La direzione di gara dell'arbitro Luca Pairetto non ha convinto molti, soprattutto i veneziani, in Venezia-Sassuolo. Espulso nel finale Paolo Zanetti, allenatore del club lagunare, che in conferenza stampa ha motivato così la decisione dell'arbitro Pairetto di espellerlo: "Mi ha espulso perché ci ha messo 5 minuti per fischiare il rigore e gliel'ho detto, mentre negli altri è sempre stato convintissimo anche se erano mezzi e mezzi. Non voglio aggiungere nulla perché sono già stato mandato fuori. È stata una conduzione di gara quantomeno discutibile, questo mi sento di dirlo". Il Corriere dello Sport in edicola oggi ha analizzato gli episodi da moviola: 4 rigori concessi (2 con il VAR) e tre gol annullati (2 al Venezia, uno ai neroverdi, tutti per fuorigioco, decisioni corrette). A far discutere però è la direzione di gara di Pairetto ma anche le chiamate di Doveri, con errori da una parte e dall'altra. Ricordiamo che Pairetto era reduce dalle polemiche per Roma-Verona, con il gesto del telefono di Mourinho al fischietto piemontese.

LEGGI ANCHE: Venezia Sassuolo moviola e VAR: rigore Frattesi-Aramu, gol annullato Fiordilino

Scrive il Corriere: Partita da tregenda per Pairetto, internazionale (davvero le scelte operate dai vertici dell’AIA quest’anno sono inspiegabili) dallo scorso primo gennaio, stessa data per la nomina a VMO per Doveri, dunque esperto di VAR (ed invece il rigore dato al Venezia non è da VAR). Due OFR, un rigore che è un insulto ai dettami proprio del designatore, scelte tutte sbagliate. Se l’intento era rilanciarlo dopo la pessima partita di Roma, le conferme che sono arrivate sono tutte di segno opposto. Rigore su Raspadori ok, ma solo quello è poco. 
REVISIONE OK  Testa di Frattesi, Aramu ha il braccio destro largo, aperto, Pairetto avrebbe dovuto vederlo in campo, Doveri lo ha richiama- 
to al monitor (giusto), rigore.  
ERRORE/1  Seconda OFR, stavolta la colpa è tutta per Doveri: Ayhan allarga la gamba sinistra verso Nsame, non è uno sgambetto, piuttosto un contatto, che l’arbitro in campo giudica non punibile (magari tirata, ma ci può stare) e così doveva finire, invece.... 
ERRORE/2 Contatto Berardi-Romero: sembra più l’attaccante ad invadere lo spazio del portiere, che di suo sembra quasi fermarsi: rigore leggerissimo (eufemismo). 
ANNULLATI Ok i gol annullati a Fiordalino (Haps per Aramu, nettamente oltre la linea difensiva neroverde), Traore (offside a fine primo tempo) e Nsame (sul servizio di Ampadu). 
VAR: Doveri 4,5 Naufragio senza scusanti. 

Sezione: Non solo Sasol / Data: Lun 07 marzo 2022 alle 12:43
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print