Il Sassuolo si appresta a scendere in campo domenica all'ora di pranzo allo stadio Castellani per affrontare l'Empoli di Aurelio Andreazzoli. Una gara importante per entrambe le compagini. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i toscani che hanno cambiato in panchina, puntando su Aurelio Andreazzoli, tecnico esperto, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A proprio con l'Empoli, che sarà alla sua ventunesima gara complessiva in Serie A. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla giornata numero 20 di A. Il Sassuolo Calcio ha battagliato con la Roma nell'ultima stagione per il settimo posto: i neroverdi hanno chiuso all'ottavo posto due anni fa, lo scorso anno sono arrivati settimi pari punti con la Roma, perdendo la possibilità di qualificarsi all'Europa solo per la differenza reti. Ora l'obiettivo è provare a ripetersi e, perché no, a migliorare. Non sarà impresa semplice perché tante squadre si sono rinforzate. La speranza degli azzurri è quella di conquistare la salvezza, puntando sulla voglia di riscatto del gruppo e anche sulla forza del mister ma dopo l'ottimo girone d'andata è lecito sognare anche qualcosa in più. I neroverdi hanno conquistato 25 punti nelle prime venti giornate e hanno strappato un punto alla prima del girone di ritorno, pareggiando in casa contro il Genoa per 1-1, nonostante le tante assenze e i tanti problemi di formazione. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo e Locatelli e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique e il rientro di Scamacca. Non ci saranno sicuramente Pedro Obiang e Filippo Romagna, da valutare altri elementi. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Aurelio Andreazzoli per Empoli-Sassuolo, match della ventunesima giornata di Serie A, 2021/2022. Fischio d'inizio non più alle 12.30 ma alle 14.30.

LEGGI ANCHE: Scamacca Raspadori Defrel Djuricic: le nuove gerarchie del Sassuolo

Ventunesimo sforzo della stagione per i neroverdi guidati da mister Alessio Dionisi. In porta confermatissimo Andrea Consigli. Sarà 4-3-3 o 4-2-3-1? Optiamo per il secondo, viste le diverse defezioni: Jeremie Boga è andato all'Atalanta e non ci sarà, Hamed Junior Traore è in Coppa d'Africa, Filip Djuricic è ancora out e bisogna poi capire le condizioni dei tre calciatori positivi al Covid, uno è Peluso. Potrebbero esserci delle novità sulle corsie laterali con Jeremy Toljan e Rogerio in campo al posto di Mert Muldur. Al centro pronto Gian Marco Ferrari: il centrale ha sempre giocato dal 1' minuto e ci sarà anche contro i toscani. Da decidere il suo compagno di reparto con Kaan Ayhan in ballottaggio con Vlad Chiriches (Federico Peluso out perché positivo al Covid). Il tecnico, viste le tante defezioni, dovrebbe tornare al 4-2-3-1. Sono solo 15 i titolari a disposizione (out Peluso, Goldaniga e Boga ormai ceduti, Magnanelli, Matheus Henrique, Djuricic e Traore, ScamaccaFrattesi recuperati in extremis): resteranno fuori due tra Muldur, Toljan, Ayhan (può diventare una buona pedina anche in mezzo al campo) e Chiriches. Due mediani con Frattesi (o Harroui) e Maxime Lopez mentre in avanti dovrebbe esserci l'avanzamento di Kyriakopoulos o Muldur sulla trequarti sinistra con Berardi e Raspadori a completare il tridente alle spalle di Gianluca ScamaccaGregoire Defrel. L'alternativa è il 4-3-3 con Ayhan a centrocampo e Kyriakopoulos fuori.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli

Luperto e Bandinelli squalificati. 3 calciatori che erano positivi in settimana si sono negativizzati e saranno a disposizione di Andreazzoli per la sfida contro la Lazio. A parte l'infortunato Haas, fermo ai box fino al termine del campionato, sono tutti a disposizione. Solita ampia scelta che potrebbe privilegiare stavolta Romagnoli e Ismajli come centrali (occhio a Tonelli e Viti) e Marchizza (Parisi ko per infortunio) e Stojanovic come terzini ma occhio a Fiamozzi sulla destra. A centrocampo sembra scontato l'impiego di Ricci in regia e di Zurkowski sulla mezzala. Ballottaggio tra Stulac ed Henderson, ma lo scozzese potrebbe partire come trequartista al posto di Bajrami. In attacco favorito Cutrone su Di Francesco per supportare l'inamovile Pinamonti.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

EMPOLI SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Muldur; Scamacca. Allenatore: Alessio Dionisi

EMPOLI PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Henderson; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Sezione: News / Data: Ven 07 gennaio 2022 alle 10:04
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print