Tutto in 90 minuti! Ci siamo, sta per arrivare il verdetto definitivo del campionato di Serie A. Il Sassuolo è sicuro dell'ottavo posto per il secondo anno consecutivo ma sogna di chiudere al 7° posto (sarebbe il secondo miglior risultato di sempre che darebbe l'accesso per la seconda volta nella storia a una qualificazione europea, stavolta la nuova Europa Conference League). La possibile qualificazione in Europa dista solo 2 punti ma manca una sola giornata al termine. Il Sassuolo ha vinto 5 delle ultime 6 partite, la Roma ha avuto uno scatto d'orgoglio, sembrava in caduta libera, e si è risvegliata nelle ultime settimane.

LEGGI ANCHE: Sassuolo, perché il 7° posto potrebbe valere l’Europa League e non la Conference

Ora la possibile qualificazione in Europa è a -32 I neroverdi hanno rosicchiato 9 punti ai giallorossi negli ultimi mesi. Ma in caso di arrivo a pari punti cosa avviene? La Roma ha 2 punti in più, come detto: al momento giallorossi a 61 e neroverdi a 59. Il Sassuolo e la Roma hanno pareggiato i due scontri diretti: 0-0 all'Olimpico e 2-2 al Mapei Stadium. In Serie A non funziona come in Champions League, non vale quindi la regola dei gol in trasferta: gli scontri diretti tra Sassuolo e Roma, adesso, dicono che il bilancio è di 2-2. Per cui, come dice il regolamento, in caso di parità di punti a fine campionato conterà la differenza reti generale.

LEGGI ANCHE: Quanto vale arrivare settimi o ottavi? Le cifre e le differenze

Al momento i giallorossi sono avanti anche in quella classifica, +4 sul Sassuolo: la Roma ha una differenza reti pari a +10, avendo segnato 66 gol e avendone subiti 56, mentre il Sassuolo ha una differenza reti pari a +6, avendo segnato 62 gol e avendone incassati 56. Dunque, in questo momento, i giallorossi sono avanti anche nella differenza reti. In caso di ulteriore parità nella differenza reti generale, la classifica premierebbe chi ha segnato di più nel campionato (in questo caso ancora la Roma). In caso di parità anche nel numero dei gol segnati, si andrebbe al sorteggio. Ricapitolando:

- Punti negli scontri diretti;

- Differenza reti negli scontri diretti;

- Differenza reti generale;

- Reti totali realizzate in generale: dovesse equilibrarsi anche la situazione della differenza reti delle due squadre, a decidere sarebbe il numero totale di gol fatti;

- Sorteggio.

Sezione: News / Data: Dom 23 maggio 2021 alle 10:16
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print