Gina Chmielinski del Sassuolo Femminile miglior centrocampista del campionato femminile 2024/2025! Cristiana Girelli della Juventus invece è per la seconda volta nella sua carriera l'MVP della Serie A Femminile eBay. A 35 anni, e dopo aver trascinato le bianconere al loro sesto scudetto, Girelli è salita sul palco di Officine Farneto per ricevere il meritato riconoscimento durante 'Frecciarossa Game On - Women in Sport', evento che l'ha vista protagonista anche del panel con Elena Linari (Roma), la rugbista azzurra Francesca Granzotto (Unione Rugby Capitolina) e Barbara Rossi, direttrice sportiva della SMI Roma Volley.

Girelli succede nell'albo d'oro dell'MVP della Serie A Femminile eBay a Manuela Giugliano, ma non è l'unica giocatrice della Juventus ad aver ricevuto il premio riservato alle migliori calciatrici della stagione, scelte tenendo conto dei dati e delle analisi di Stats Perform. La miglior attaccante è Sofia Cantore, per la prima volta nella sua carriera in doppia cifra: ben 11 (più sette assist) le reti messe a segno dalla 25enne nata a Lecco, che 11 gol li aveva segnati sommando le precedenti due stagioni. 

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Gina Chmielinski si è presa il Sassuolo Femminile: tra gol e assist è tra le top della A

A Betty Vignotto del Sassuolo Femminile il Premio Inside the Sport alla carriera

Nasce la Coppa Italia Primavera Femminile: i gironi e le partite del Sassuolo

La miglior centrocampista è Gina Chmielinski, centrocampista del Sassuolo ma con medie gol da attaccanti: anche la tedesca, alla seconda stagione in Italia, è andata in doppia cifra, con 10 reti impreziosite da tre doppiette, di cui una proprio contro la Juventus. Ci sono due MVP che arrivano dall'Inter che per la prima volta dall'istituzione della squadra femminile ha conquistato la qualificazione alla UEFA Women's Champions League.

Ivana Andres è il miglior difensore, oltre a essere nella Top 5 delle calciatrici con più passaggi effettuati in Serie A: un premio, quello per la giocatrice spagnola, che impreziosisce la sua prima stagione in Italia dopo quattro anni al Real Madrid, con Ivana che nel 2023 si è laureata anche campionessa del mondo con la maglia della nazionale spagnola. L'Inter festeggia anche con il premio di miglior portiere di Cecilía Rán Rúnarsdóttir, 21enne islandese arrivata dal Bayern Monaco. Ventidue presenze per Rúnarsdóttir, ben nove clean sheet, il 79% di parate, con 82 tiri avversari neutralizzati tra cui due rigori contro Lazio e Fiorentina.

La miglior giovane della Serie A Femminile eBay 2024-25 è infine Giorgia Arrigoni. In un anno, Arrigoni è passata dallo scudetto Primavera del Milan a un ruolo da protagonista in Serie A con la maglia rossonera: sono stati cinque i gol messi a segno dalla giocatrice bergamasca, che nel febbraio scorso ha anche firmato il rinnovo del suo contratto fino al 2028, a testimonianza di come il club punti fortemente su giovani di valore come lei.

Albo d'oro miglior giocatrice Serie A Femminile
2024-25 Cristiana Girelli (Juventus)
2023-24 Manuela Giugliano (Roma)
2022-23 Emilie Haavi (Roma)
2021-22 Lisa Boattin (Juventus)
2020-21 Cristiana Girelli (Juventus)

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 20:25
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print