“Al 100% con l'arrivo in Italia c'è stato uno shock culturale”, ha dichiarato Josh Doig in un'intervista a Not The Old Firm. “Quando sono arrivato qui, è stata più una questione di allontanamento dai miei genitori, a dire il vero. Vivevo ancora a casa quando ero con gli Hibs, quindi ero abituato ad avere tutti che facevano tutto per me. Credo che questo sia stato lo shock più grande: essere me stesso qui, doversi arrangiare da solo, cucinare da solo, pulire da solo. È stato uno shock ma probabilmente è stata la cosa migliore per me: mi ha fatto maturare velocemente come persona” le parole del terzino del Sassuolo.
Lavare e lavare i piatti da solo poteva essere una novità per Doig, ma anche imparare una lingua diversa sarebbe potuto essere impegnativo: “Il mio italiano è ok. Me la cavo, capisco più o meno tutto”, ha aggiunto. “Ora capisco quasi tutto quello che la gente dice. Faccio ancora un po' fatica a parlare, ma riesco a cavarmela, come ho detto, in giro, con le ordinazioni e tutto il resto e con tutti i termini calcistici che conosco”.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cittadella Pisa, cosa filtra sul verdetto del controricorso. Sassuolo in attesa
Il Sassuolo è la squadra più forte della Serie B. Mancava solo la classifica a dirlo
Spettatori Serie B: Cesena-Reggiana e Palermo-Samp show, i numeri di Sassuolo-Salernitana
Il primo anno di Doig nel calcio italiano ha visto 36 presenze con il Verona, ma gli è valso il passaggio al Sassuolo e un ulteriore cambiamento per l'ormai 22enne. Tuttavia, il passaggio ai neroverdi ha portato le sue difficoltà e Doig, insieme ai suoi compagni di squadra, è retrocesso in Serie B la scorsa stagione. Un momento negativo: "Sì, ovviamente la retrocessione è stata molto deludente, ma poi cosa si fa? È successo. Ora l'obiettivo principale è risalire e abbiamo iniziato molto bene questa stagione, ma siamo solo a un terzo del cammino o giù di lì. Quindi dobbiamo continuare ad andare avanti”.
Doig ha proseguito: “Ci sono molte partite difficili da affrontare, soprattutto nel prossimo mese, quindi dobbiamo continuare a spingere e siamo ancora all'inizio. Se riusciremo a continuare a giocare come abbiamo fatto finora, speriamo di ottenere un risultato positivo. Speriamo che questa sia una stagione diversa da quella appena trascorsa, lottiamo per risalire in Serie A. Stiamo sperimentando diversi tipi di calcio, diverse squadre e diverse posizioni nel campionato. Questo ha allargato i miei orizzonti, anche se può essere difficile, un po' come le montagne russe”.
Il terzino scozzese ha parlato delle difficoltà nell'incontrare gli avversari in Serie A e non solo: “Ogni tipo di ala destra che incontrerai di fronte, gioca in Serie A, quindi sarà un buon giocatore. Avranno una certa qualità ma, io devo lavorare e devo studiare gli avversari. La scorsa stagione lo facevo di più. In questa stagione, devi sapere cosa farà il tuo avversario perché sai che avrà una certa qualità. Che si tratti di dribbling, di ritmo o di forza, non puoi sapere quale sarà. Quindi, credo che studiare i propri avversari sia molto importante e ovviamente nella scorsa stagione si sono affrontati tanti giocatori importanti, non posso nemmeno nominarli".
Non manca una menzione speciale per Berardi: “Anche qui (al Sassuolo) c'è Domenico Berardi sull'ala destra, che prima dell'infortunio era probabilmente una delle migliori ali destre del campionato. Ovviamente si sta rimettendo in forma ora e anche adesso è tornato in campo ed è così impressionante in allenamento, si vede che sta tornando in piena forma. Era uno di quelli che quando affrontavo era sicuramente difficile e giocare con lui ora... è bello giocare con lui piuttosto che contro! Non posso dire di essere stato colpiti da una sola stella, sono un ragazzo grande e grosso, ma uno dei più difficili è stato (Matteo) Politano del Napoli, perché è così piccolo ed è difficile mettergli le mani addosso! È stata la sua abilità nei movimenti che mi ha scioccato molto. Come difensore vuoi che il tuo uomo lo trovi davanti a te, ma lui era sempre dietro di me e si muoveva, era come se non potessi staccare per un secondo. Non è forte fisicamente, ma non puoi mettergli le mani addosso. Questo è difficile per il mio gioco, quindi direi che è uno dei più difficili”.
Doig lavora anche con un allenatore che, nella sua carriera di giocatore, ha vinto molto. Fabio Grosso, ex terzino sinistro di Inter, Lione e Juventus, ha vinto la Coppa del Mondo da terzino. Doig ammette di sentire i vantaggi di lavorare con un allenatore come Grosso: “È molto utile perché sai che puoi fidarti di lui. Ha fatto tutto. Ha fatto di tutto nel gioco e nella mia posizione. Avere un modello di ruolo come quello del tuo allenatore è un'ottima cosa per farmi progredire. Anche in allenamento è molto importante, perché ovviamente lui ha fatto tutto, vede quello che faccio e coglie le piccole cose che magari io non noterei e che magari altri dirigenti non noterebbero perché non sono troppo esigenti con i terzini sinistri. Ma sì, è molto esigente in fatto di cose, il che è fantastico. Ho avuto a che fare con lui solo per pochi mesi, ma finora è stato fantastico e sono entusiasta di lavorare con lui per il resto della stagione e comunque per un periodo più lungo”.
La chiosa poi di Doig ancora su mister Grosso: “È ovvio che ha tanta qualità come giocatore, ma anche in allenamento si vede. Anche quando calcia la palla. Era un giocatore esperto. Quindi, sono tanti gli aspetti del mio gioco in cui mi ha aiutato finora”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra Carrarese e mercato, Grosso 'chiama' Pio Esposito
- 20:38 Rinvii partite nel calcio, Gravina: "Verrà stabilito un protocollo comune"
- 19:57 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Pio Esposito, il Milan su Laurienté
- 19:37 Spezia, D'Angelo: "Pisa e Sassuolo hanno tratto vantaggio da proprietà solide"
- 19:16 Sassuolo Catanzaro biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 17:34 Calciomercato Sassuolo: il Bologna su Pio Esposito, mossa alla Fabbian con l'Inter
- 17:01 Sassuolo Carrarese quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 15:27 Romagna: "Tanta voglia di Serie A. Mentalità, società e gruppo i segreti del Sassuolo"
- 15:20 Laurienté: "Il gol al Modena il più bello. Il Sassuolo deve stare in A. Non vedo l'ora di giocare a San Siro"
- 15:08 Grosso: "Sassuolo società seria. Vogliamo fare le cose fatte bene anche in A"
- 15:02 Palmieri: "Vi svelo il segreto del Sassuolo. In Serie A con grande umiltà"
- 14:55 Carnevali: "Grosso punto fermo, ripartiremo da lui. Laurienté e Thorstvedt appetiti"
- 11:51 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Carrarese: "Antenne dritte. Mi piace Pio Esposito"
- 11:23 Quanto hanno incassato i club di Serie B dalla UEFA per le Nazionali: le cifre del Sassuolo
- 11:03 Sassuolo in A. Carnevali: "Imparato dagli errori". Grosso: "Non vedo l'ora di giocare la prima"
- 10:55 Verso Sassuolo Carrarese: forfait Finotto, le scelte di Calabro
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: nuovo turnover con la Carrarese, caccia ai record
- 20:45 A Betty Vignotto del Sassuolo Femminile il Premio Inside the Sport alla carriera
- 20:27 Sassuolo Primavera calendario: anticipi e posticipi della 37esima giornata
- 20:15 Sassuolo Femminile, ultima sessione di test Mapei: il report neroverde
- 20:04 Calabro: "Il Sassuolo è la più forte e andrà in A con merito ma vogliamo giocare alla pari"
- 20:01 Sassuolo, -2 alla Carrarese. Allenamento aperto a 3 associazioni. Domani parla Grosso
- 18:16 Lazio Sassuolo Femminile biglietti poule salvezza: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: il Genoa e il paradosso Andrea Pinamonti
- 15:48 Laurienté Milan. SportMediaset: il francese del Sassuolo sogna San Siro
- 15:33 Sassuolo Carrarese probabili formazioni: Volpato, Mulattieri e Lovato scalpitano
- 14:01 Sassuolo Carrarese dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 13:31 Playoff e playout Serie B 2024/2025: le nuove date, quando si gioca
- 13:14 Carrarese, Cerri: "Rispetto ma zero paura del Sassuolo. Dovremo essere perfetti"
- 13:06 Cremonese Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita TicketOne e info settore ospiti
- 12:53 Sassuolo Carrarese arbitro Ferrieri Caputi, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 09:57 Calendario Serie A 2025/26: data sorteggio e sede, quando si svolgerà e dove
- 09:30 Skjellerup: toh, chi si rivede! Il finale di stagione per giocarsi il futuro a Sassuolo
- 21:21 Rocchi: “Al VAR si parla poco, tempi asciutti portano a decisioni migliori"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e il futuro neroverde, l'a.d. svela i piani
- 20:41 Qui Sassuolo, ripresa dopo 2 giorni di vacanze: 4 da valutare per la Carrarese
- 20:37 Qui Carrarese: Calabro tra Sassuolo e Modena. Finotto da monitorare
- 18:11 Nessuno come Armand Laurienté del Sassuolo in questo campionato di Serie B
- 17:55 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Arriveranno offerte per Laurienté e i big. Vi svelo i piani "
- 16:44 Sassuolo Fiorentina Under 18 0-0 risultato FINALE: il tabellino
- 16:18 Carnevali: "Difficile portarmi via da Sassuolo. Grosso e Palmieri le persone giuste per la risalita"
- 15:30 Giudice Sportivo, nessuno squalificato nel Sassuolo. Multa alla Carrarese
- 15:11 Verso Sassuolo Carrarese: atteso un esodo dei tifosi ospiti, le ultime
- 13:37 Sport e intrattenimento: Come tikitaka coinvolge i tifosi di calcio in Liguria
- 13:12 Festa del tifo neroverde allo stadio Ricci di Sassuolo: i dettagli
- 13:00 Abbonati Days 5, il Sassuolo riapre le porte del Mapei Stadium: le info
- 10:49 VIDEO - Sassuolo Cagliari Primavera highlights 1-2: Cogoni-Vinciguerra rimontano Seminari
- 10:08 Sassuolo, Grosso come Conte. A caccia di una vittoria prodigiosa
- 09:27 Sassuolo Carrarese biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 09:19 Calciomercato Sassuolo: neroverdi stregati da Jonathan Klinsmann del Cesena
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a lavoro per blindare Armand Laurienté
- 20:43 Maran-Brescia separati in casa, Cellino spinge per l'esonero: le ultime
- 18:43 Sassuolo ingiocabile. Gazzetta: "Imprendibile Laurienté, effetti speciali di Berardi"
- 18:30 Il piccolo tifoso Elias scrive una canzone dopo la retrocessione e il Sassuolo canta con lui
- 17:59 VIDEO - Obiang con il telefono di DAZN negli spogliatoi del Sassuolo. Il retroscena
- 16:55 Risultati e classifica Serie B: Pisa quasi in A. Modena e Reggiana si rilanciano, affonda la Samp
- 16:21 Bigica dopo Sassuolo-Cagliari: "A me interessava vedere la voglia di continuare a stupire"
- 14:54 Sassuolo Cagliari Primavera pagelle. Voti: Seminari top, che errori Minta e Moriano
- 13:17 Biglietti Sassuolo-Carrarese: attiva la promozione “Porta un amico”
- 12:22 Sassuolo, con la Serie A in arrivo 45-50 milioni in più nelle casse
- 12:00 Sassuolo re dell'Emilia Romagna: 6 derby su 6, il cielo è neroverde
- 11:52 Calciomercato Sassuolo, non solo Berardi: contatti per il rinnovo di Laurienté
- 11:30 Sassuolo Cagliari Primavera 1-2 FINALE: il Ricci resta in tabù, i sardi vincono in rimonta
- 11:01 Juventus Sassuolo Primavera Femminile 0-0 FINALE: neroverdi fuori con onore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sulle ali di Laurienté, e i tifosi fanno festa per la A
- 19:36 Inside the sport: premio alla carriera a Betty Vignotto del Sassuolo Femminile
- 19:22 Calciomercato Sassuolo, il San Paolo vuole tenere Ruan Tressoldi. Ma a una condizione
- 18:35 Sciabica: "A Sassuolo sono cresciuta tanto, grazie anche a Piovani. Ora la Juve, wow!"
- 18:15 Sassuolo, striscione dei tifosi dopo la promozione: "Il neroverde è tornato dove meritA"
- 17:56 Sassuolo Primavera Femminile: Balugani, Venturelli, Stanic e Soragni prima della Juve