Tutto in ballo per il 7° posto. Il discorso non è ancora chiuso e si prospetta un'ultima giornata di fuoco in Serie A. L'Inter è campione d'Italia, l'Atalanta è in Champions League, la Lazio in Europa League, Crotone e Parma sono retrocesse. Questi i verdetti emessi. Ne mancano però ancora tanti. Incertezza assoluta in zona Champions con Napoli, Milan e Juventus, rigorosamente in ordine di classifica, che si contenderanno gli ultimi due posti disponibilli, con l'esclusa che giocherà l'Europa League. Tra Roma e Sassuolo è tutto ancora aperto per il 7° posto: i giallorossi sono avanti di 2 lunghezze sui neroverdi di Roberto De Zerbi, atteso dall'ultima partita a Sassuolo. In zona salvezza scontro salvezza Benevento-Torino: chi perde retrocede, a meno che il Toro, domani nel recupero con la Lazio di Simone Inzaghi, fratello di Pippo tecnico del Benevento, non riesca a garantirsi i punti salvezza.

LA CLASSIFICA DETTAGLIATA DELLA SERIE A

Come detto, la lotta per il 7° posto è apertissima. Cosa accadrebbe in caso di arrivo a pari punti? Roma e Sassuolo hanno pareggiato nei due scontri diretti. Il Sassuolo è uscito indenne dall'Olimpico pareggiando per 0-0 all'andata (gara ricca di polemiche con i giallorossi rimasti in 10 per quasi un'ora a causa del rosso mostrato a Pedro). Al ritorno la gara del Mapei Stadium è terminata con il punteggio di 2-2, con il gol di Giacomo Raspadori nel finale che potrebbe essere decisivo. Sì, perché in caso di parità negli scontri diretti, non esiste la regola UEFA per i gol segnati in trasferta. Roma e Sassuolo sono dunque pari nei confronti diretti e bisognerà fare attenzione alla differenza reti generale.

LEGGI ANCHE: CONFERENZA DE ZERBI: "MERITIAMO DI RIMANERE NELLA STORIA. VI SPIEGO L'ADDIO AL SASSUOLO"

La Roma è attualmente in vantaggio sul Sassuolo: i giallorossi hanno un +10 di differenza reti, il Sassuolo 'solo' un +6. Dunque, in caso di pareggio tra Spezia e Roma all'ultima giornata la contemporanea vittoria del Sassuolo con la Lazio potrebbe non bastare perché servirebbe un successo con almeno 5 gol di scarto per scavalcare la Roma. La soluzione migliore per i neroverdi è solo una: sconfitta della Roma con lo Spezia e vittoria neroverde con la Lazio. In caso di segno X tra giallorossi e spezzini il Sassuolo sarebbe quasi certamente fuori dall'Europa.

Sezione: News / Data: Dom 23 maggio 2021 alle 10:30
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print