Hamed Junior Traore, Mert Muldur, Domenico Berardi, Gregoire Defrel ed Emil Ceide. Sembra mezza formazione del Sassuolo e invece è l'elenco dei giocatori neroverdi infortunati. Tanti ko in questo inizio di stagione in casa neroverde che hanno fatto un po' storcere il naso, anche ai tifosi. Infatti ora ci si chiede: ma è colpa della preparazione sbagliata? Questa, come noto, è una stagione un po' particolare perché a novembre arriverà la sosta di un mese e mezzo, con tanti calciatori che andranno a giocare il Mondiale e con tanti altri che però avranno qualche settimane di relax extra, prima di tornare a lavorare per il prosieguo della stagione. Le squadre potrebbero anche fare un secondo ritiro, stavolta invernale, a differenza di quanto accade per la pausa natalizia.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Laurientè, la scoperta del Sassuolo: già grandi numeri, promosso all'esordio

Calciomercato Sassuolo, i neroverdi tra i più spendaccioni in Serie A: il dato

Sassuolo Calcio, due 0-0 consecutivi in A: ecco da quanto non accadeva

Tanti infortuni, dicevamo. Il primo addirittura ancor prima di cominciare la stagione con Hamed Junior Traore che si è infortunato nel pre-ritiro. Mert Muldur è finito ko al 2' minuto della prima partita del campionato contro la Juventus. Emil Ceide si è infortunato alla rifinitura pre-Milan, Domenico Berardi invece si è infortunato contro il Milan, alla quarta. Dopo la sfida con i rossoneri è finito ko anche Gregoire Defrel. Ben cinque infortuni, di cui quattro con tempi di recupero molto lunghi. Traore e Defrel, curiosamente, hanno riportato lo stesso infortunio, ovvero una frattura al quinto metatarso: dal giorno dell'operazione sono previsti 3 mesi per il ritorno in campo. Per entrambi però si parla di infortuni traumatici, derivati da trauma.

Stesso discorso si può fare per il terzino turco Muldur. "A seguito del trauma contusivo distorsivo riportato da Mert Muldur durante la gara Juventus-Sassuolo, gli accertamenti radiologici effettuati hanno evidenziato una frattura del malleolo mediale della caviglia destra". Anche per lui dunque si parla di un infortunio traumatico. E sono tre. Emil Ceide ha saltato Milan e Cremonese per un infortunio muscolare (non è mai uscito un bollettino medico a riguardo ma dovrebbe trattarsi di un problemino muscolare, di quelli che capitano nel corso della stagione). Problema muscolare anche per Domenico Berardi ma si tratta di un infortunio un po' particolare perché l'attaccante neroverde è stato mandato fuorigiri dalla spinta di Theo Hernandez. Mimmo ha poi poggiato male il piede e questo movimento innaturale gli ha causato una lesione muscolare del bicipite femorale sinistro. L'infortunio è arrivato, come nel caso di Muldur, a seguito di un contrasto di gioco.

È colpa della preparazione? La casistica direbbe di no. Siamo ancora all'inizio della stagione, si sono giocate solo 5 partite (6 se contiamo la Coppa Italia) e i gravi infortuni rimediati dai giocatori del Sassuolo non sono da attribuire alla preparazione. Alla lunga però capiremo se il lavoro svolto dallo staff tecnico di mister Dionisi è stato all'altezza della situazione. Al momento però questa ipotesi si può escludere perché, per usare un eufemismo, c'è anche tanta sfiga. Tanti infortuni traumatici che non derivano da una scarsa preparazione. E il Sassuolo deve sperare di aver già pagato dazio, in maniera anche abbondante, con la sfortuna.

Sezione: News / Data: Mer 07 settembre 2022 alle 14:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print