Il Sassuolo si appresta a scendere in campo domenica pomeriggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Cagliari di Walter Mazzarri. Una gara importante per entrambe le compagini. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i sardi che inizialmente non hanno cambiato in panchina, puntando prima sulla conferma di Leonardo Semplici, tecnico che aveva fatto bene alla guida del club rossoblù, salvo poi esonerarlo dopo poche giornate per chiamare Mazzarri ma non con i risultati sperati, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A con l'Empoli, che sarà alla sua tredicesima gara complessiva in Serie A. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla giornata numero 13 di A. Il Sassuolo Calcio ha battagliato con la Roma nell'ultima stagione per il settimo posto: i neroverdi hanno chiuso all'ottavo posto due anni fa, lo scorso anno sono arrivati settimi pari punti con la Roma, perdendo la possibilità di qualificarsi all'Europa solo per la differenza reti. Ora l'obiettivo è provare a ripetersi e, perché no, a migliorare. Non sarà impresa semplice perché tante squadre si sono rinforzate. La speranza dei rossoblù è quella di conquistare la salvezza, puntando sulla voglia di riscatto del gruppo e anche sulla forza del mister. I neroverdi hanno conquistato 14 punti nelle prime tredici giornate: vittoria all'esordio con il Verona, pareggio interno con la Sampdoria, tre sconfitte consecutive, la prima al 91' contro la Roma, poi in casa per 1-0 contro il Torino e 2-1 contro l'Atalanta, poi ritorno alla vittoria con l'1-0 interno contro la Salernitana, di nuovo sconfitta contro l'Inter tra le mura amiche, poi il pari in casa del Genoa e infine il 3-1 contro il Venezia e il prestigioso 2-1 in casa della Juventus, seguito dalla sconfitta interna per 2-1 contro l'Empoli e dal ko esterno con l'Udinese. Neroverdi che hanno interrotto la serie di tre risultati utili consecutivi, miglior striscia stagionale, e ora arrivano da 2 sconfitte di fila. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo e Locatelli e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique e il rientro di Scamacca. Non ci saranno sicuramente Pedro Obiang e Filippo Romagna, da valutare altri elementi. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Dionisi e Walter Mazzarri per Sassuolo-Cagliari, match della tredicesima giornata di Serie A, 2021/2022. Fischio d'inizio alle 12.30.

LEGGI ANCHE: Scamacca Raspadori Defrel Djuricic: le nuove gerarchie del Sassuolo

Tredicesimo sforzo della stagione per i neroverdi guidati da mister Alessio Dionisi. In porta confermatissimo Andrea Consigli. Sarà 4-3-3 o 4-2-3-1? Optiamo per il primo. Potrebbero esserci delle novità sulle corsie laterali con Jeremy Tolhan e Rogerio in campo al posto di Mert Muldur e Georgios Kyriakopoulos. Al centro da valutare le condizioni di Vlad Chiriches: è stato risparmiato dalla Romania, ha saltato il match con il Liechtenstein, e potrebbe giocare dall'inizio, altrimenti possibile la presenza di Kaan Ayhan dal 1' minuto con Gian Marco Ferrari pronto alla tredicesima gara consecutiva dall'inizio (difficile una chance per l'altro mancino Federico Peluso, sin qui mai impiegato). In mezzo al campo possibile la conferma di Davide Frattesi, sempre schierato dal 1' minuto e sempre sostituito nei minuti finali. Torna anche Maxime Lopez per squalifica. Se sarà 4-3-3 potrebbe esserci spazio per Traore o uno tra Magnanelli, Matheus Henrique e Harroui (nell'ordine), con la mediana a due fuori Junior. In avanti da valutare le condizioni di due titolari come Filip Djuricic e Jeremie Boga: dovrebbero recuperare entrambi ma dovrebbero partire, almeno inizialmente, dalla panchina. In avanti probabile la presenza di Domenico Berardi e Gregoire Defrel al centro dell'attacco, con Giacomo Raspadori a completare il tridente e Gianluca Scamacca fuori.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli

Nel Cagliari, davanti a Cragno linea a 4 con Bellanova a destra (vantaggio su Zappa), Godin e Carboni al centro (Ceppitelli potrebbe recuperare per la panchina) e Lykogiannis a sinistra (occhio anche all'opzione Dalbert che dovrebbe rientrare dopo l'infortunio e potrebbe giocare anche a centrocampo). A centrocampo Nández a destra, Strootman e Deiola al centro insieme a Marin. In avanti scelte pressoché obbligate con la coppia formata da Pavoletti e Joao Pedro.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

SASSUOLO CAGLIARI PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Traore; Berardi, Defrel, Raspadori. Allenatore: Alessio Dionisi

CAGLIARI PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Cragno, Bellanova, Godin, Carboni, Lykogiannis; Nandez, Strootman, Marin, Deiola; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Walter Mazzarri

Sezione: News / Data: Sab 20 novembre 2021 alle 08:25
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print