A 48 ore da Sassuolo-Cagliari, sfida decisiva in chiave salvezza e che potrebbe determinare la retrocessione in Serie B dei neroverdi, abbiamo contattato in esclusiva Luca Di Leonardo, direttore di TuttoFantacalcio, e giornalista anche per TuttoCagliari, TuttoMercatoWeb, e che potete ascoltare anche sulle frequenze di RTL 102.5 con i suoi consigli per il Fanta. Con Luca abbiamo parlato dell'imminente sfida tra il Sassuolo di Ballardini e il Cagliari di Ranieri, una gara verità e determinante per il destino delle due squadre.

Che partita ti aspetti? Sarà la partita della paura?
"Una partita dove il pareggio non serve a nessuno, il Sassuolo secondo me partirà in maniera più grintosa rispetto al Cagliari che dovrà essere abile nelle ripartenze. Ranieri ha parlato in conferenza stampa ma non si è lasciato sfuggire nulla sulla formazione, ma ci potrebbe essere la possibilità anche del doppio trequartista, quindi 4-3-1-2, 4-3-2-1, 4-2-3-1, dunque presumo difesa a 4. Partita della paura più del Sassuolo che del Cagliari, i sardi hanno la possibilità anche di non vincere e poi battere la Fiorentina all'ultima ma sarebbe l'ideale chiaramente prendere i 3 punti subito".

Ti aspettavi un’annata così da parte del Sassuolo? Secondo te la scarsa abitudine a lottare per la salvezza quanto ha influito nell’annata negativa dei neroverdi?
"Sinceramente no, secondo me ha pagato tantissimo la cessione di Frattesi, un giocatore determinante che non è stato rimpiazzato a dovere perché Thorstvedt ha caratteristiche diverse, non ha fatto malissimo ma non è Frattesi, e poi l'assenza di Berardi che è stata la mancanza più grossa del Sassuolo perché fa il 60% dei gol fatti. Poi anche l'annata di Laurienté che fino alla 30esima giornata aveva fatto un solo gol, ecco nel finale può diventare un'arma importante. Non mi aspettavo questa discesa del Sassuolo anche se non è ancora detto ma senza Berardi e Frattesi rischi comunque di pagare pegno".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Lecce-Udinese 0-2, che strano. Ma i complottisti post Sassuolo-Inter sono spariti

SN - Il Sassuolo retrocede se: le combinazioni per la condanna o la speranza

Sassuolo-Cagliari, Ballardini studia un nuovo cambio modulo

Chi temi di più del Sassuolo?
"Pinamonti e Laurienté. Pinamonti perché comunque in una stagione disastrata ha comunque 11 gol, è rigorista, ha segnato la scorsa giornata e poi Laurienté ha fatto 4 gol in 6 partite, credo che loro due saranno i giocatori più pericolosi".

Di contro, quale sarà il pericolo principale per il Sassuolo?
"Il ritorno a disposizione di Viola è sicuramente un'arma in più per il Cagliari. Lui è un giocatore determinante a gara in corso, ne ha segnati 5, è in forma e potrebbe alternarsi con Gaetano, rientrerà anche lui insieme ad Augello. Il Cagliari non avrà Makoumbou e Jankto che hanno finito la stagione in anticipo, sicuramente la veemenza di Luvumbo può essere l'altra arma in più per il Cagliari, quindi dico Viola e Luvumbo, chi titolare e chi a gara in corso, che possono essere determinanti".

Lotta salvezza, 6 squadre coinvolte e 2 faranno compagnia alla Salernitana: secondo te chi retrocederà?
"Penso che il Verona si salverà, per quello che è successo in Lecce-Udinese penso che si salverà l'Udinese. Sassuolo-Cagliari è determinante perché se il Sassuolo non vince retrocede e se il Cagliari vince si salva. Empoli e Frosinone hanno un punto in meno quindi direi Sassuolo e Frosinone le principali indiziate alla retrocessione".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 17 maggio 2024 alle 16:00
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print