A fronte di tante piccole squadre cosiddette provinciali, il Sassuolo calcio può vantarsi di un traguardo: quello di aver seguito un percorso lento forse, ma certamente costante, che ha portato i neroverdi a militare, finalmente, nel massimo campionato italiano. Ci sono stati, è vero, dei momenti difficili e dei periodi di crisi sul campo e a volte nei libri contabili; la squadra ha subito più di una retrocessione, ma alla fine l’obiettivo principale è stato raggiunto.
Gli inizi e l’ascesa
Il Sassuolo inizia nel 1920, anno della fondazione della squadra, con il campionato della Promozione emiliana e passa, dopo poco tempo, in Terza Divisione; inadempienze finanziarie costringono i neroverdi a partire da capo, ma già nel 1933 arriva la promozione in Seconda Divisione, mentre a guerra terminata riparte dalla Prima Divisione.
È del 1951 la prima partita in Promozione e del 1957 il passaggio a quella che in quegli anni viene chiamata Quarta serie, anche se l’anno successivo arriva una nuova retrocessione tra i dilettanti. Dopo alcuni anni in Prima categoria, il Sassuolo Football Club si fonde con la Sassuolo Sportiva e nasce la Sassuolo Sportiva Football Club.
Due anni dopo, nel 1968 arriva la promozione in Serie D, mentre, nel 1974, una nuova fondazione societaria dà vita all’Unione Sportiva Sassuolo Calcio. Nel frattempo, la squadra è retrocessa in Promozione, ma l’incubo dura poco: per squadra e tifosi, il 1981 è l’anno dell’Interregionale e il 1983 quello della C2 e della partecipazione alle fasi a gironi della Coppa Italia.
Gli anni Novanta: una sola unica progressione
Un altro campionato difficile e la squadra nel 1990 sprofonda nuovamente nell’Interregionale, ma a partire da questo momento, fino alla fine dello scorso campionato, per il Sassuolo vi saranno solo successi. Dal 1990 al 1998, i neroverdi si piazzeranno sempre entro le prime otto posizioni (ad eccezione di un tredicesimo posto nel 1997) e questo inizia a dare speranze concrete ai tifosi e alla dirigenza.
Nel 1998, il Sassuolo torna in Serie C2 e raggiunge sedicesimi e ottavi di finale di Coppa Italia Serie C. Tra il 2001 e il 2003, le cose sono più complicate e la squadra emiliana se la cava sempre grazie a vittorie o ripescaggi nei play-out. Ma è durante il campionato 2005-2006 che arriva, dopo una seconda posizione nella regular season, una storica promozione in Serie C1; il Sassuolo sfiora il colpaccio l’anno successivo, quando purtroppo si ferma alla semifinale dei play-off.
Ma i tifosi non dovranno attendere troppo: la serie B arriva nel 2008, anno in cui il Sassuolo raggiunge un altro traguardo notevole: la prima vittoria in Supercoppa di Lega di Serie C1 – il tutto con un monte spese di poco superiore ai 4 milioni.
Due anni dopo, il sogno della Serie A si interrompe in semifinale di play-off, proprio come accadrà nel 2011-2012.
Ma è solo questione di tempo: la promozione nella massima serie arriva per il Sassuolo nel campionato 2012-2013! Ed è record, dato che, dal dopoguerra in poi, si tratta della città più piccola ad approdare in Serie A.
Il Sassuolo in Europa League
Quelli del Sassuolo in Serie A saranno undici campionati di passione per giocatori e tifosi, con risultati altalenanti, ma tante soddisfazioni: chi, solo pochi anni prima, avrebbe scommesso su un Sassuolo in campo contro le big europee nella fase a gironi dell’UEFA Europa League? Quando i tifosi neroverdi potranno tornare a scommettere e puntare sui risultati del Sassuolo in Serie A o in Europa, sfruttando le possibilità offerte dai bookmakers non AAMS, proprio come successe nel 2016 e 2017? Molto presto, crediamo, anche perché pensare ai risultati in Europa dei neroverdi dà speranze.
Il debutto, nel luglio 2016, infatti, è tra i migliori che una squadra alla prima esperienza possa sperare: un pareggio alla Swissporarena di Lucerna e, nel match di ritorno, una netta vittoria, per 3-0.
Il sorteggio del secondo turno potrebbe intimorire chiunque, ma il Sassuolo non cede nemmeno contro la Stella Rossa Belgrado: 3-0 in casa e pareggio per 1-1 in Serbia.
È il momento della fase a gironi e il gruppo F non è dei più semplici: Atletic Bilbao, Rapid Vienna e Genk. Contro gli spagnoli, al Mapei Stadium, il Sassuolo si impone per tre reti a zero, ma poi pareggia due volte contro gli austriaci e viene sconfitto dal Genk. Sarà dunque fatale il match di ritorno perso per 3-2 contro il Bilbao: il Sassuolo si ferma, ma può vantare di essere uscito a testa alta dal campo e dalla competizione.
I neroverdi in nazionale e la ripartenza dalla Serie B
Il valore del Sassuolo sul campo è dimostrato anche dal fatto che alcuni tra i giocatori che hanno indossato la maglia neroverde hanno ricevuto diverse convocazioni in nazionale. Tra questi, Simone Zaza, cinque presenze in nazionale mentre giocava a Sassuolo, autore il 25 settembre 2023 del primo gol in Serie A e, quindi del primo punto in classifica dei neroverdi (dall’altra parte c’era il Napoli di Rafael Benitez).
Non solo Zaza, ma anche un certo Domenico Berardi, 17 presenze in nazionale con il cartellino del Sassuolo e campione europeo nel 2020, che il 12 gennaio 2014 ha realizzato ben 4 goal al Milan di Allegri, diventando il più giovane giocatore italiano ad aver segnato tanto in un’unica partita.
Altri sono stati i portabandiera del Sassuolo in nazionale: Manuel Locatelli (campione d’Europa nel 2020), con 15 presenze in azzurro, oltre a Acerbi, Caputo, Raspadori (il terzo neroverde a Londra nel 2020), Sensi e Scamacca con 2 presenze e Ferrari, Pellegrini, Politano e Sansone (una presenza in azzurro).
Dirigenza, giocatori e tifosi lo sanno: anche se quest’anno il Sassuolo milita in Serie B, i colori neroverdi torneranno presto a calcare i campi delle big di Serie A!
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: muro Muharemovic on fire, il Sassuolo gode
- 20:59 Quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai un Tarik Special che ti toglie i problemi
- 20:57 Pallone arancione, dietrofront della Lega A. Simonelli. "Arriverà un nuovo colore"
- 20:50 Sassuolo Cesena Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 20:48 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Bologna-Sassuolo
- 18:05 Bonanni: "Grosso sta facendo un campionato al di sopra delle aspettative col Sassuolo"
- 17:48 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti. C'è il Parma, Romagna e Berardi da valutare
- 17:35 Pierini Palermo, con Brunori alla Sampdoria partirà l'assalto al Sassuolo
- 16:29 Sassuolo Parma biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 15:41 Idzes-Muharemovic, i gioielli del Sassuolo: valore quadruplicato rispetto all'acquisto
- 13:33 Nicola Sansone: "Preferisco il gol della prima salvezza del Sassuolo a quello in Bologna-Inter"
- 13:17 Ceccarini sul calciomercato Juve: "Attenzione a quel nome dal Sassuolo"
- 12:57 Calciomercato Sassuolo: il Bournemouth su Muharemovic ma c'è l'intrigo Inter-Juve
- 12:42 Raffaele Panariello al Sassuolo dall'Afragolese: è il nipote di Ciro Immobile
- 12:24 Bologna-Sassuolo 1-1, pagelle quotidiani: Pinamonti divide, Walukiewicz soffre
- 21:49 Sassuolo Calcio news oggi: pari nel derby, rimpianti neroverdi al Dall'Ara
- 21:36 Grosso: "Bella partita con degli errori. Da Bologna andiamo via con qualche rimpianto"
- 21:25 Pinamonti: "Ci sono diversi desideri che rimangono negli spogliatoi"
- 21:22 Matic: "So che sono vecchio, ma voglio aiutare la squadra. Grosso fa un gran lavoro"
- 21:09 SN - Muharemovic: "Io e Idzes siamo forti. Ecco cosa ho detto a Fadera alla fine"
- 20:28 SN - Grosso conferenza stampa post Bologna Sassuolo: "Ho fatto i complimenti ai miei. Non siamo sazi"
- 20:24 SN - Italiano conferenza stampa post Bologna: "Il Sassuolo ci ha graziato"
- 19:57 Bologna Sassuolo tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 28-12-25
- 19:55 Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Fadera disastroso, Muharemovic-Idzes al top
- 18:58 Sassuolo, niente coreografia a Bologna. La protesta dei SEMG: il motivo
- 18:00 Bologna Sassuolo 1-1 FINALE: Muharemovic risponde a Fabbian, pari e rimpianti
- 17:58 Bologna Sassuolo highlights 1-1: gol di Fabbian e Muharemovic - VIDEO
- 17:55 Bologna Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 17:50 Carnevali: "Vogliamo tenere tutti fino a fine anno. Ci servono terzini"
- 17:49 Laurienté: "Senza Berardi è dura ma la sua assenza ci ha responsabilizzato tutti"
- 14:45 Calciomercato Sassuolo: il Manchester United sfida l'Inter per Muharemovic
- 13:12 Bologna Sassuolo: Dall'Ara quasi esaurito. Numeri alti nel settore ospiti
- 12:45 Bologna Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: insidia derby, a Bologna per il riscatto. Con Pinamonti
- 18:55 Calciomercato Sassuolo, per la fascia spunta Sidny Cabral ma c'è Mourinho
- 18:27 Bologna Sassuolo, equilibrio al Dall'Ara ma negli ultimi anni il vento è cambiato
- 18:06 Pellegrini infortunio, out in Roma-Sassuolo. Rientro e quante partite salta
- 17:16 Mulattieri Sampdoria, addio al Deportivo La Coruna: contatti col Sassuolo
- 17:03 Calciomercato Sassuolo, tutti pazzi per Adzic: dal Cagliari al Pisa, la posizione neroverde
- 15:12 Koné Juventus, il futuro a Sassuolo e cosa filtra in vista del mercato di gennaio
- 14:33 Bologna, Italiano: "Non temere il Sassuolo è da folli, ci aspetta una sfida tosta"
- 14:10 Bologna Sassuolo convocati: tornano Pinamonti e Thorstvedt, out Cambiaghi
- 13:39 Bologna Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Bologna Sassuolo: "Tornano Pinamonti e Skjellerup"
- 11:01 Calciomercato Sassuolo: l'Udinese torna su Cheddira e lo chiede al Napoli
- 10:39 Coulibaly, altri 90' da titolare in Coppa d'Africa: 1-1 tra Marocco e Mali, qualificazione rimandata
- 10:07 De Rossi: "Avrei potuto giocare nel Sassuolo di De Zerbi dopo l'addio alla Roma"
- 09:25 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Bologna-Sassuolo
- 09:01 Bologna Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti spera, Fadera insidia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi di nuovo a lavoro, Pinamonti spera per il Bologna
- 20:29 Sassuolo, -2 al Bologna: 8 da valutare, 2 possibili rientri. Domani parla Grosso
- 20:16 Verso Bologna Sassuolo: Italiano recupera un titolare
- 20:00 Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo del 2025
- 19:51 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: rinnovi difficili, l'Inter non molla Muharemovic
- 19:44 Emma e i video virali con l'Amore non mi basta: "Anche il Sassuolo mi ha contattato"
- 19:29 Sassuolo, un solo punto di differenza tra casa e trasferta ma i conti non tornano
- 18:18 Corsa salvezza, Sportitalia: Cremonese e Sassuolo occhio alle 'sorprese'
- 13:14 Bologna Sassuolo, si prevede grande affluenza al Dall'Ara. E il meteo migliora
- 12:54 Muharemovic Inter, Pedullà: "Con la Juve di mezzo m risulta complicata una cosa"
- 12:34 Le previsioni Opta salvano il Sassuolo: la classifica finale e le 3 retrocesse
- 09:52 Calciomercato: gli obiettivi di gennaio del Sassuolo
- 09:10 Il Boxing Day non si farà: il motivo. Ma in Serie A è tour de force durante le feste
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Natale neroverde, da domani si pensa al derby
- 18:58 Serie A: Atalanta-Inter gratis su DAZN. Dove vedere Bologna-Sassuolo
- 18:30 Pulisic sta con Sydney Sweeney: cosa c'è di vero sul gossip di Natale
- 17:45 Sassuolo, Natale di riposo per i neroverdi. Domani la ripresa con tanti dubbi per il Bologna
- 17:06 Qui Bologna: Freuler in parte in gruppo, out altri 2. Operazione per Bernardeschi a Sassuolo
- 16:40 Calciomercato Sassuolo: il Napoli ancora su Laurienté, ma c'è un altro club
- 12:30 Calciomercato Sassuolo: niente rinnovo per Laurienté, difficile per Pinamonti. E Matic...
- 12:01 Nek diventa ambasciatore di Sassuolo: lo sketch su Rai 1 conquista il web


