte le altre cose ti portano via dell'energia, della concentrazione, tu sei concentrato, lavori, ti alleni, parli con la squadra della partita. Poi è chiaro che la partita di domani è di straordinaria importanza per tutti, è chiaro che domani è una partita di straordinaria importanza per tutti, per la società, la squadra, lo staff, l'ambiente, per tutti. Detto questo, se tu sottolinei tutti i giorni questo, invece di essere leggeri, di giocare, pressare e aggredire gli avversari, magari tutto questo ti pesa un po', con le gambe fai più fatica, non ti smarchi, e dunque è una linea sottile dove bisogna fare attenzione".
Quale sarà l'ingrediente in più che magari è mancato sin qui per fare quello step in più e per fare un'impresa? "Coraggio e sfacciataggine, bisogna avere coraggio ed essere sfacciati ma in questo bisogna avere equilibrio, bisogna che ci emozioniamo insieme, avendo coraggio sfacciato, intendo voglio la palla, mi faccio vedere, mi prendo delle responsabilità, faccio una corsa in più perché per me il Sassuolo ha dei buoni giocatori, di talento, ma il talento senza il cuore non mi emoziona" .
Col senno del poi, si poteva passare prima al 3-5-2? "Forse sì o forse no. Fino a qualche settimana va avevamo Defrel che fino a quando c'è stato ha fatto bene. Per me è importante esaltare le caratteristiche dei giocatori, poi il modulo oggi non è così importante, chiaramente bisogna avere delle certezze e una quadratura".
Oggi è il 18 maggio, 11 anni fa il Sassuolo andava in Serie A e oggi sarebbe il compleanno di Squinzi. L'unico che ha memoria di questa data è Berardi, che domani non ci sarà. Manca quella parte lì che dà un peso maggiore alla gara di domani, può essere uno svantaggio per la consapevolezza e del senso di appartenenza? "Può essere che sia così ma bisogna che noi facciamo vedere che oltre al furore agonistico che dovremo mettere domani, oltre alle qualità, forse questo spirito, questa anima, durante l'anno è mancato e domani se manca vuol dire che non abbiamo capito niente".
Ha pensato a qualche accorgimento per domani, perché la squadra è sembrata un po' sterile in avanti... "A prescindere dal modulo gli attaccanti devono legare il gioco, se giochiamo a 5 i quinti devono dare ampiezza, quindi bisogna mantenere quella compattezza e quella solidità delle ultime due partite ma al contempo non dare punti di riferimento e attaccare la porta avversaria, a prescindere da come ti disponi".
12.50 - Termina la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: in campo per smaltire la delusione, sprint per il terzino
- 20:07 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Ghion verso l'addio, Birindelli per la fascia
- 20:00 Sassuolo, subito in campo dopo la sconfitta con la Cremonese. Ripresa fissata per martedì
- 19:32 Sassuolo Femminile ko in amichevole: il Genoa vince 2-0 allo Sciorba
- 18:08 Calciomercato Sassuolo: Posch era vicino ma ora c'è il forte inserimento del Como
- 17:35 Bigica dopo Sassuolo-Roma Primavera: "Partita dai due volti, risultato un po' bugiardo"
- 16:26 Sassuolo Roma Primavera pagelle. Voti: Sibilano ingenuo, male Sandro. Kulla e Negri ci provano
- 15:47 Sassuolo, non sei Phico! Ma con la Cremonese non meritavi di perdere
- 15:20 Italia Under 21, parte il nuovo biennio di Baldini: Lipani del Sassuolo tra i convocati
- 15:11 Italia, i primi convocati di Gattuso: la decisione su Berardi
- 13:50 Sassuolo in nazionale: il Canada chiama Koné, il Gambia Fadera, per il Kosovo c'è Muric
- 13:30 Calciomercato Sassuolo, Ghion ai saluti: c'è l'accordo con l'Empoli
- 13:25 Calciomercato Sassuolo: contatti avanzati con il Monza, sprint per Birindelli
- 13:22 Sassuolo Roma Primavera 0-2 FINALE: primo ko per i neroverdi che crollano in 10
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: quattro nomi per la fascia destra per l'erede di Toljan
- 09:44 Sassuolo, terrificanti insicurezze difensive. E in quanto a garra hai da imparare dalla Cremonese
- 09:05 Cremonese-Sassuolo 3-2, pagelle quotidiani: Muric bocciato, Laurienté impresentabile
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: sconfitta che fa male, la Cremonese lascia a 0 i neroverdi
- 21:22 Grosso a DAZN: "Ci vuole malizia. Mi tengo la reazione nel 2° tempo"
- 21:06 SN - Muharemovic: "Testa su, l'ha detto anche Berardi. 2° tempo incredibile ma dobbiamo stare attenti"
- 20:47 SN - Nicola conferenza stampa post Cremonese Sassuolo: "Vittoria meritata, lo dicono i numeri"
- 20:46 SN - Grosso conferenza stampa post Cremonese Sassuolo: "Sconfitta che fa male. Leggeri e ingenui"
- 20:29 Cremonese Sassuolo tabellino 3-2: marcatori, risultato, statistiche 29-08-25
- 20:22 Cremonese Sassuolo pagelle. Voti: Fadera croce e delizia, bene Candé e Volpato. Matic rimandato
- 18:30 Cremonese Sassuolo 3-2 FINALE: succede di tutto a Cremona! De Luca condanna i neroverdi
- 18:28 Cremonese Sassuolo highlights: gol di Terracciano, Vazquez, De Luca, Pinamonti e Berardi - VIDEO
- 18:25 Cremonese Sassuolo moviola e VAR: regolare il gol di Vazquez, rigore Grassi-Fadera
- 18:24 Grosso: "Ecco cosa ho chiesto ai nuovi e perché Muric è titolare al posto di Turati"
- 18:23 Walukiewicz: "Cremonese-Sassuolo partita già importante. Il ruolo? Sono a disposizione"
- 16:29 Genoa Sassuolo Femminile, amichevole allo Sciorba: quando si gioca e orario
- 14:10 Giorgio Vezzosi e Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo convocati con l'Italia U19 e U17
- 13:08 UFFICIALE - Filippo Missori lascia il Sassuolo dopo 2 anni. Niente Reggiana, è dell'Avellino
- 12:50 Sassuolo Femminile, che colpo: dal PSG Naomi Eto, pallone d'Oro camerunense
- 11:06 Cremonese Sassuolo, prevendita chiusa: il dato sui biglietti venduti nel settore ospiti
- 10:37 Caputo: "Il Sassuolo deve completarsi e assestarsi. Berardi saprà essere determinante"
- 10:07 Cremonese Sassuolo, l'Indonesia attende la sfida tra Idzes e Audero
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: Cagliari e Fiorentina su Hateboer, neroverdi avanti
- 09:11 Cremonese Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: canale tv, streaming e orario
- 09:00 Cremonese Sassuolo probabili formazioni: Vranckx titolare? Idzes-Romagna ballottaggio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le insidie verso Cremona, primo scontro diretto da vincere
- 20:10 VIDEO - Vannizagnoli.it show, Le lectio magistralis di Maurizio Viscidi. Il modello Sassuolo, Lecce, Cagliari
- 19:26 SN - Calciomercato Sassuolo: il Frosinone su Satalino dopo l'infortunio a Sherry
- 19:14 UFFICIALE - Pharez Pollanen dal KuPS al Sassuolo: i dettagli
- 19:08 Giovanili Sassuolo: programma partite 29-30-31 agosto, una in diretta
- 18:29 Cremonese Sassuolo convocati: 4 out per Grosso, Nicola perde Bonazzoli e ritrova Vazquez
- 18:14 Sassuolo Roma Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 17:40 Matic Sassuolo chi è The Wolf: il calciatore più titolato mai approdato in neroverde
- 17:20 Calciomercato Sassuolo, sfuma Cutrone: accordo Parma-Como. I dettagli
- 17:08 Cremonese Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 16:35 Calciomercato Sassuolo: niente da fare per Taremi, è vicino all'Olympiacos
- 15:04 La Cremonese si rinforza prima del Sassuolo: fatta per il colpo Jamie Vardy!
- 14:55 Nicola pre Cremonese Sassuolo: "Li abbiamo studiati per adattarci al meglio"
- 14:18 Traoré ritrova De Zerbi: insieme all'Olympique Marsiglia come ai tempi del Sassuolo
- 14:13 Calciomercato Sassuolo, sirene estere per Pinamonti: spunta pure il Werder Brema
- 11:25 SN - Grosso conferenza stampa pre Cremonese Sassuolo: "Quattro assenti. In campo senza pensieri"
- 10:56 Calciomercato Sassuolo: il Venezia ci riprova per Edoardo Pieragnolo
- 10:49 Calciomercato Sassuolo, da Hateboer a Posch: è caccia al terzino destro
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'attacco è un rebus, Pinamonti verso la permanenza
- 20:00 Sassuolo, -2 alla Cremonese. Tre da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 18:53 Sassuolo Roma Primavera biglietti: prezzi stadio Ricci, info e come acquistarli
- 18:40 Calciomercato Sassuolo: Yahya Al Ghassani possibile erede di Laurienté
- 18:11 Calciomercato Sassuolo: sfida con il Lecce per Fabiano Parisi della Fiorentina
- 17:52 Missori Avellino, Reggiana beffata: accordo vicino con il Sassuolo
- 16:38 Calciomercato Sassuolo, anche Luca Moro in uscita: occhio a Modena, Juve Stabia e Huesca
- 16:36 Cremonese Sassuolo arbitro Guida, VAR Gariglio. Precedenti e statistiche
- 16:23 UFFICIALE - Alessandro Russo dal Sassuolo al Giugliano: la formula dell'accordo
- 16:17 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo, Alvarez al Monza: la formula del trasferimento
- 16:01 Abbonamento stadio Ricci per il Sassuolo Femminile e la Primavera 2025/26: info e prezzi
- 12:05 Carnevali: "Al Sassuolo si investe sui giovani, portarli in Nazionale è la soddisfazione più grande”
- 11:46 Calciomercato Sassuolo: il Bournemouth su Pinamonti, la risposta neroverde