Nasce una nuova rubrica settimanale: le note positive e le note negative. Vi racconteremo dopo ogni partita del Sassuolo Calcio quelle che per noi sono state le note liete ma anche gli aspetti negativi e da migliorare. Il commento sulla sconfitta della formazione di mister Dionisi contro l'Udinese, sesta giornata di Serie A, stagione 2022/2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

La solitUdine(se)

Conferenza Dionisi: "Siamo in crescita nonostante il ko, concesso nulla all'Udinese"

Sassuolo Udinese pagelle. Voti: Frattesi e Laurientè non bastano

LE NOTE POSITIVE

LA FASE DIFENSIVA (IN 11 vs 11) - Difficile trovare delle note positive nella sconfitta di ieri ma ci proviamo. Nel primo tempo, con le due squadre in parità numerica, si è vista, ancora una volta, un'ottima solidità difensiva. Zero tiri in porta concessi agli avversari, solo un paio di situazioni pericolose sprecate da Success con due tiri da dimenticare. Per il resto, Consigli ancora una volta inoperoso. Poi nella ripresa è cambiato tutto.

FRATTESI - Secondo gol per il centrocampista, capocannoniere dei neroverdi. Solo 4 le reti segnate sin qui dal Sasol (gli altri due messi a segno da Pinamonti e Berardi). "È una mezz'ala nata" dirà mister Dionisi al termine della gara. E infatti il 4-3-3 sembra disegnato apposta per lui. Grandissima intesa con Laurientè (tra giocatori di qualità ci si intende in fretta) e tanta corsa. Deve ancora migliorare nella gestione delle energie perché, come l'anno scorso e come l'anno prima, dà tutto e subito e non arriva alla fine. Però lui se ne frega e corre, corre, corre...

LE NOTE NEGATIVE

MANOVRA POCO FLUIDA E STERILITÀ OFFENSIVA - Il gioco del Sassuolo in questa stagione, inutile girarci attorno, ancora non convince. La manovra non è fluida, spesso si vive di fiammate. A preoccupare però è soprattutto la sterilità offensiva con soli 4 gol fatti nelle prime 6 giornate di campionato (lo scorso anno furono 6, 3 contro il Verona tutti in una gara, 0 solo contro il Torino). Dunque, c'è ancora speranza, non può non essere così, ma bisogna iniziare a darsi una mossa.

I CAMBI - Facciamo copia e incolla con il commento scritto dopo Cremona. Non sempre chi entra riesce a incidere, stavolta bisogna aggiungere che Dionisi ha praticamente effettuato solo cambi difensivi che hanno 'spinto' la squadra ad abbassarsi sempre più (era stato espulso Ruan, ovvio, però forse si poteva fare qualcosa di diverso, senza consegnarsi del tutto all'avversario). In questo avvio di stagione è mancata la spinta dalla panchina. Vuoi per i tanti infortuni che costringono Dionisi a giocare con una formazione rimaneggiata, vuoi perché siamo ancora all'inizio del campionato, ma dalla panca dovrebbero arrivare delle soluzioni importanti per cambiare l'inerzia della gara.

L'ASSENZA DI ERLIC - Sarà un caso, o forse no, ma il Sassuolo ha disputato in stagione 3 partite senza Martin Erlic in campo: con il Modena in Coppa Italia, con la Juventus e poi con l'Udinese in campionato. Ricordate come sono finite le tre gare in questione? 3 gol subiti dal Modena, 3 incassati dalla Juve e altri 3 in saccoccia con l'Udinese. Con Erlic in campo invece 3 gare con clean sheet (Lecce, Milan e Cremonese) e una sola sfida con gol incassati, i 2 contro lo Spezia. La regola del 3...torna presto Martin!

Sezione: News / Data: Lun 12 settembre 2022 alle 13:20
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print