C’erano un canadese, un polacco e un gambiano. Non sono mai stato bravo a raccontare le barzellette a differenza del mio amico mpa Andrea che mi fa sempre sbudellare quando le racconta ma questa che potrebbe sembrare all’apparenza una barzelletta non lo è, o almeno, speriamo che non lo diventi perché il canadese, il polacco e il gambiano sono i tre nuovi acquisti del calciomercato Sassuolo, ovvero Ismael Kone, Sebastian Walukiewicz (l’unico già ufficiale) e Alieu Fadera.

Dopo la paura per il mancato incasso da 20 milioni netti per la cessione sfumata di Laurienté al Sunderland, i neroverdi non si sono persi d’animo, forse hanno rivisto un po’ i piani anche se questo non lo ammetteranno mai e hanno dato il primo (e atteso) sprint al mercato con tre volti nuovi per Grosso. Un colpo per reparto per iniziare. Un entré in termini culinari ma per arrivare al dolce (se andate in Trentino consiglio una mela in camicia) e avere la pancia piena c’è ancora tempo.

Bisogna essere prospetticamente propositivi (cit.) perché è un calciomercato dolcemente complicato ma il Sassuolo, ne sono sicuro, non marcherà visita. E se questo è l’inizio, per restare in tema, l’appetito vien mangiando. A priori, anche se non si giudicano mai gli acquisti a priori, mi piacciono molto Kone e Fadera, mi convince meno Walukiewicz però è un difensore di 25 anni con 6 anni di Serie A alle spalle e con più di 100 presenze tra Cagliari, Empoli e Torino e può agire da centrale e anche da terzino. Aspetto però, e vale anche per gli altri, di vederlo all’opera per esprimere un giudizio vero e proprio, questa è solo una considerazione en passant. La speranza è che questi tre volti nuovi abbiano gli occhi spaccanti (cit.).

Riguardo al campo invece c’è ancora molto lavoro da fare, indipendentemente dai risultati nel triangolare del Druso. Con il Bologna i neroverdi hanno riassaporato nuovamente la Serie A e hanno iniziato a capire cosa li attende. Dopo il vantaggio iniziale di Pinamonti, la squadra di Italiano è uscita fuori alla distanza vincendo in rimonta. Poi nel test con il Sudtirol tanti uomini offensivi (Volpato e Mulattieri esterni, Alvarez e Pierini ‘centrocampisti’ e Moro punta), segno che la squadra è ancora in costruzione e gli arrivi di Fadera e Koné in particolare servono come il pane, viste anche le non perfette condizioni di Kristian Thorstvedt che sta lavorando per tornare dall’infortunio e ancora non si è visto in campo. Intanto però Grosso può consolarsi con gli arrivi di Ismael Kone, Sebastian Walukiewicz (l’unico già ufficiale) e Alieu Fadera. C’erano un canadese, un polacco e un gambiano. E li hanno visti (pare) tutti e tre insieme a Sassuolo.

Sezione: Editoriali / Data: Dom 27 luglio 2025 alle 09:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print