Anche in questa stagione è confermata la nostra rubrica settimanale: le note positive e le note negative. Vi racconteremo dopo ogni partita del Sassuolo Calcio quelle che per noi sono state le note liete ma anche gli aspetti negativi e da migliorare. Il commento sulla vittoria della formazione di mister Dionisi contro l'Empoli, tredicesima giornata di Serie A, stagione 2023/2024.

LE NOTE POSITIVE

I GOL DEGLI ATTACCANTI - Sono mancati i gol degli attaccanti e due dei tre tenori neroverdi hanno scelto di sbloccarsi in un momento decisivo e complicato: quinto gol stagionale per Pinamonti (già eguagliato lo score dell'anno scorso, se continua così potrebbe chiudere attorno alla 15ina) e sesto e settimo centro per Berardi che ha segnato il decimo rigore consecutivo ed è poi tornato al gol su azione (non succedeva da San Siro, l'ultima vittoria prima di ieri).

BENTORNATO, MATHEUS! - Matheus Henrique ha giocato un grande 2023. Maggiore padronanza e maggiore consapevolezza nei propri mezzi per il centrocampista brasiliano che è diventato un perno insostituibile di questa squadra: senza di lui il Sassuolo non era riuscito a vincere nessuna delle ultime 5 gare. E il suo ritorno è 'coinciso' con il ritorno ai 3 punti.

CHE TOLJAN! - Che stagione per il pendolino di origini americane! Prima l'assist per Matheus, il quinto del suo campionato, poi il salvataggio su Cancellieri e infine il rigore procurato, oltre a una prestazione maiuscola nelle due fasi. What else?

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, sapore di vittoria: finalmente! Matheus Henrique is the new Berardi

Conferenza Dionisi: "Non siamo il solito Sassuolo. Il gol iniziale poteva tagliarci le gambe"

Empoli Sassuolo 3-4, pagelle quotidiani: Berardi al fosforo, Laurienté promosso

LE NOTE NEGATIVE

IL GOL REGALATO IN AVVIO, DI NUOVO - Allora è un vizio! Quarta gara consecutiva con un gol subito nei primi 5 minuti. Ennesimo regalo difensivo (21esima partita consecutiva con almeno un gol incassato) ed ennesima partita iniziata in salita. Va bene che non bisogna mai scordarsi il motto di Giorgio Squinzi ("Mai smettere di pedalare") ma ogni tanto sarebbe bello farlo in discesa.

LE SCELTE DI DIONISI - A differenza della gara con la Salernitana, non hanno convinto al 100% le scelte di mister Dionisi che temeva gli attacchi dell'Empoli soprattutto sulla sua fascia destra e ha scelto di difendersi, dirottando Viti, difensore centrale, sulla fascia sinistra. Un esperimento che non ha pagato i dividendi, così come il ritorno da titolare di Ruan Tressoldi al posto di Ferrari.

Sezione: News / Data: Lun 27 novembre 2023 alle 14:05
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print