Finalmente Davide Frattesi! Uno dei gol più attesi, il primo gol che arriva da un reparto diverso da quello offensivo. Prima della sfida contro il Venezia infatti erano andati in gol solo gli elementi del reparto offensivo, gli attaccanti, gli esterni e i trequartisti. Davide Frattesi è il primo 'non attaccante' neroverde a trovare la via del gol in questa stagione. Davide, esordiente in Serie A, è una delle scommesse principali di Alessio Dionisi. Forse è LA scommessa del tecnico neroverde. Titolare sin dal precampionato in coppia con Maxime Lopez, il centrocampista classe '99 si è imposto grazie a corsa e dinamismo, tentando anche il gol con i suoi inserimenti.

LEGGI ANCHE: Frattesi: "Ogni tanto mi scordo dell'equilibrio. Gol? Deve essere qualcosa a cui aspiro"

Prima del Venezia era uno dei giocatori in Serie A ad aver tentato più tiri senza segnare. Solo Roberto Soriano (25) aveva partecipato a più conclusioni senza mai riuscire a trovare la rete o a fornire l'assist vincente in questa Serie A rispetto a Dennis Johnsen del Venezia (22 tra tiri tentati e occasioni create per i compagni) e Davide Frattesi (19). E solo Maggiore dello Spezia (15) aveva effettuato più conclusioni senza segnare di Frattesi (14) in questo campionato. Ma Davide si è preso il palcoscenico sin da subito, indipendentemente dai gol mancati. Ma deve essere bravo a dare equilibrio in mezzo al campo, e non sempre ci riesce, come ha sottolineato Dionisi ("Lui vuole andare sempre, dobbiamo frenarlo"). Il passaggio al 4-3-3 però potrebbe aiutare questi inserimenti, aiutando Frattesi a sprigionare tutta la sua forza e la sua energia.

Solo Rovella del Genoa (classe 2001) è più giovane di Davide Frattesi (1999) tra i giocatori italiani che hanno disputato da titolare tutte le gare di questo campionato. Frattesi è, con Ferrari e Consigli, uno dei tre giocatori del Sassuolo ad aver iniziato sempre da titolare ogni match di questa Serie A. Un elemento che si è imposto sin da subito. Dionisi ha scommesso subito su di lui. Roberto Mancini sta già prendendo nota. Dopo Scamacca, Raspadori (e ovviamente Berardi e Ferrari), ecco il quinto moschettiere per la Nazionale. Dopo l'esperienza in Under 21, il centrocampista si candida, in un reparto molto affollato. Ora dopo Scamacca e Raspadori, i giornalisti avranno anche un'altra domanda da fare con insistenza al tecnico: ma Frattesi? Ma Davide non deve montarsi la testa, deve solo continuare così!

Sezione: News / Data: Dom 24 ottobre 2021 alle 15:22
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print