Svolta sul mercato di gennaio per il Sassuolo che nelle ultime 48 ore è stato autentico mattatore. Nell'immobilismo generale della Serie A, dovuto principalmente alla mancanza di fondi, il club neroverde è riuscito a fare mercato anche e soprattutto grazie alla cessione di Hamed Junior Traorè per 30 milioni di euro, bonus compresi, al Bournemouth. Un'offerta difficile da rifiutare. Un'offerta inizialmente rifiutata, perché più bassa. Poi dopo il rifiuto di Zaniolo della Roma, c'è stato il nuovo assalto all'ivoriano e stavolta gli inglesi, aumentando l'offerta, hanno convinto i neroverdi che si sono immediatamente mossi per il sostituto. Ceduto Traorè a 30, ingaggiato Nedim Bajrami a 6. Questa l'operazione di mercato del Sassuolo in avanti. Tatticamente non cambia nulla. Dionisi, a cominciare dalla partita con il Monza, ha cambiato qualcosina tatticamente, tornando al 4-2-3-1. Infatti, proprio Traorè agiva dietro la punta, in fase d'attacco, mentre in fase di non possesso si doveva abbassare a fare la mezzala, dando una mano al centrocampo, un po' come faceva Raspadori l'anno scorso. E Bajrami ha le qualità per fare questo doppio lavoro. Nell'Empoli ha giocato da trequartista, sia con una punta davanti che con un trequartista accanto, da mezzala, è abile sui piazzati, e dunque può diventare un elemento importante e ha le qualità per non far rimpiangere Traorè.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative dall'Hotel Sheraton LIVE

SN - Carnevali: "Calciomercato Sassuolo: dico tutto". Messaggio ai tifosi VIDEO

Carnevali conferma SassuoloNews su Traorè: "Avevamo rifiutato, poi..."

Il Sassuolo ha poi rinnovato anche la difesa. Ceduti Kaan Ayhan al Galatasaray, è partito anche Giorgos Kyriakopoulos, rimpiazzato con Nadir Zortea. Il classe '99, protagonista l'anno scorso con la Salernitana, ha giocato con l'Atalanta quest'anno collezionando 243 minuti, frutto di 10 presenze tra campionato e Coppa Italia, con un gol in Serie A. Zortea ha giocato principalmente in un sistema con la difesa a 3, ma può ovviamente fare il terzino anche in una difesa a 4. Il laterale classe '99 è di piede destro, dunque ama giocare principalmente sulla fascia destra, ma può adattarsi anche sulla sinistra. È un giocatore più di spinta che di contenimento e può offrire una alternativa in più a mister Dionisi, anche a gara in corsa, magari quando bisognerà riprendere il punteggio.

PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (Muldur), Erlic, Ferrari (Ruan Tressoldi), Rogerio (ZORTEA); Obiang (Maxime Lopez), Frattesi; Berardi, BAJRAMI, Laurientè; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi

Sezione: News / Data: Mer 01 febbraio 2023 alle 15:36
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print