Il calcio italiano è in movimento costante, e il mercato estivo muove sempre sensazioni ed emozioni. Ed è per questo che in pochi dopo l'addio di Gianluca Scamacca e quello di Hamed Traoré avrebbero potuto pensare che il Sassuolo sarebbe riuscito a mantenere un livello importante di gioco offensivo. Eppure, la squadra di Alessio Dionisi sta dimostrando in vari campi d'Italia che, dopo un po' di tempo di carburazione fisiologica, il suo settore avanzato continua a essere il reparto più forte a disposizione. Parliamo, del resto, di una delle realtà calcistiche della provincia italiana che più stanno entrando nel cuore dei tifosi per la loro storia recente. Una storia che, dunque, ha bisogno anche dell'iniezione di energia da parte dei social network, oggi un tool essenziale per poter promuovere un prodotto, specialmente quando si tratta di una società di calcio, il cui raggio d'azione e influenza è enorme.

La popolarità di TikTok: una svolta per il Sassuolo calcio?

Tra questi social quello che risponde al nome di TikTok è senza dubbio il più in voga oggigiorno, con una clientela potenzialmente molto importante per le squadre di calcio. Da questo punto di vista, la società emiliana potrebbe chiaramente potenziare il proprio prodotto a livello social guadagnando una serie di follower sul proprio account, postando ovviamente azioni di gioco o momenti particolari che si vivono negli allenamenti. Questa piattaforma, che sta facendo letteralmente furore, è una di quelle più scaricate ultimamente, oltre ad aver ispirato alcuni giochi importanti molto popolari in questo momento, come per esempio la sfida dei polli sulle slot machine, che grazie alle nuove grafiche si evidenzia tra i più famosi e apprezzati oggi. Al di là degli intrattenimenti ludici che sono venuti fuori da una modalità così veloce, dinamica e poliedrica, il marketing di una squadra in crescita come il Sassuolo dovrebbe seriamente prendere in considerazione la possibilità di investire maggiormente sui social network, TikTok fra tutti.

La potenza del marketing sui social

In generale, dopo l'arrivo di Facebook nel 2004, e la sua successiva esplosione nel 2008, avere un account social sembra essere qualcosa di fondamentale per ogni azienda. E le società di calcio, da questo punto di vista, sono imprese importantissime e che creano un indotto spaventoso. Non sorprende, infatti, che tra Facebook, Twitter, Instagram e TikTok la diffusione di materiale calcistico sia una delle più potenti in assoluto, visto che il bacino di utenza è enorme. Il Sassuolo, da questo punto di vista, dovrebbe provare ad andare un po' al di là delle classiche concezioni per ottenere un seguito maggiore. In questo contesto, anche la musica va in aiuto delle squadre di calcio, visto che ultimamente sono tanti gli appassionati che dedicano canzoni ai calciatori più in voga, come accaduto recentemente con Armand Laurienté, attaccante del Sassuolo tra i più in forma di tutto il campionato. La forza dei social è oggi una realtà, e se la squadra emiliana sta spiccando il volo in Serie A, dove è la miglior squadra del girone di ritorno dietro il Napoli, le manca solo un impulso ulteriore a livello mediatico. 

Sezione: Non solo Sasol / Data: Lun 27 marzo 2023 alle 13:57
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print