Il Sassuolo Calcio scenderà in campo sabato alle ore 15.00 sul neutro de per affrontare il Cosenza di Massimiliano Alvini nel match della 6ª giornata di Serie B. Sesto match di questa stagione in Serie B con i neroverdi, reduci dalla vittoria con la Carrarese che ha permesso ai neroverdi di conquistare la seconda vittoria in campionato. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cosenza Sassuolo probabili formazioni: Laurienté in bilico, scalpita Volpato
Sassuolo avvisato: il Cosenza di Alvini è l'ammazza-grandi della Serie B
SN - Daniele Cianflone: "Vi racconto il Cosenza. Ciervo è da Sassuolo. Temo Laurienté"
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi conquistando una sola vittoria ma strappando anche il pass per il turno successivo in Coppa Italia. In campionato sin qui sono 8 i punti raccolti frutto di due successi (contro il Cesena e la Carrarese), due pareggi e una sconfitta e ora cercano conferme contro il Cosenza.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 13.00. Stay tuned!
13.03 - Inizia la conferenza.
Cosa vuol vedere e non rivedere?
"Vorrei vedere le cose positive e cercare di far meglio quelle che non sono andate bene. Abbiamo vinto fuori, sono contento, era da tanto che non si faceva ed è stata una bella iniezione di fiducia. Quello che succede, nel bene e nel male, va messo da parte per prepararsi poi a quello che succederà. Stiamo preparando la prossima gara. Per vincere la partita su un campo difficile sicuramente abbiamo fatto delle buone cose. Siamo stati attenti ai piccoli dettagli per larghi tratti della gara, la grande nostra bravura deve essere quella di cercare e trovare la continuità, mentale e nelle partite che si susseguono, quello deve essere il nostro step e il nostro sforzo, lavoriamo per cercare il numero di minuti in cui riusciamo a essere performanti".
Come stanno Kumi e Caligara?
"Sono recuperati, si sono allenati con noi. Siamo un numero allargato e ci sono da fare delle scelte, qualcuno rimarrà a casa, lo comunicherò a voi dopo averlo comunicato ai ragazzi. Io faccio affidamento sui ragazzi in rosa, poi devo fare delle scelte, qualche ragazzo rimarrà a casa per questa partita ed è una grande responsabilità per chi verrà perché c'è da alzare il livello. Siamo 27, solo Domenico sta lavorando con continuità".
Cosenza?
"Ci troviamo davanti a una squadra che è partita bene, ha grande energia ed entusiasmo. Troveremo un ambiente caloroso perché vengono da tanti risultati positivi ma quei punti che gli mancano in classifica li hanno ottenuti sui campi, hanno battuto Cremonese e Samp, hanno fatto risultato a Palermo, hanno perso una gara sola al 93'. C'è da alzare le antenne per presentarsi al massimo dei giri per mettere in campo poi le nostre".
Clean sheet?
"Sempre importante questa solidità, a volte si riesce e a volte no, ma non sempre dipende tutto da noi. È stato importante aver fatto una gara solida e piena".
Qual è la prima cosa che ha chiesto alla squadra in vista della sfida di domani??
"La cosa su cui batto tanto è che serve una prestazione individuale e sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello mentale. Questo dobbiamo ricercare in campo. Una grande prestazione, ognuno dentro di noi la deve ritrovare e deve metterla poi in pratica in campo. Grande prova per resistere a un avversario che ha belle qualità e poi provare a proporre le nostre perché anche noi ne abbiamo, sia con chi inizierà e poi con chi entrerà".
Laurienté?
"Sugli errori non ci vado tanto sopra. Il modo con cui facciamo le partite deve essere di alto livello. Armand ha fatto anche delle buone cose dentro la gara, nel primo tempo ha dato una bella palla a Thorstvedt, ha calciato due-tre volte in porta, ha dialogato con i compagni, tutto questo dura pochi minuti o pochi secondi e sia noi che Armand dobbiamo essere bravi a riempire tutto il resto della gara perché negli episodi vieni fuori. Lui ha come caratteristica di non essere sempre acceso ma sto battagliando su questo perché le qualità non si discutono vengono fuori quando metti il tuo potenziale nella partita. Si sta allenando bene. Domani vedremo chi scenderà in campo e poi chi entrerà in campo a gara in corso".
Toljan e Paz?
"Stanno bene. Abbiamo tanti ragazzi di qualità, la bravura deve essere di non staccarsi dal gruppo quando lavoriamo durante la settimana e facendo così arrivano delle risposte. Abbiamo dei giocatori bravi, se li proviamo sempre tutti ogni volta entriamo nel caos, se invece siamo bravi a riconoscere i momenti giusti sono convinto che tutti i ragazzi hanno le potenzialità per poter far bene, i giovani e i meno giovani che stanno mettendo grande qualità nel lavoro per cercare di crescere insieme".
Si alternano buone prestazioni ad altre meno buone...
"È una caratteristica un po' comune in questo campionato perché è un torneo molto equilibrato, quando tu non ti presenti al massimo l'avversario te lo scopre e te lo fa vedere. Stiamo cercando continuità di prestazione che è quello che fa la differenza. I ragazzi stanno bene, ora c'è da prepararsi al massimo perché nelle partite devi avere unità di intenti e uno spirito".
In campo adesso accanto a noi c'è la Champions League degli amputati, un evento che organizza il Sassuolo. Le chiedo un commento...
"Già sono uscito un paio di volte e ho guardato. Ho detto anche ai ragazzi di sbirciare il più possibile perché è un messaggio forte e un messaggio bello. Una competizione di altissimo livello che mette in campo atleti di grandissimo livello con una grandissima forza interiore che è quella che deve sostenerci sempre. Ci sono tantissimi spunti e sono molto contento di esser stato l'ambasciatore, di aver partecipato alla conferenza, perché mi è piaciuto molto osservarli e vedere con che energia partecipano a questa competizione di altissimo livello".
Come ha fatto a trasformare una difesa che ha preso 4 gol contro la Cremonese in una difesa che non ha preso gol contro la Carrarese?
"Non avevamo problemi in porta, poi varie vicissitudini, e ora abbiamo tre ragazzi affidabili, bravi e che si allenano bene, che hanno qualità importanti per poter fare un campionato importante. Moldovan, Satalino e Russo sono tre ragazzi affidabili e siamo contenti di averli. Per la difesa, proviamo a lavorare, dobbiamo essere bravi a cercare di trovare le prestazioni che poi ti porta al miglior risultato ma hai sempre di fronte gli avversari che ti possono mettere in difficoltà. Lavoriamo per affrontare le difficoltà, noi dobbiamo riempire le partite perché tutte le squadre hanno momenti difficili e in tutte le gare c'è da stringere i denti e da armarsi di difesa perché abbiamo le caratteristiche poi per venir fuori dalla gara".
13.18 - È terminata la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:26 Pinamonti al Bologna: l'obbligo degli italiani in lista e la corsia preferenziale col Sassuolo
- 16:55 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Philtjens è la prima finalista
- 15:04 Calciomercato Sassuolo: il Gremio tenta Ruan Tressoldi ma il San Paolo non molla
- 14:33 Charpentier Sassuolo, occhi sul Parma: la stima di Grosso ma concorrenza alta
- 14:10 Calciomercato Sassuolo, non solo Padova: Salisburgo e PSV su Pieragnolo
- 13:51 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Genoa e l'annuncio di Ottolini sul riscatto
- 12:20 I Sic Ex Murice Gemmae scendono in strada e aiutano Sassuolo dopo la bomba d'acqua
- 11:58 Calciomercato Sassuolo: sfida alla Fiorentina per Alfon Gonzalez che ha una clausola particolare
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: idea Mattia Perin della Juve ma lui non è convinto
- 11:41 L'ex Sassuolo Sofia Cantore scrive la storia: prima italiana negli USA, va ai Washinghton Spirt
- 11:26 Zacchi titolare in Italia-Spagna U21 all'Europeo. Azzurrini al 2° posto e qualificati
- 09:39 L'Italia di Gattuso mette le ali con Berardi, Orsolini, Chiesa & co
- 09:01 Turati-Sassuolo, il retroscena: “Sono volate parole grosse”
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la miniserie neroverde, 5 puntate sulla promozione
- 20:15 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: gli arabi su Laurienté, spuntano Zanoli e Dorval
- 20:07 Serie A calendario big match: quali saranno trasmessi su DAZN e anche da Sky
- 19:07 Serie A Femminile allenatori 2025/26: Rossi confermato a Sassuolo, in 3 senza panchina
- 18:38 Criscitiello: "La Salernitana ha subìto una porcata, la Samp doveva andare in C"
- 18:15 Bertola all'Udinese, è fatta: niente Sassuolo, sarà l'erede di Bijol che va al Leeds
- 17:06 Serie A, in arrivo i primi anticipi e posticipi. Ufficializzate le finestre con gli slot DAZN/Sky
- 16:39 Calciomercato Sassuolo: Toljan si rimangia la parola col Genoa, andrà nella Liga
- 15:18 Sassuolo, La Rinascita: arriva la miniserie neroverde su DAZN: la data d'uscita
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, mossa Dorval ma gli arabi e i turchi tentano il Bari
- 13:47 Pieragnolo Padova, contatti col Sassuolo: ritorno a casa vicino per Edoardo
- 13:03 Salernitana Sampdoria playout rinviata. Collasso dopo l'intossicazione, cosa è successo e la nuova data
- 12:57 Buffon, clamoroso retroscena: pronto alle dimissioni se fosse tornato Mancini in Nazionale!
- 11:04 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Bologna, intrigo con Dallinga
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, Matteo Moretto: "Sondaggio importante per Laurienté"
- 10:06 Kyriakopoulos saluta la Serie A: "Sassuolo, quante gioie! Grazie per aver creduto in me"
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: contatti col Napoli, derby col Bologna per Zanoli che lascerà il Genoa
- 09:01 Toljan Genoa, addio certo al Sassuolo ma l'affare col Grifone può saltare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la pioggia fa danni in città, il mercato è ancora tiepido
- 20:04 Il Sassuolo Femminile U9 al torneo Magico del Grassroots Festival
- 19:19 Il nubifragio a Sassuolo condiziona anche il Torneo di Tennis: rinviate alcune partite a domani
- 19:05 Sassuolo Femminile Under 15 ko col Milan nella semifinale Scudetto d'andata
- 18:37 Generazione S continua a crescere: il torneo per la prima volta lontano da Sassuolo
- 17:13 Maltempo a Sassuolo: pioggia e allagamenti, sottopassi chiusi. Colpita anche Fiorano
- 17:06 Klinsmann Sassuolo, offerta da 12° ma non è convinto. Il Cesena però va su Ravaglia
- 16:35 Camara Sassuolo: no al rinnovo con il Parma, avanzano i neroverdi sul Cagliari
- 15:10 Vural al Pisa, sfuma l'obiettivo del Sassuolo. Clausola rescissoria a cifre monstre
- 14:39 Calciomercato Sassuolo: Bertola verso l'Udinese, chiusura vicina
- 14:08 Calciomercato Sassuolo: conferme sul possibile ritorno di Junior Traoré
- 14:01 Calciomercato Sassuolo: dalla Fiorentina alla Lazio, quanta concorrenza per Goglichidze
- 11:57 Intossicazione alimentare per la Salernitana dopo il ko con la Samp: rinvio dei playout?
- 11:47 Ex Sassuolo: Cragno, è iella! Altro infortunio: rottura del tendine d'Achille e a breve si svincola!
- 11:28 Sassuolo Femminile, Orsi e Pleidrup verso l'addio: sono vicine all'Inter di Piovani
- 11:20 Calciomercato Sassuolo: scambio Fiorentina-Bologna per Sottil ma c'è pure il Torino
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, prima i saluti e poi gli acquisti: partito il piano per la A
- 16:11 UFFICIALE - Gennaro Gattuso è il nuovo c.t. dell'Italia: il suo staff
- 16:00 Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: scatto del Parma per Tommaso Berti del Cesena
- 13:00 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: al via la votazione del 1° girone
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S
- 16:11 Sassuolo miglior parata 2024/25: chi ha vinto tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 14:30 Fabio Grosso: "Sassuolo, dalle delusioni si impara. La partenza in B è stata difficile"
- 13:28 Grosso alla Milano Football Week: "La salvezza col Sassuolo per progettare un futuro sempre migliore"
- 13:17 Laurienté Roma: Gasperini vuole un nuovo Lookman. E c'è anche un club inglese