La Serie B è il campionato degli italiani e si prepara a premiare i club che valorizzano al meglio i giovani talenti italiani, che sono visti come il futuro del calcio nel nostro Paese. Le cifre derivanti dalla mutualità e dai diritti televisivi (al momento ricordiamo che non c'è ancora un accordo per la trasmissione delle partite) saranno distribuite in base all'impiego dei giovani, con l'obiettivo di incentivare i club a puntare sui ragazzi nati in Italia e questa potrebbe essere una buona notizia per il Sassuolo che ha da sempre scommesso sui giovani e quest'anno ha portato in ritiro tantissimi giovani di sua proprietà.

Negli ultimi anni, il numero di giovani italiani impiegati nella Serie B è aumentato del 4%, segno che le squadre stanno investendo sempre di più sui talenti del nostro Paese. Questa iniziativa vuole premiare chi schiera più talenti azzurri nelle varie Nazionali Under, contribuendo così a colmare le carenze di talento che affliggono la Nazionale maggiore.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Da Kevin Bruno a Kevin Leone, la grande chance. Come Marchisio con la Juve in B

Rapporto media spettatori e abitanti delle città: Sassuolo primo in classifica

Sassuolo, via alla rivoluzione Palmieri-Grosso: già in 9 hanno salutato

Il percorso di valorizzazione dei giovani talenti è iniziato due stagioni fa e prevede che vengano premiati i club che schierano giocatori nati in determinati anni. Ad esempio, nella prossima stagione sarà premiato solo chi schiererà giocatori nati dal 2002 in su, mentre nei prossimi anni saranno premiati i giocatori nati dal 2004 in su e successivamente dal 2006 in su.

Il regolamento prevede che non vi sia differenza tra i giocatori nati nel 2002, 2003 e 2004, che riceveranno lo stesso importo per minuto giocato. Si fa però distinzione tra i giocatori di proprietà e quelli in prestito, prevedendo un beneficio maggiore per i primi, al 100%, e del 75% per i secondii. Gli atleti stranieri, come ad esempio Yeferson Paz che è un 2002 colombiano, non vengono invece conteggiati ai fini di questa iniziativa.

Sezione: News / Data: Mer 10 luglio 2024 alle 14:06
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print