Battere la Juventus può raccontare quanto sei bravo. Andare a Monza cinque giorni dopo e vincere una partita completamente diversa avrebbe raccontato quanto sei già maturo. È qui che il Sassuolo ha mancato un'occasione. Non tanto nei tre punti lasciati al Brianteo, quanto nella possibilità di trasformare il clamoroso 3-2 sui bianconeri in qualcosa di più importante di una splendida serata. La squadra di Alberto Aquilani resta a quota 7 dopo cinque giornate e arriva alla sosta con un bilancio comunque positivo, ma il 2-1 contro il Monza indica con una certa precisione quale debba essere il prossimo passo: imparare a raccogliere anche quando la partita non accende le luci delle grandi occasioni.
Sarebbe troppo semplice parlare di appagamento dopo la Juventus. Il Sassuolo non è entrato in campo distratto e per buona parte del primo tempo ha anche avuto le opportunità per indirizzare la gara dalla propria parte. Berardi ha trovato Törnqvist sulla sua strada, Thorstvedt ha avuto una buona occasione e più in generale i neroverdi sono riusciti a costruire senza però concretizzare.
Contro i bianconeri il Sassuolo aveva trasformato quasi ogni difficoltà in una reazione. Raggiunto sull'1-1, aveva trovato il 2-1. Ripreso ancora al 91', era riuscito addirittura a vincere al 94' con Adžić. Al Brianteo, invece, il primo episodio negativo ha cambiato completamente la gara. Al 51' Varela ha trovato il vantaggio di testa, approfittando anche dell'errore in presa di Muric. Dodici minuti dopo è arrivato il rigore provocato da Sebastiano Esposito, trasformato ancora dall'attaccante portoghese. Da 0-0 a 2-0 nel giro di poco più di dieci minuti.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Muric, l'errore di Monza riapre il tema portiere: incidente o campanello d'allarme per il Sassuolo?
No, la vittoria con la Juve non ha causato la sconfitta di Monza
Monza-Sassuolo, i numeri aumentano i rimpianti: 64% di possesso e 2,47 xG, ma vince chi segna
La reazione è arrivata, ma troppo tardi
Aquilani ha provato a cambiare la partita dalla panchina e ancora una volta Vasilije Adžić ha risposto presente. Il montenegrino ha segnato all'88' una splendida punizione, centrando il terzo gol consecutivo in Serie A dopo quelli realizzati contro Bologna e Juventus. Nel recupero lo stesso Adžić ha messo in area il pallone sul quale Kieron Bowie ha trovato di testa il palo che avrebbe potuto valere il 2-2.
Il Sassuolo ha quindi avuto la possibilità di rimettere in piedi una partita che sembrava compromessa. Lo stesso Aquilani, nel dopogara, ha sottolineato come la prestazione sia stata complessivamente positiva, indicando nella mancanza di cattiveria negli ultimi metri e negli episodi i fattori che hanno determinato il risultato.
Il punto, semmai, è un altro. Una squadra che vuole crescere deve imparare a rendere abituali le cose che contro la Juventus erano sembrate straordinarie. Non significa segnare sempre al 94' o produrre rimonte spettacolari. Significa riconoscere i momenti della partita, sfruttare le occasioni quando arrivano, limitare gli errori e portare a casa anche quelle gare che probabilmente a fine stagione nessuno ricorderà.
Sette punti e nessun processo
Il Sassuolo arriva alla prima vera sosta della stagione con 7 punti dopo cinque giornate. Ha battuto Torino e Juventus, pareggiato a Bologna e perso contro Atalanta e Monza. Prima del Brianteo non perdeva dalla prima giornata e aveva infilato quattro risultati utili consecutivi considerando anche la Coppa Italia.
Non c'è dunque alcun motivo per cambiare giudizio sul lavoro svolto finora. Monza, però, lascia un'indicazione utile. Il Sassuolo ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà avversari importanti. Adesso deve dimostrare di possedere continuità, concretezza e capacità di adattarsi anche alle partite meno affascinanti.
È questo il prossimo esame di Aquilani. Perché le vittorie contro la Juventus fanno rumore e restano nella memoria. Ma una stagione si costruisce soprattutto imparando a vincere anche le partite che, sulla carta, sembrano avere molto meno da raccontare.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani cambia tutto, Sulemana si presenta
- 20:20 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 20:00 Sassuolo, -2 alla Roma: 3 ko, Volpato da valutare. Domani parla Aquilani
- 19:48 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Laurienté agita il mercato, la Juve osserva Bakola
- 19:34 Juventus-Sassuolo Femminile: dove vederla in tv e streaming, orario e quando si gioca
- 19:04 Convocati Italia: i 31 di Mancini per Francia e Belgio, confermato Sebastiano Esposito del Sassuolo
- 18:35 Maifredi: "La Juve ha dei casini enormi. Per Carnevali al Sassuolo era di una facilità estrema"
- 18:05 Trevisani: "Questa Fiorentina poteva vincere solo col Sassuolo"
- 17:09 Sulemana: "Il Sassuolo mi voleva da anni, voglio restare a lungo. In due mi hanno impressionato"
- 16:57 Italia, Sebastiano Esposito verso la conferma: Mancini punta ancora sull'attaccante del Sassuolo
- 16:13 Roma, Rensch va ko: fascia in emergenza e Molina sfida il Sassuolo
- 15:37 Sassuolo, cresce il rischio retrocessione: dal 17% al 26% dopo l'ultima giornata
- 14:19 Sassuolo, Aquilani può cambiare tutto. L'idea difesa a 3 è l'ultima spiaggia: come giocherebbe
- 13:36 Leo Turrini: "A Sassuolo sono rimasti sorpresi dall'esperienza di Grosso a Firenze"
- 12:48 Pastore: "La Fiorentina ha trovato un Sassuolo messo malissimo difensivamente"
- 12:12 Sassuolo, nuovo innesto per il settore giovanile: arriva Francesco Serrapica, ecco il suo ruolo
- 10:44 Bakola alla Juve: osservato anche contro la Fiorentina, il Sassuolo spara alto
- 10:09 Infortuni Roma: Dybala, Koné, Svilar e Rensch rischiano il forfait contro il Sassuolo
- 09:41 Sassuolo, Laurienté si è finalmente sbloccato: la doppietta alla Fiorentina può cambiare la sua stagione
- 09:00 SN - Sassuolo, fiducia ad Aquilani ma la panchina è meno salda: la situazione
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani sotto osservazione, la difesa pure
- 20:31 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 19:29 Juventus-Sassuolo Femminile biglietti: info settore ospiti, prezzi, prevendita e orari
- 19:13 Sassuolo-Cesena Primavera: dove vederla in tv e streaming, orario e ultime sulle squadre
- 18:15 Bucciantini: "Il Sassuolo sta molto peggio della Fiorentina. Solo Laurienté ha creato problemi"
- 16:39 Aquilani sotto pressione, l'allarme è rosso: Sassuolo, così non ti salvi!
- 16:03 Sassuolo, Laurienté uomo mercato a gennaio: Premier e Napoli osservano. Il pensiero di Palmieri
- 15:34 Sassuolo, classifica a confronto: cinque punti in meno di un anno fa e zona B più vicina
- 15:06 Roma Sassuolo arbitro Di Bello, Pezzuto al VAR. Precedenti e statistiche
- 14:05 Carnevali: "Juventus motivo d'orgoglio. Al Sassuolo sono stato 13 anni, qui servirà tempo"
- 13:30 Sassuolo, un gol subito ogni 22 minuti e mezzo: Aquilani ora cerca la svolta contro la Roma
- 12:54 FIGC, Malagò deposita la candidatura con 11 club: Sassuolo ancora indeciso tra lui e Galliani
- 12:24 Scozia, Bowie ancora convocato: Pocognoli conferma l'attaccante del Sassuolo, fuori Doig
- 10:52 Roma-Sassuolo, infortunio Gollini: Vasquez può giocare ancora dal 1' all'Olimpico
- 10:10 Roma, rimonta choc in Champions: da 0-2 a 3-2 a Manchester. Sabato arriva il Sassuolo
- 09:48 Sassuolo, Aquilani resta sotto osservazione: un punto in sei gare e 16 gol subiti nelle ultime 4
- 09:01 Sassuolo, montagne russe e difesa horror: 12 gol in sette giorni, Aquilani deve invertire la rotta
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la panchina di Aquilani a rischio, intanto rinnova Lipani
- 20:44 Sassuolo, che ValdePenas! Apocalisse neroverde. Aquilani, così non va: serve una scossa!
- 20:13 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:00 Sassuolo, la classifica ora fa paura: solo tre squadre dietro e sabato c'è la Roma
- 19:20 Montolivo: "La Fiorentina l'ha voluta più del Sassuolo. Berardi poco lucido"
- 18:50 Sassuolo-Cesena Primavera: orario, e biglietti per la sfida del Ricci
- 18:20 Tragedia Tenerife, morto Jesús de Miguel dopo uno scontro in campo: il cordoglio del Sassuolo
- 17:49 Sassuolo Primavera Femminile in vetta: 1-0 al Napoli e primato condiviso con la Roma
- 17:24 VIDEO - Sassuolo, nuova contestazione dei tifosi: "Tirate fuori i coglioni" e "Meritiamo di più"
- 17:01 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 15:41 UFFICIALE - Sassuolo, rinnova Luca Lipani: contratto fino al 2031
- 15:13 La voce dei tifosi: "Compleanno amaro. Sassuolo, in questo film la trama è da profondo rosso"
- 14:50 Sassuolo-Fiorentina 2-4, pagelle quotidiani: Berardi divide, Laurienté e Matic ci provano
- 14:39 UFFICIALE - Udinese, esonerato Runjaic: al suo posto arriva Paolo Zanetti
- 13:40 Iachini difende Aquilani: "Bravo e preparato. Sassuolo scelta giusta per crescere"
- 11:08 Difesa da incubo: Acerbi svincolato può essere la soluzione per il Sassuolo?
- 10:38 Sassuolo, dalla notte con la Juventus al crollo: cosa è successo?
- 10:05 Sassuolo, 26 gol subiti e peggior difesa: per Aquilani il problema è soprattutto mentale
- 09:00 Aquilani a rischio esonero: riflessioni del Sassuolo dopo il ko con la Fiorentina
- 22:57 Sassuolo Calcio news oggi: si è spenta la luce, ko anche con la Fiorentina. E Aquilani rischia
- 22:38 Idzes: "Momento difficile ma abbiamo una buona squadra. Dobbiamo crescere"
- 22:36 Aquilani: "La puzza, se non c'era, ora l'abbiamo messa. C'è un aspetto che mi preoccupa"
- 21:42 SN - Idzes conferenza: "C'era silenzio nello spogliatoio. Dobbiamo dare di più tutti"
- 20:48 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Bravi a rimanere in partita"
- 20:45 SN - Aquilani conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Sbagliamo troppo. Mi prendo le responsabilità"
- 20:34 Sassuolo-Fiorentina 2-4: Laurienté non basta, i viola passano al Mapei e i neroverdi restano senza vittorie
- 20:31 Sassuolo Fiorentina tabellino 2-4: marcatori, risultato, statistiche 02-11-26
- 20:23 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Laurienté non basta. Idzes e la difesa affondano
- 18:30 Sassuolo Fiorentina 2-4 FINALE: notte fonda al Mapei, crisi nerissima per Aquilani!
- 18:28 Sassuolo Fiorentina highlights 2-4: gol di Laurienté, Pellegrino, Njie, Mastantuono e Valdepenas - VIDEO
- 18:25 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: non c'è mani sul 2° gol di Laurienté
- 18:21 Aquilani pre Fiorentina: "Situazione delicata, ora il mare è un po' mosso"
- 18:14 Adzic: "Matic e Berardi ci hanno parlato molto. Abbiamo lavorato per uscire da questo momento"


