Soccia che squadrone al Dall'Ara! Non quello rossoblù ma quello in maglia bianca, sì quello neroverde! Il Sassuolo si è rifatto del brutto capitombolo all'andata, quando il Bologna si impose al Mapei Stadium con il netto punteggio di 3-0. Al ritorno, una grande vittoria del Sasol che ha vinto il derby emiliano (Sassuolo-Bologna è diventato il terzo derby emiliano per gare consecutive giocate in Serie A dopo Bologna-SPAL e dopo Bologna-Parma) e finirà ancora una volta davanti alla formazione allenata da Sinisa Mihajlovic! Quest'ultimo aspetto in particolare proprio non va giù ai rossoblù! La puzza sotto al naso ai tifosi del Bologna (non me ne vogliano) non è mai mancata ma negli anni si è sviluppata una sorta di 'complesso di superiorità di sto c...' nei confronti del Sassuolo, mai dimostrata sul campo. Anzi. Quasi sempre i neroverdi hanno finito la stagione davanti al Bologna. E tutto questo proprio non va giù ai bolognesi. Ma ce ne faremo una ragione! Con questo, non stiamo certo mancando di rispetto alla gloriosa storia del Bologna ma bisogna guardare anche la realtà e il Sassuolo in questi anni ha meritato di essere la regina dell'Emilia Romagna tutta! Piaccia o non piaccia!

A proposito di spocchia. Anche le dichiarazioni di Sinisa Mihajlovic alla vigilia "Vedremo se dopo la partita si parlerà del Sassuolo come squadra forte" (non ce ne voglia nemmeno lui, stiamo parlando solo ed esclusivamente di calcio giocato e delle sue parole pre-derby, gli auguriamo di vero cuore di vincere ancora una volta la sua battaglia più grande e siamo tutti dalla sua parte). Va detto, onestamente, che il tecnico a fine gara ha ammesso la superiorità dei neroverdi. Onore a lui per questo. Però la spocchia iniziale dei cugini ha dato fastidio ai neroverdi, che hanno restituito sul campo le tre sberle prese al Mapei a fine dicembre, infliggendo una sonora lezione ai felsinei. Il Bologna non c'era con la testa, il Sassuolo sì! Come abbiamo imparato in queste ultime settimane del campionato le motivazioni fanno la differenza del mondo.

Il Sassuolo ha 50 punti (migliorato lo score del girone d'andata, superati i 24 punti, obiettivo richiesto da Dionisi) e tutto questo dà molto fastidio al Bologna (e anche ad altre squadre) ma i neroverdi meritavano anche qualche punticino in più. Stavolta Dionisi ha trovato l'interruttore giusto per riattivare le emozioni dei giocatori del Sasol, che hanno dominato dal primo all'ultimo minuto, vincendo meritatamente il derby con i gol di Scamacca e Berardi (che meraviglia quella rovesciata!). Peccato per il gol subito, sfortunato Ruan Tressoldi (tre errori e tre gol presi per lui, passo indietro dopo il bel biglietto da visita di Inter-Sassuolo ma è presto per le sentenze). Ora l'ultimo sforzo prima delle meritate vacanze. L'atteso Sassuolo-Milan. T'immagini...

Sezione: Editoriali / Data: Lun 16 maggio 2022 alle 13:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print