Conferenza stampa post-gara per Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, al termine della partita contro l'Empoli. Ecco le parole del tecnico neroverde riportate dal nostro inviato allo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena: "Per come è arrivata uno si può soffermare sugli episodi che fanno differenza ma lavittoria è meritata, soprattutto sul 3-2 abbiamo preso un palo e abbiamo avuto 2 situazioni per chiuderla. L'episodio iniziale poteva tagliarci le gambe, forse eravamo preparati perché era la quinta volta nelle ultime 6 che ci succede, forse eravamo allenati suvquesto, ma poi vai fatica anche perché l'abbiamo ripresa su palla inattiva, dove non avevamo segnato. La cosa negativa è che sono serviti 4 gol per vincere fuori casa e non siamo una squadra da 4 gol fuori casa, per dare continuità a questi numeri, poi dall'altra parte c'era l'Empoli che attacca e ti mette in difficoltà se non sei bravo a rimetterti a posto. Penso sia stata una bella partita, poi fortunatamente abbiamo vinto, ma ripeto con merito".

Cosa chiedeva al quarto uomo? Quanto vale questa vittoria?
"Ogni tanto mi richiamava perché andavo fuori dall'area tecnica ma involontariamente, poi il 3-3 mi sembrava viziato da un fallo di mano, ma parlerei di calcio perché noi determiniamo poco da quel punto di vista. Oggi era uno scontro diretto, è una vittoria importante. Questo non è il solito Sassuolo, è un Sassuolo ringiovanito e con meno presenze rispetto al passato e dobbiamo accompagnare i giovani, non è semplice perché poi ti ritrovi una squadra come l'Empoli che ti attacca con pochi passaggi. Noi dobbiamo lavorare sui nostri limiti e ci stiamo lavorando dall'inizio e dobbiamo continuare a lavorare".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Empoli Sassuolo pagelle. Voti: Toljan monumentale, Berardi, 2 gol e 3 punti

Viti infortunio: ko in Empoli-Sassuolo, i primi aggiornamenti

Empoli Sassuolo moviola e VAR: rigore Viti-Cambiaghi e Toljan-Cancellieri

Cosa hai pensato sul 3-3 e qual è stato l'aspetto tattico nel quale l'Empoli ti ha messo maggiormente in difficoltà?
"Ogni squadra si riconosce per delle cose, oggi l'Empoli ci ha messo in difficoltà sulle cose che noi gli riconosciamo: attaccare con pochi passaggi e poi ha gamba a centrocampo e ti attacca con i due esterni. Noi avevamo più qualità e l'abbiamo fatta vedere. Cosa ho pensato sul 3-3? Peccato, perché avevamo preso il palo e sbagliato 2 gol, e a quel punto pensi possa succedere di tutto, anche perché lo stadio spingeva e noi non siamo abituati. Siamo stati bravi a rimettere le cose dalla nostra parte".

Perché il Sassuolo subisce tanto a inizio partita?
"Se sbagli l'approccio fai fatica a rientrare in partita, l'Empoli fino al 30' ci è entrata una volta in area, sono letture sbagliate, spesso dettagli che spostano tanto e dobbiamo supportare chi sbaglia ma questo non è un problema, il Sassuolo ha fatto scelte diverse quest'anno ed è normale che per crescere servono anche i risultati positivi di oggi perché è importante, contro un avversario che rispetto tanto, non solo perché sono stato qua, e venire qui a fare questa partita non è semplice. Di cose positive ce ne sono tante e credo che l'approccio non sia stato sbagliato".

Il Sassuolo è la quarta squadra che costruisce più occasioni o calcia di più in porta, stasera avete raccolto in parte ciò che non avete saputo raccogliere nelle scorse partite...
"Se hai la costanza di crederci e di non abbatterti poi hai quel che ti meriti, noi nell'ultimo periodo abbiamo ottenuto di meno, anche per demerito nostro, ma è così. Oggi ci siamo ripresi in parte ma lo riprendi se dai costanza. Noi non siamo il Sassuolo degli anni precedenti ma oggi la scelta del terzino sinistro oggi è stata perché Vina è rientrato venerdì con la squadra e poi perché volevamo essere più difensivi perché l'Empoli fa attacco preventivo con tre giocatori ma non è bastato. Dobbiamo allungare la coperta perché è difficile fare 4 gol, anche in altre gare abbiamo creato tanto, Berardi e Pinamonti non segnavano da tanto su azione, è importante che siamo ritornati al gol. La qualità ce l'hanno tutti, l'Empoli non ha qualità? Tutte le squadre hanno 2-3-4 interpreti con qualità ma non basta dirselo e non bastano 3-4 interpreti con qualità, dobbiamo crescere e allungare la coperta, dobbiamo lavorare meglio sapendo che nel Dna abbiamo quello di doverne fare uno più degli altri".

Qual è la miglior notizia di oggi? E poi ho visto un'esultanza particolare con i tifosi alla fine, sentiva di più la partita?
"Non mi piace dire dei singoli ma il rientro di Matheus, dopo 2 mesi ha segnato 90 minuti. Ci prendiamo qualche rischio ma aveva quasi 3 settimane di allenamento. Ci ha messo tanto del suo perché sta in campo con qualità, riconosce i momenti, le zone di campo dove deve posizionarsi e il gol infatti conferma questo ma è entrato in area con i tempi giusti quindi se devo parlare di un giocatore dico lui perché ha dato continuità per 90 minuti. Per quanto riguarda la partita, per me non è come tutte le altre, non posso mentire, non è che la sentivo di più ma la rispettivo tanto, so che qualità ha l'Empoli, mi dispiace che dopo 3 anni qualcuno mi fischi ma fa parte del calcio e ovvio che i tifosi possano fare come vogliono ma non sono informati su tutto quello che succede. Non voglio fare polemica, fa parte del passato. Sono andato a festeggiare con i tifosi perché ci tenevano, sono pochi ma ci trasmettono la loro passione e il loro amore, non ho esultato in maniera diversa rispetto ad altre volte, una partita improtante, uno scontro diretto e fare 3 punti sono tanti".

Sezione: News / Data: Dom 26 novembre 2023 alle 17:51
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print