Nasce una nuova rubrica settimanale: le note positive e le note negative. Vi racconteremo dopo ogni partita del Sassuolo Calcio quelle che per noi sono state le note liete ma anche gli aspetti negativi e da migliorare. Il commento sulla vittoria della formazione di mister Dionisi contro l'Inter, nona giornata di Serie A, stagione 2022/2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, due passi avanti rispetto a un anno fa. Pinamonti, è giusto insistere?

Consigli, che super-parata su Lautaro Martinez in Sassuolo-Inter

Graziano Cesari: "Dionisi si è lamentato ma il gol di Dzeko arriva 1 minuto dopo"

LE NOTE POSITIVE

LAURIENTÈ - Era atteso al varco Armand Laurientè. Dopo le ottime prove con Torino e Salernitana, c'era di fronte l'Inter, un top club e anche contro avversari di spessore il francese non ha deluso. Deve diventare più continuo e più cinico, sia in fase di assistenza che in zona gol ma l'esterno classe '98 è una vera e propria spina nel fianco. Le sue accelerazioni palla al piede, a molti, hanno ricordato il miglior Boga. C'è chi lo ha paragonato a Rafael Leao. Insomma, i paragoni si sprecano, così come gli applausi. Laurientè...express (citazione di Daniele Boni, glielo abbiamo promesso e noi le promesse le manteniamo)! 

FRATTESI - Poteva andare via, voleva andare via, come ha dichiarato con grande sincerità lui stesso al termine della partita. È rimasto ed è una fortuna per il Sassuolo perché il 4-3-3 sembra disegnato apposta per lui. È una mezz'ala nata, aggredisce gli spazi come fanno in pochi. Non resterà ancora molto in neroverde quindi dobbiamo godercelo finché c'è. Grandissimo inizio di stagione con 3 gol in 9 giornate. Ora però deve fare l'ultimo step: riuscire a non finire la benzina già al 65'-70' e soprattutto non deve calare nel girone di ritorno (lo scorso anno 4 gol all'andata, poi malino nel ritorno, non solo per i gol).

LE NOTE NEGATIVE

PINAMONTI - Non possiamo non partire da Andrea Pinamonti. Il centravanti di Cles non sta vivendo un facile periodo. Due i gol realizzati in 9 partite con la maglia del Sassuolo. Ci si attendeva qualcosa di più, non solo dal punto di vista numerico ma anche dal punto di vista prestativo. Gioca tanto spalle alla porta ma ha le caratteristiche per fare quel lavoro. Al momento però non è ancora integrato alla perfezione nei meccanismi: la squadra non riesce a innescarlo e lui non è parte integrante della squadra. Il primo quarto di campionato è già andato. Bisogna avere pazienza con i nuovi ma bisogna anche iniziare a darsi una mossa!

FERRARI - Un grandissimo salvataggio nel primo tempo in scivolata su Lautaro Martinez, poi un brutto errore in fase di impostazione a centrocampo che poteva costare caro (ma lo stesso Ferro è stato bravo a fermare immediatamente Dzeko, prendendosi il giallo) e poi un altro brutto errore che è costato carissimo, in marcatura stavolta, in piena area, sempre sul bosniaco. Insomma, non la miglior partita per il difensore neroverde, un passo falso per lui che non cancella ovviamente quanto di buono fatto sin qui, ma contro l'Inter l prestazione è stata negativa.

Sezione: News / Data: Lun 10 ottobre 2022 alle 14:30
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print