Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Cosenza presso lo stadio San Vito - Marulla per affrontare il Cosenza, nella sesta giornata di Serie B. Un cantiere ancora aperto quello neroverde con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato sette acquisti: sono arrivati i difensori centrali Cas Odenthal, Matteo Lovato e Tarik Muharemovic, il portiere Horatiu Moldovan, i centrocampisti Fabrizio Caligara ed Edoardo Iannoni e infine, settimo e ultimo colpo, il ritorno di Nicholas Pierini. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo l'1-1 al debutto in B, la vittoria per 2-1 contro il Cesena alla seconda giornata, il pari per 1-1 contro il Bari alla terza, il ko interno contro la Cremonese per 1-4 alla quarta e il 2-0 conquistato in casa della Carrarese alla quinta. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i rossoblù in campionato. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla prima gara ufficiale in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.00.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Grosso conferenza stampa pre Cosenza Sassuolo: "Sto battagliando con Laurienté" VIDEO
SN - Daniele Cianflone: "Vi racconto il Cosenza. Ciervo è da Sassuolo. Temo Laurienté"
La classifica delle squadre con più tifosi d'Italia: crescita per il Sassuolo
CRONACA
90'+7 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - MOLDOVAN! Apertura a sinistra per Rizzo Pinna che calcia col mancino ma Moldovan è super e gli dice di no con un grande intervento.
90'+6 - LAURIENTÉ! LAURIENTÉ! LAURIENTÉ! Si immola su una conclusione da fuori area e salva tutto!
90'+5 - Spreca un'ottima possibilità Mulattieri sbagliando lo stop sul passaggio di Pierini.
90'+1 - AMMONIZIONE! Giallo per Lipani.
90' - Sei minuti di recupero. Negli ultimi 5 minuti non si è mai giocato di fatto.
90' - ESPULSIONE! Rosso a un componente della panchina del Cosenza per proteste. "Palla" fa segno l'arbitro, non c'è nulla. Si riparte con la palla scodellata in area e che finisce tra le mani di Moldovan.
88' - Altro controllo del VAR. A terra Caporale dopo un contrasto con Laurienté sul corner successivo, il VAR sta controllando.
87' - Controllo del VAR per un possibile calcio di rigore per il Sassuolo: presunto tocco di mani di Paz. Il colombiano in tuffo di testa per anticipare un avversario potrebbe aver colpito il pallone con la mano. Giudicato non punibile il tocco: dopo oltre 2 minuti di check, il VAR decide di non intervenire.
85' - AMMONIZIONE! Alza il gomito Mulattieri su Ricci: giallo per il centravanti.
83' - SOSTITUZIONE! Si gioca il tutto per tutto Alvini mettendo dentro Zilli, un attaccante, per Venturi, un difensore.
80' - AMMONIZIONE! Trattenuta di Paz su Ricci: giallo per il colombiano.
76' - SOSTITUZIONE! Fuori Thorstvedt, dentro Lipani.
75' - Ci prova ancora Mazzocchi, stavolta col mancino da fuori area: palla fuori.
74' - AMMONIZIONE! Gialo per Sankoh.
72' - OCCASIONE COSENZA! Rossoblù a centimetri dal pari: Il colpo di testa di Mazzocchi su cross di Kourfalidis s'infrange sul palo. L'arbitro ha assegnato corner ma forse non c'è stata la deviazione di Moldovan.
71' - SOSTITUZIONE! Sankoh prende il posto di Strizzolo per questi ultimi venti minuti.
65' - Laurienté da sinistra serve a rimorchio Pierini che calcia di prima col mancino ma spara alto.
62' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Alvini: fuori D'Orazio e dentro Ricci, fuori l'infortunato Ciervo e dentro Kourfalidis.
60' - Problemi per Ciervo, probabile il cambio.
58' - Doig calcia dalla distanza, ancora Micai sulla traiettoria. Sul prosieguo palla al centro per Thorstvedt che viene fermato non proprio con le buone dalla difesa del Cosenza. Protesta Grosso ma l'arbitro fa cenno di proseguire.
54' - Galvanizzato dal gol Laurienté salta secco Venturi che lo stende al limite dell'area, sul lato corto mancino. Già ammonito, ha rischiato tanto il difensore. Ci poteva stare qui il secondo giallo. Sulla punizione Pierini pesca Thorstvedt che calcia da fuori: pallone ribattuto.
53' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTEEEEEEEE! Ripartenza letale dei neroverdi. Rinvio di Moldovan, duello vinto da Mulattieri, palla che arriva a Laurienté con un po' di fortuna, controllo imperfetto del francese che con la testa si sistema il pallone e con un sinistro sporco dall'interno dell'area supera imparabilmente Micai.
52' - SOSTITUZIONE! C'è Muharemovic al posto di Lovato. Esordio per il bosniaco.
49' - Problema fisico per Lovato che si è buttato a terra chiedendo il cambio. Problema probabilmente all'adduttore, mani sul volto per il difensore. Ci sarà il cambio.
48' - Check breve del VAR su un tocco di braccio di Obiang. Giudicato non da rigore l'intervento che sembrava fortuito e forse con la spalla.
47' - Apprensione neroverde su un corner del Cosenza. Alla fine ci mette una pezza Obiang che allontana una conclusione da fuori di Mazzocchi.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Addirittura tre cambi per Grosso. Finisce la partita di Iannoni, già ammonito: al suo posto c'è Obiang. Fuori Pieragnolo e Odenthal per Doig e Pierini. Un cambio anche nel Cosenza: fuori Charlys e dentro Rizzo Pinna.
45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Un minuto di recupero.
44' - OCCASIONE SASSUOLO! Sgasata di Paz sulla destra, cross troppo lungo che viene raccolto da Pieragnolo. Contro-cross per Mulattieri che non ci arriva. Ci arriva alle sue spalle Iannoni che calcia di prima con il destro, a botta sicura, ma Micai con le due mani gli dice di no.
42' - Fase di stanca della gara. Le due squadre stanno lottando a ritmi importanti.
38' - Tanti contrasti con i neroverdi che si fanno sentire. Scontro poi tra Paz e Florenzi e scintille tra i due, richiamati dall'arbitro.
37' - OCCASIONE COSENZA! Azione sulla destra di Ciervo che supera Pieragnolo con una finta e calcia da posizione defilata trovando la pronta risposta di Moldovan. Recupera Ciervo che scarica su Charlys che ci prova con un destro insidioso dal limite dell'area: palla che sorvola la traversa, con Moldovan che sembrava esserci.
34' - Si rialza Mulattieri. Zoppica leggermente ma sembra potercela fare.
33' - Ha campo Laurienté e avanza, arriva ai 20 metri e chiede l'aiuto di Mulattieri che poi sbatte su Kouan e resta a terra. È scivolato poco prima dell'arrivo del centrocampista rossoblù. Apprensione per il numero 9 del Sassuolo.
32' - Sbaglia tutto in uscita alta ai confini dell'area di rigore Moldovan, anticipato da Strizzolo, ma poi l'attaccante è fermato in fuorigioco con Moldovan che dopo il tocco dell'attaccante stava per rientrare in possesso del pallone.
30' - Paz impegna Micai da posizione defilata, dopo aver ricevuto da Iannoni: respinge Micai, poi Iannoni calcia alto.
28' - AMMONIZIONE! Giallo a Venturi, costretto a fermare Mulattieri a centrocampo, pronto a ripartire.
26' - Secondo fallo commesso da Iannoni che prende in pieno Florenzi che lo aveva saltato sul lato mancino, ai 20 metri, della difesa neroverde. L'arbitro lo richiama. Deve stare attento il numero 40, già ammonito.
24' - Si addormenta Odenthal, Strizzolo scatta alle sue spalle, in posizione sospetta, e cerca un compagno al centro ma il tocco è troppo lungo. Poi Pieragnolo in estirada mette fuori anticipando Ciervo.
21' - Rimane in zona d'attacco il Sassuolo, asfissiante ora la pressione offensiva dei neroverdi.
17' - Paz sfonda sulla destra e crossa per Laurienté, svirgola Camporese in anticipo, poi Micai blocca.
15' - OCCASIONE COSENZA! Cross dalla trequarti di Florenzi per il colpo di testa di Strizzolo che anticipa Romagna e sfiora il palo alla destra di Moldovan.
14' - OCCASIONE COSENZA! Florenzi riceve sui 25 metri, si ferma, si sposta il pallone sul destro e calcia a giro da fermo: Moldovan si allunga e alza in angolo. Allontana Mulattieri il calcio d'angolo battuto alla ricerca di un rossoblù sul primo palo.
12' - OCCASIONE SASSUOLO! Boloca pesca Laurienté che punta la difesa rossoblù e poi calcia dal limite con il destro: palla fuori non di molto.
9' - AMMONIZIONE! Giallo per Kouan, entrata in ritardo su Boloca.
8' - Va a terra Florenzi in area dopo un contrasto con Lovato che prende nettamente palla. Poi il centrocampista del Cosenza resta a terra ma l'arbitro lascia proseguire.
8' - Ripartenza neroverde con Thorstvedt che lancia Laurienté. Il francese controlla, attende l'inserimento sulla destra di Iannoni e lo serve. Controllo difettoso del centrocampista che riesce comunque a mettere al centro ma il cross per Mulattieri è troppo su Micai che blocca il pallone a terra.
6' - AMMONIZIONE! Caporale sovrasta fisicamente Laurienté e riparte, Iannoni ci mette una pezz ed è costretto al fallo tattico: giallo peril 40 neroverde.
4' - Risposta immediata del Cosenza con Ciervo che rientra sul mancino e serve Mazzocchi al centro dell'area: colpo di testa, sporcato anche dalla deviazione di un compagno, e palla che finisce tra le braccia di un attento Moldovan.
3' - OCCASIONE SASSUOLO! Si mette in proprio Mulattieri che parte palla al piede dalla trequarti, sfrutta il movimento di Laurienté e va a calciare dai 20 metri con il mancino: si distende Micai e respinge, poi allontana Caporale.
1' - Subito un calcio d'angolo per il Cosenza che ha battuto il calcio d'inizio con tanti calciatori schierati sulla linea. Corner lungo sul secondo palo, ma la difesa del Sassuolo fa buona guardia.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Minuto di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci.
Squadre in campo. Sta per iniziare il match.
Sorprese nelle scelte di formazione di mister Grosso che ha lasciato a casa, fra gli altri, Volpato e Caligara. Spazio al 3-5-2 con Paz e Pieragnolo sugli esterni e con Laurienté confermato dal 1' minuto a giocare da punta al fianco di Mulattieri.
Caligara, poteva essere Cosenza e invece è Sassuolo. Storia di uno ‘scippo’ di mercato
Riccardo Ciervo, grande impatto col Cosenza in cerca di riscatto contro il 'suo' Sassuolo
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
COSENZA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 53' Laurienté (S)
COSENZA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-1-2): Micai; Caporale, Camporese, Venturi (83' Zilli); Ciervo (62' Kourfalidis), Charlys (46' Rizzo Pinna), Florenzi, D’Orazio (62' Ricci); Kouan; Mazzocchi, Strizzolo (71' Sankoh). In panchina: Vettorel, Cimino, Martino, Dalle Mura, Ricciardi, Mauri, Hristov. Allenatore: Massimiliano Alvini
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Moldovan; Lovato (52' Muharemovic), Romagna, Odenthal (46' Pierini); Paz, Iannoni (46' Obiang), Boloca, Thorstvedt (76' Lipani) Pieragnolo (46' Doig); Laurienté, Mulattieri. In panchina: Satalino, Missori, Ghion, Toljan, Moro, D'Andrea, F.Russo. Allenatore: Fabio Grosso
ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco
NOTE: AMMONITI: Iannoni, Paz, Mulattieri, Lipani (S); Kouan, Venturi, Sankoh (C)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Laurienté fa 100 in neroverde, domani c'è la Cremonese
- 20:42 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Pio Esposito, Carboni per la difesa
- 20:40 Gian Loris Rossi dopo Lazio-Sassuolo: "Non possiamo permetterci di fare questo tipo di figura"
- 20:36 Bigica dopo Juve-Sassuolo: "Ci è mancata la fame. Sono arrabbiato: vi spiego perché"
- 19:48 La Serie B in campo alle 15, Cremonese Sassuolo alle 19.30: svelato il motivo
- 18:42 Papalato: "Playoff traguardo importante. Il Sassuolo ha continuato a investire, nonostante la B"
- 17:10 Cremonese Sassuolo quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 16:51 Lazio Sassuolo Femminile pagelle poule salvezza. Voti: Clelland ci prova, la difesa affonda
- 16:27 Calciomercato Sassuolo, caccia ai difensori: sfida al Torino per Andrea Carboni del Monza
- 15:07 Juventus Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Daldum-Frangella top, male Di Bitonto
- 14:05 Laurienté 100: dai mal di pancia estivi alla rinascita con il Sassuolo
- 13:32 Grosso su Cremonese-Sassuolo: "All'andata una bella bastonata ma nessuna vendetta"
- 13:18 Playout Serie B da riprogrammare: vizio di forma durante la votazione, possibili nuove date
- 12:00 Lazio Sassuolo Femminile 5-0 FINALE: debacle e crollo neroverde nel 2° tempo
- 10:39 VIDEO - Modena Reggiana, nervi tesi in tribuna e insulti a Carmelo Salerno: cosa è successo
- 10:18 Ex Sassuolo: storica promozione in Ligue 1 per Maxime Lopez con il Paris FC
- 10:00 Juventus Sassuolo Primavera 2-1 FINALE: ko immeritato, si allontana il 2° posto
- 09:30 Cremonese Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 09:01 Sassuolo-Carrarese 2-0, pagelle quotidiani: Verdi convince, Mulattieri divide
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra la Cremonese, nuovi record e la testa al futuro
- 20:34 Bigica prima di Juventus-Sassuolo: "Mente libera ma senza risparmiarci. Abbiamo le nostre armi"
- 20:05 Nasce la Coppa Italia Primavera Femminile: i gironi e le partite del Sassuolo
- 18:53 Giovanili Sassuolo: programma partite 3-4 maggio, una in diretta
- 18:05 Cremonese Sassuolo probabili formazioni: tornano Berardi, Romagna e Laurienté
- 17:17 Cremonese Sassuolo, l'appello dei SEMG: "Coloriamo il settore ospiti per l’ultima trasferta"
- 17:05 Sassuolo Frosinone biglietti recupero: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti
- 16:50 Rossi prima di Lazio-Sassuolo: "Vogliamo riscattarci e superare il Como"
- 16:18 Il Concertone neroVerdi! Il Sassuolo B non è diverso dal Sassuolo A
- 15:35 Sassuolo storico: eguagliati i record in B del Milan di Castagner e dell'Ascoli 77-78
- 15:24 Applausi ai campioni: il pasillo de honor della Carrarese al Sassuolo - VIDEO
- 12:55 Cremonese Sassuolo gratis in streaming su DAZN, come vederla in modalità free
- 12:47 La voce dei tifosi: "Il Sassuolo è come una speciale bottiglia di vino. Neroverde"
- 12:33 Giudice Sportivo: zero squalificati per Cremonese-Sassuolo. Grosso in diffida
- 12:25 Sassuolo Frosinone: le info sul rimborso dei biglietti per il match rinviato
- 12:11 Cremonese Sassuolo arbitro Galipò, VAR Baroni. Precedenti e statistiche
- 10:11 Sassuolo, in omaggio agli abbonati la maglia celebrativa per la promozione in Serie A
- 09:33 Verdi: "Sassuolo società piccola ma allo stesso tempo grande. Grosso ci dà libertà"
- 09:10 Grosso: "Carrarese scorbutica ma vittoria meritata. Vogliamo chiudere al 1° posto"
- 22:30 Sassuolo Calcio news oggi: 2-0 alla Carrarese, prosegue la marcia trionfale
- 22:21 SN - Verdi: "A Sassuolo mi sono sentito a casa. Questa squadra più forte del Como dell'anno scorso"
- 21:49 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Carrarese: "Li ringraziamo per il pasillo de honor"
- 21:46 SN - Calabro conferenza stampa post Sassuolo Carrarese: "Usciti a testa alta contro la migliore"
- 21:32 Sassuolo Carrarese tabellino 2-0: marcatori, risultato, statistiche 01-05-25
- 21:21 Sassuolo Carrarese pagelle. Voti: Verdi-Volpato-Pierini divertono, Berardi entra e fa assist
- 19:30 Sassuolo Carrarese 2-0 FINALE: Verdi-Boloca, i neroverdi vicini ai record
- 19:28 Sassuolo Carrarese highlights: gol di Verdi e Boloca - VIDEO
- 19:25 Sassuolo Carrarese moviola e VAR: contatto dubbio Bleve-Pierini, rosso a Imperiale
- 17:40 Lazio Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca poule salvezza
- 17:19 Sassuolo in A. Oggi la camminata fino al Mapei Stadium e la foto finale con i dirigenti
- 17:02 Risultati e classifica Serie B: Pisa, è quasi A. La Reggiana fa suo il derby col Modena
- 16:25 Juventus Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 15:55 Sassuolo Bologna Under 18 0-1 risultato FINALE: beffa al 92' per i neroverdi
- 13:55 Serie B, classifica girone di ritorno vs andata: Sassuolo e Catanzaro top, crollo Spezia. Palermo ok
- 13:28 Filippo Inzaghi re della Serie B: meglio di Grosso e Stroppa per media punti
- 13:12 Verso Sassuolo Carrarese: esodo dei tifosi ospiti, i numeri dei biglietti venduti
- 12:12 Giovanni Lo Celso: "Sono stato vicino a Sassuolo, Napoli e Roma"
- 11:52 Sassuolo Carrarese dove vederla in tv DAZN, Amazon, Sky o Now e streaming gratis
- 11:33 Sassuolo Carrarese probabili formazioni: Mulattieri, Volpato e Lovato scalpitano
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra Carrarese e mercato, Grosso 'chiama' Pio Esposito
- 20:38 Rinvii partite nel calcio, Gravina: "Verrà stabilito un protocollo comune"
- 19:37 Spezia, D'Angelo: "Pisa e Sassuolo hanno tratto vantaggio da proprietà solide"
- 19:16 Sassuolo Catanzaro biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 17:34 Calciomercato Sassuolo: il Bologna su Pio Esposito, mossa alla Fabbian con l'Inter
- 17:01 Sassuolo Carrarese quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 15:27 Romagna: "Tanta voglia di Serie A. Mentalità, società e gruppo i segreti del Sassuolo"
- 15:20 Laurienté: "Il gol al Modena il più bello. Il Sassuolo deve stare in A. Non vedo l'ora di giocare a San Siro"
- 15:08 Grosso: "Sassuolo società seria. Vogliamo fare le cose fatte bene anche in A"
- 15:02 Palmieri: "Vi svelo il segreto del Sassuolo. In Serie A con grande umiltà"
- 14:55 Carnevali: "Grosso punto fermo, ripartiremo da lui. Laurienté e Thorstvedt appetiti"
- 11:51 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Carrarese: "Antenne dritte. Mi piace Pio Esposito"