“Al 100% con l'arrivo in Italia c'è stato uno shock culturale”, ha dichiarato Josh Doig in un'intervista a Not The Old Firm. “Quando sono arrivato qui, è stata più una questione di allontanamento dai miei genitori, a dire il vero. Vivevo ancora a casa quando ero con gli Hibs, quindi ero abituato ad avere tutti che facevano tutto per me. Credo che questo sia stato lo shock più grande: essere me stesso qui, doversi arrangiare da solo, cucinare da solo, pulire da solo. È stato uno shock ma probabilmente è stata la cosa migliore per me: mi ha fatto maturare velocemente come persona” le parole del terzino del Sassuolo.
Lavare e lavare i piatti da solo poteva essere una novità per Doig, ma anche imparare una lingua diversa sarebbe potuto essere impegnativo: “Il mio italiano è ok. Me la cavo, capisco più o meno tutto”, ha aggiunto. “Ora capisco quasi tutto quello che la gente dice. Faccio ancora un po' fatica a parlare, ma riesco a cavarmela, come ho detto, in giro, con le ordinazioni e tutto il resto e con tutti i termini calcistici che conosco”.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cittadella Pisa, cosa filtra sul verdetto del controricorso. Sassuolo in attesa
Il Sassuolo è la squadra più forte della Serie B. Mancava solo la classifica a dirlo
Spettatori Serie B: Cesena-Reggiana e Palermo-Samp show, i numeri di Sassuolo-Salernitana
Il primo anno di Doig nel calcio italiano ha visto 36 presenze con il Verona, ma gli è valso il passaggio al Sassuolo e un ulteriore cambiamento per l'ormai 22enne. Tuttavia, il passaggio ai neroverdi ha portato le sue difficoltà e Doig, insieme ai suoi compagni di squadra, è retrocesso in Serie B la scorsa stagione. Un momento negativo: "Sì, ovviamente la retrocessione è stata molto deludente, ma poi cosa si fa? È successo. Ora l'obiettivo principale è risalire e abbiamo iniziato molto bene questa stagione, ma siamo solo a un terzo del cammino o giù di lì. Quindi dobbiamo continuare ad andare avanti”.
Doig ha proseguito: “Ci sono molte partite difficili da affrontare, soprattutto nel prossimo mese, quindi dobbiamo continuare a spingere e siamo ancora all'inizio. Se riusciremo a continuare a giocare come abbiamo fatto finora, speriamo di ottenere un risultato positivo. Speriamo che questa sia una stagione diversa da quella appena trascorsa, lottiamo per risalire in Serie A. Stiamo sperimentando diversi tipi di calcio, diverse squadre e diverse posizioni nel campionato. Questo ha allargato i miei orizzonti, anche se può essere difficile, un po' come le montagne russe”.
Il terzino scozzese ha parlato delle difficoltà nell'incontrare gli avversari in Serie A e non solo: “Ogni tipo di ala destra che incontrerai di fronte, gioca in Serie A, quindi sarà un buon giocatore. Avranno una certa qualità ma, io devo lavorare e devo studiare gli avversari. La scorsa stagione lo facevo di più. In questa stagione, devi sapere cosa farà il tuo avversario perché sai che avrà una certa qualità. Che si tratti di dribbling, di ritmo o di forza, non puoi sapere quale sarà. Quindi, credo che studiare i propri avversari sia molto importante e ovviamente nella scorsa stagione si sono affrontati tanti giocatori importanti, non posso nemmeno nominarli".
Non manca una menzione speciale per Berardi: “Anche qui (al Sassuolo) c'è Domenico Berardi sull'ala destra, che prima dell'infortunio era probabilmente una delle migliori ali destre del campionato. Ovviamente si sta rimettendo in forma ora e anche adesso è tornato in campo ed è così impressionante in allenamento, si vede che sta tornando in piena forma. Era uno di quelli che quando affrontavo era sicuramente difficile e giocare con lui ora... è bello giocare con lui piuttosto che contro! Non posso dire di essere stato colpiti da una sola stella, sono un ragazzo grande e grosso, ma uno dei più difficili è stato (Matteo) Politano del Napoli, perché è così piccolo ed è difficile mettergli le mani addosso! È stata la sua abilità nei movimenti che mi ha scioccato molto. Come difensore vuoi che il tuo uomo lo trovi davanti a te, ma lui era sempre dietro di me e si muoveva, era come se non potessi staccare per un secondo. Non è forte fisicamente, ma non puoi mettergli le mani addosso. Questo è difficile per il mio gioco, quindi direi che è uno dei più difficili”.
Doig lavora anche con un allenatore che, nella sua carriera di giocatore, ha vinto molto. Fabio Grosso, ex terzino sinistro di Inter, Lione e Juventus, ha vinto la Coppa del Mondo da terzino. Doig ammette di sentire i vantaggi di lavorare con un allenatore come Grosso: “È molto utile perché sai che puoi fidarti di lui. Ha fatto tutto. Ha fatto di tutto nel gioco e nella mia posizione. Avere un modello di ruolo come quello del tuo allenatore è un'ottima cosa per farmi progredire. Anche in allenamento è molto importante, perché ovviamente lui ha fatto tutto, vede quello che faccio e coglie le piccole cose che magari io non noterei e che magari altri dirigenti non noterebbero perché non sono troppo esigenti con i terzini sinistri. Ma sì, è molto esigente in fatto di cose, il che è fantastico. Ho avuto a che fare con lui solo per pochi mesi, ma finora è stato fantastico e sono entusiasta di lavorare con lui per il resto della stagione e comunque per un periodo più lungo”.
La chiosa poi di Doig ancora su mister Grosso: “È ovvio che ha tanta qualità come giocatore, ma anche in allenamento si vede. Anche quando calcia la palla. Era un giocatore esperto. Quindi, sono tanti gli aspetti del mio gioco in cui mi ha aiutato finora”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ottavi con la Cremo, la Primavera pareggia a Monza
- 19:50 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 19:39 Sassuolo, la sveglia suona tardi: nessuno subisce più gol in avvio
- 19:31 Berardi nell'alto dei cieli: la sua maglia esposta nello spogliatoio nonostante l'infortunio
- 18:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 18:29 Bigica su Monza-Sassuolo: "Bravi nel riordinare le idee, serve più lucidità"
- 17:47 Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: pari a Monzello ma i neroverdini meritavano di più
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"


