Il Sassuolo Calcio scenderà in campo sabato alle ore 15.00 sul neutro de per affrontare il Cosenza di Massimiliano Alvini nel match della 6ª giornata di Serie B. Sesto match di questa stagione in Serie B con i neroverdi, reduci dalla vittoria con la Carrarese che ha permesso ai neroverdi di conquistare la seconda vittoria in campionato. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cosenza Sassuolo probabili formazioni: Laurienté in bilico, scalpita Volpato
Sassuolo avvisato: il Cosenza di Alvini è l'ammazza-grandi della Serie B
SN - Daniele Cianflone: "Vi racconto il Cosenza. Ciervo è da Sassuolo. Temo Laurienté"
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi conquistando una sola vittoria ma strappando anche il pass per il turno successivo in Coppa Italia. In campionato sin qui sono 8 i punti raccolti frutto di due successi (contro il Cesena e la Carrarese), due pareggi e una sconfitta e ora cercano conferme contro il Cosenza.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 13.00. Stay tuned!
13.03 - Inizia la conferenza.
Cosa vuol vedere e non rivedere?
"Vorrei vedere le cose positive e cercare di far meglio quelle che non sono andate bene. Abbiamo vinto fuori, sono contento, era da tanto che non si faceva ed è stata una bella iniezione di fiducia. Quello che succede, nel bene e nel male, va messo da parte per prepararsi poi a quello che succederà. Stiamo preparando la prossima gara. Per vincere la partita su un campo difficile sicuramente abbiamo fatto delle buone cose. Siamo stati attenti ai piccoli dettagli per larghi tratti della gara, la grande nostra bravura deve essere quella di cercare e trovare la continuità, mentale e nelle partite che si susseguono, quello deve essere il nostro step e il nostro sforzo, lavoriamo per cercare il numero di minuti in cui riusciamo a essere performanti".
Come stanno Kumi e Caligara?
"Sono recuperati, si sono allenati con noi. Siamo un numero allargato e ci sono da fare delle scelte, qualcuno rimarrà a casa, lo comunicherò a voi dopo averlo comunicato ai ragazzi. Io faccio affidamento sui ragazzi in rosa, poi devo fare delle scelte, qualche ragazzo rimarrà a casa per questa partita ed è una grande responsabilità per chi verrà perché c'è da alzare il livello. Siamo 27, solo Domenico sta lavorando con continuità".
Cosenza?
"Ci troviamo davanti a una squadra che è partita bene, ha grande energia ed entusiasmo. Troveremo un ambiente caloroso perché vengono da tanti risultati positivi ma quei punti che gli mancano in classifica li hanno ottenuti sui campi, hanno battuto Cremonese e Samp, hanno fatto risultato a Palermo, hanno perso una gara sola al 93'. C'è da alzare le antenne per presentarsi al massimo dei giri per mettere in campo poi le nostre".
Clean sheet?
"Sempre importante questa solidità, a volte si riesce e a volte no, ma non sempre dipende tutto da noi. È stato importante aver fatto una gara solida e piena".
Qual è la prima cosa che ha chiesto alla squadra in vista della sfida di domani??
"La cosa su cui batto tanto è che serve una prestazione individuale e sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello mentale. Questo dobbiamo ricercare in campo. Una grande prestazione, ognuno dentro di noi la deve ritrovare e deve metterla poi in pratica in campo. Grande prova per resistere a un avversario che ha belle qualità e poi provare a proporre le nostre perché anche noi ne abbiamo, sia con chi inizierà e poi con chi entrerà".
Laurienté?
"Sugli errori non ci vado tanto sopra. Il modo con cui facciamo le partite deve essere di alto livello. Armand ha fatto anche delle buone cose dentro la gara, nel primo tempo ha dato una bella palla a Thorstvedt, ha calciato due-tre volte in porta, ha dialogato con i compagni, tutto questo dura pochi minuti o pochi secondi e sia noi che Armand dobbiamo essere bravi a riempire tutto il resto della gara perché negli episodi vieni fuori. Lui ha come caratteristica di non essere sempre acceso ma sto battagliando su questo perché le qualità non si discutono vengono fuori quando metti il tuo potenziale nella partita. Si sta allenando bene. Domani vedremo chi scenderà in campo e poi chi entrerà in campo a gara in corso".
Toljan e Paz?
"Stanno bene. Abbiamo tanti ragazzi di qualità, la bravura deve essere di non staccarsi dal gruppo quando lavoriamo durante la settimana e facendo così arrivano delle risposte. Abbiamo dei giocatori bravi, se li proviamo sempre tutti ogni volta entriamo nel caos, se invece siamo bravi a riconoscere i momenti giusti sono convinto che tutti i ragazzi hanno le potenzialità per poter far bene, i giovani e i meno giovani che stanno mettendo grande qualità nel lavoro per cercare di crescere insieme".
Si alternano buone prestazioni ad altre meno buone...
"È una caratteristica un po' comune in questo campionato perché è un torneo molto equilibrato, quando tu non ti presenti al massimo l'avversario te lo scopre e te lo fa vedere. Stiamo cercando continuità di prestazione che è quello che fa la differenza. I ragazzi stanno bene, ora c'è da prepararsi al massimo perché nelle partite devi avere unità di intenti e uno spirito".
In campo adesso accanto a noi c'è la Champions League degli amputati, un evento che organizza il Sassuolo. Le chiedo un commento...
"Già sono uscito un paio di volte e ho guardato. Ho detto anche ai ragazzi di sbirciare il più possibile perché è un messaggio forte e un messaggio bello. Una competizione di altissimo livello che mette in campo atleti di grandissimo livello con una grandissima forza interiore che è quella che deve sostenerci sempre. Ci sono tantissimi spunti e sono molto contento di esser stato l'ambasciatore, di aver partecipato alla conferenza, perché mi è piaciuto molto osservarli e vedere con che energia partecipano a questa competizione di altissimo livello".
Come ha fatto a trasformare una difesa che ha preso 4 gol contro la Cremonese in una difesa che non ha preso gol contro la Carrarese?
"Non avevamo problemi in porta, poi varie vicissitudini, e ora abbiamo tre ragazzi affidabili, bravi e che si allenano bene, che hanno qualità importanti per poter fare un campionato importante. Moldovan, Satalino e Russo sono tre ragazzi affidabili e siamo contenti di averli. Per la difesa, proviamo a lavorare, dobbiamo essere bravi a cercare di trovare le prestazioni che poi ti porta al miglior risultato ma hai sempre di fronte gli avversari che ti possono mettere in difficoltà. Lavoriamo per affrontare le difficoltà, noi dobbiamo riempire le partite perché tutte le squadre hanno momenti difficili e in tutte le gare c'è da stringere i denti e da armarsi di difesa perché abbiamo le caratteristiche poi per venir fuori dalla gara".
13.18 - È terminata la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arrivano i nuovi, con l'Inter senza tifosi ospiti
- 20:55 Calciomercato Sassuolo, non c'era da fare tanto ma tanto è stato fatto. Peccato per una cosa
- 20:45 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Pisa-Sassuolo
- 20:00 Il c.t. dell'Indonesia Herdman in visita a Idzes e al Sassuolo al Mapei Football Center
- 19:32 UFFICIALE - Serie A, Verona e Pisa cambiano gli allenatori dopo gli esoneri di Zanetti e Gilardino
- 19:20 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: 4 acquisti e 5 cessioni ufficiali
- 18:51 Bakola Sassuolo chi è il talento del Marsiglia mandato da De Zerbi pronto a prendersi la Serie A
- 18:11 Sassuolo: Nzola, Bakola, Garcia e Pedro Felipe subito in campo
- 18:01 Sassuolo Parma Primavera Femminile 1-0: marcatrici e tabellino
- 17:54 Parma Sassuolo Under 18 1-1: marcatori e tabellino
- 17:42 Cesena Sassuolo Under 17 4-2: marcatori e tabellino
- 17:35 VIDEO - Juventus Sassuolo Femminile highlights 4-0: tripletta di Beccari on fire
- 16:22 UFFICIALI - Giovanili Sassuolo: 2 acquisti e 6 cessioni. Rinnova Gabriele Negri
- 16:16 Calciomercato Sassuolo tabellone invernale 2025/26: acquisti, cessioni e cifre
- 15:44 Nzola Sassuolo chi è M'Bala: l'attaccante in neroverde per rilanciarsi. Sarà titolare?
- 14:08 Trasferte vietate ai tifosi dell'Inter, ora è ufficiale. Niente ospiti contro il Sassuolo
- 13:34 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo Femminile: due cessioni. Girotto va al Venezia
- 13:20 Fidelity Sassuolo card: sospese le sottoscrizioni nella settimana dell'Inter
- 09:46 La panchina d'oro della B va a Stroppa, solo 2° posto per Fabio Grosso
- 09:12 Verso il divieto di trasferta per Sassuolo-Inter, Carnevali non ci sta: "Mi fa incazzare che per un deficiente..."
- 21:51 Sassuolo Calcio news oggi: Bakola, Garcia, Pedro Felipe e il riscatto di Koné gli ultimi colpi
- 21:40 Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative gennaio Hotel Sheraton LIVE
- 21:37 SN - Carnevali: "Volevamo rinforzarci e non indebolirci. Bakola, l'OM, Coulibaly, calciomercato: dico tutto"
- 21:14 UFFICIALE - Sassuolo, interrotto il prestito con la Salernitana di Knezovic: ora è del Trapani
- 21:04 UFFICIALE - Flavio Russo lascia l'Entella: il Sassuolo lo gira al Pescara
- 19:52 UFFICIALE - Nichola Pierini dal Sassuolo alla Sampdoria: tutto confermato
- 19:46 UFFICIALE - Pedro Felipe Sassuolo, firmato l'accordo con la Juve. Le cifre e la formula
- 19:39 SN - Pierini alla Sampdoria: accordo raggiunto con il Sassuolo
- 19:29 UFFICIALE - Bakola Sassuolo: colpo dall'Olympique Marsiglia. Quanto è stato pagato
- 19:17 Carnevali: "Bakola è uno dei migliori giovani che abbiamo mai avuto"
- 19:05 UFFICIALE - Sassuolo, esercitato il riscatto di Ismael Koné dal Marsiglia
- 18:51 UFFICIALE - Ulisses Garcia al Sassuolo: i dettagli e le cifre dell'accordo con il Marsiglia
- 18:24 UFFICIALE - Cas Odenthal è un nuovo giocatore del Bari: accordo col Sassuolo
- 17:27 Calciomercato Sassuolo: Flavio Russo al Pescara, Borna Knezovic al Trapani
- 17:25 UFFICIALE - Gioele Venuti dall'Udinese al Sassuolo: i dettagli
- 17:20 SN - Pierini Sampdoria: trattativa di calciomercato last minute con il Sassuolo
- 17:01 SN VIDEO - Darryl Bakola e Ulisses Garcia arrivati allo Sheraton per le firme col Sassuolo
- 14:52 UFFICIALE - Laurs Skjellerup dal Sassuolo allo Spezia: la formula e i dettagli
- 14:48 Sassuolo Inter biglietti: sospesa la vendita dopo i fatti di Cremona
- 14:34 SN - Calciomercato Sassuolo, da Konoplya a Coulibaly: la verità sul terzino destro
- 13:19 SN - Pedro Felipe al Sassuolo: accordo con la Juve. Giocatore a Milano per le firme
- 11:30 SN - Calciomercato Sassuolo: fatta per Bakola e Ulisses Garcia dal Marsiglia, visite mediche e poi firme
- 11:05 SN - Calciomercato Sassuolo, Pierini in uscita: richieste in Serie B
- 10:18 Skjellerup allo Spezia: accordo con il Sassuolo. Oggi le visite mediche
- 09:39 Calciomercato Sassuolo, dai terzini a mister X: pronti 4 colpi allo scadere. O forse 5
- 09:20 Odenthal al Bari, oggi visite mediche e firme. Pronto l'addio al Sassuolo
- 09:01 Calciomercato gennaio 2026 chiusura: quando finisce, l'orario e le date
- 23:14 Calciomercato Sassuolo, fatta per Ulisses Garcia: le cifre con il Marsiglia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso si gode Berardi e aspetta gli ultimi rinforzi
- 20:39 Da oggi chiamatela Arena GariBerardi! Ma col Pisa qualcosa è andato anche storto
- 20:15 A volte ritornano: l'ex Sassuolo Boga di nuovo in Serie A, ha firmato con la Juventus
- 19:49 Juventus Sassuolo Femminile pagelle. Voti: De Rita affonda, Durand sbaglia. Si salva Doms
- 19:12 Gilardino esonerato dopo il Sassuolo: è ufficiale. E a Verona rischia Zanetti
- 18:35 UFFICIALE - Yeferson Paz Reggiana: accordo con il Sassuolo, il colombiano è granata
- 18:33 Pisa Sassuolo numeri: possesso, verticalità e pressione nella vittoria neroverde
- 18:01 Calciomercato Sassuolo, Konoplya in scadenza: la strategia neroverde con lo Shakhtar
- 17:30 Pedro Felipe Sassuolo, tutto confermato: accordo in chiusura con la Juve. Le ultime
- 17:05 Skjellerup Spezia dopo Nzola al Sassuolo: Laurs va a giocare in B
- 16:46 Odenthal Bari, ci siamo: accordo raggiunto con il Sassuolo. Niente Sampdoria
- 15:38 Muharemovic: "Discussione tra me e Grosso? No, è il nostro love language"
- 15:00 Juventus Sassuolo Femminile 4-0 FINALE: 3 ko su tre per Colantuono
- 13:59 Pisa-Sassuolo 1-3, pagelle quotidiani: Pinamonti sufficiente, Muric incerto
- 13:51 Calciomercato Sassuolo: tris di cessioni chiuso in queste ore
- 10:26 Calciomercato Sassuolo. l'indizio del Marsiglia su Ulisses Garcia e Darryl Bakola
- 10:05 Pisa, ko con il Sassuolo fatale: Gilardino verso l'esonero, ipotesi Giampaolo
- 09:30 Matic: "Berardi può giocare ovunque ma spero che resti a Sassuolo altri 10 anni"
- 09:05 Berardi: "Punti fondamentali per fare più della salvezza. Spero nella Nazionale"


