“Al 100% con l'arrivo in Italia c'è stato uno shock culturale”, ha dichiarato Josh Doig in un'intervista a Not The Old Firm. “Quando sono arrivato qui, è stata più una questione di allontanamento dai miei genitori, a dire il vero. Vivevo ancora a casa quando ero con gli Hibs, quindi ero abituato ad avere tutti che facevano tutto per me. Credo che questo sia stato lo shock più grande: essere me stesso qui, doversi arrangiare da solo, cucinare da solo, pulire da solo. È stato uno shock ma probabilmente è stata la cosa migliore per me: mi ha fatto maturare velocemente come persona” le parole del terzino del Sassuolo.
Lavare e lavare i piatti da solo poteva essere una novità per Doig, ma anche imparare una lingua diversa sarebbe potuto essere impegnativo: “Il mio italiano è ok. Me la cavo, capisco più o meno tutto”, ha aggiunto. “Ora capisco quasi tutto quello che la gente dice. Faccio ancora un po' fatica a parlare, ma riesco a cavarmela, come ho detto, in giro, con le ordinazioni e tutto il resto e con tutti i termini calcistici che conosco”.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cittadella Pisa, cosa filtra sul verdetto del controricorso. Sassuolo in attesa
Il Sassuolo è la squadra più forte della Serie B. Mancava solo la classifica a dirlo
Spettatori Serie B: Cesena-Reggiana e Palermo-Samp show, i numeri di Sassuolo-Salernitana
Il primo anno di Doig nel calcio italiano ha visto 36 presenze con il Verona, ma gli è valso il passaggio al Sassuolo e un ulteriore cambiamento per l'ormai 22enne. Tuttavia, il passaggio ai neroverdi ha portato le sue difficoltà e Doig, insieme ai suoi compagni di squadra, è retrocesso in Serie B la scorsa stagione. Un momento negativo: "Sì, ovviamente la retrocessione è stata molto deludente, ma poi cosa si fa? È successo. Ora l'obiettivo principale è risalire e abbiamo iniziato molto bene questa stagione, ma siamo solo a un terzo del cammino o giù di lì. Quindi dobbiamo continuare ad andare avanti”.
Doig ha proseguito: “Ci sono molte partite difficili da affrontare, soprattutto nel prossimo mese, quindi dobbiamo continuare a spingere e siamo ancora all'inizio. Se riusciremo a continuare a giocare come abbiamo fatto finora, speriamo di ottenere un risultato positivo. Speriamo che questa sia una stagione diversa da quella appena trascorsa, lottiamo per risalire in Serie A. Stiamo sperimentando diversi tipi di calcio, diverse squadre e diverse posizioni nel campionato. Questo ha allargato i miei orizzonti, anche se può essere difficile, un po' come le montagne russe”.
Il terzino scozzese ha parlato delle difficoltà nell'incontrare gli avversari in Serie A e non solo: “Ogni tipo di ala destra che incontrerai di fronte, gioca in Serie A, quindi sarà un buon giocatore. Avranno una certa qualità ma, io devo lavorare e devo studiare gli avversari. La scorsa stagione lo facevo di più. In questa stagione, devi sapere cosa farà il tuo avversario perché sai che avrà una certa qualità. Che si tratti di dribbling, di ritmo o di forza, non puoi sapere quale sarà. Quindi, credo che studiare i propri avversari sia molto importante e ovviamente nella scorsa stagione si sono affrontati tanti giocatori importanti, non posso nemmeno nominarli".
Non manca una menzione speciale per Berardi: “Anche qui (al Sassuolo) c'è Domenico Berardi sull'ala destra, che prima dell'infortunio era probabilmente una delle migliori ali destre del campionato. Ovviamente si sta rimettendo in forma ora e anche adesso è tornato in campo ed è così impressionante in allenamento, si vede che sta tornando in piena forma. Era uno di quelli che quando affrontavo era sicuramente difficile e giocare con lui ora... è bello giocare con lui piuttosto che contro! Non posso dire di essere stato colpiti da una sola stella, sono un ragazzo grande e grosso, ma uno dei più difficili è stato (Matteo) Politano del Napoli, perché è così piccolo ed è difficile mettergli le mani addosso! È stata la sua abilità nei movimenti che mi ha scioccato molto. Come difensore vuoi che il tuo uomo lo trovi davanti a te, ma lui era sempre dietro di me e si muoveva, era come se non potessi staccare per un secondo. Non è forte fisicamente, ma non puoi mettergli le mani addosso. Questo è difficile per il mio gioco, quindi direi che è uno dei più difficili”.
Doig lavora anche con un allenatore che, nella sua carriera di giocatore, ha vinto molto. Fabio Grosso, ex terzino sinistro di Inter, Lione e Juventus, ha vinto la Coppa del Mondo da terzino. Doig ammette di sentire i vantaggi di lavorare con un allenatore come Grosso: “È molto utile perché sai che puoi fidarti di lui. Ha fatto tutto. Ha fatto di tutto nel gioco e nella mia posizione. Avere un modello di ruolo come quello del tuo allenatore è un'ottima cosa per farmi progredire. Anche in allenamento è molto importante, perché ovviamente lui ha fatto tutto, vede quello che faccio e coglie le piccole cose che magari io non noterei e che magari altri dirigenti non noterebbero perché non sono troppo esigenti con i terzini sinistri. Ma sì, è molto esigente in fatto di cose, il che è fantastico. Ho avuto a che fare con lui solo per pochi mesi, ma finora è stato fantastico e sono entusiasta di lavorare con lui per il resto della stagione e comunque per un periodo più lungo”.
La chiosa poi di Doig ancora su mister Grosso: “È ovvio che ha tanta qualità come giocatore, ma anche in allenamento si vede. Anche quando calcia la palla. Era un giocatore esperto. Quindi, sono tanti gli aspetti del mio gioco in cui mi ha aiutato finora”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 20:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: obiettivo Goglichidze, Roma su Laurienté
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, prima i saluti e poi gli acquisti: partito il piano per la A
- 16:11 UFFICIALE - Gennaro Gattuso è il nuovo c.t. dell'Italia: il suo staff
- 16:00 Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: scatto del Parma per Tommaso Berti del Cesena
- 13:00 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: al via la votazione del 1° girone
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S
- 16:11 Sassuolo miglior parata 2024/25: chi ha vinto tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 14:30 Fabio Grosso: "Sassuolo, dalle delusioni si impara. La partenza in B è stata difficile"
- 13:28 Grosso alla Milano Football Week: "La salvezza col Sassuolo per progettare un futuro sempre migliore"
- 13:17 Laurienté Roma: Gasperini vuole un nuovo Lookman. E c'è anche un club inglese
- 13:01 Calciomercato Sassuolo: il Gubbio piomba su Francesco Corradini
- 12:53 Racic: "Ero tra i top 20 centrocampisti della Liga. Sassuolo? Voglio restare al Braga"
- 10:05 Baggio: "Mi sarebbe piaciuto essere allenato da Guardiola, De Zerbi e Inzaghi"
- 09:29 Calciomercato Sassuolo: 5 gol in 12 partite per Antiste, la decisione del Norimberga
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca leader anche in A, può tornare Traoré
- 20:01 Progetto un gol a quattro zampe: diversi gli animali adottati per l'iniziativa del Sassuolo
- 19:05 Ex Sassuolo: Mandelli torna alla Primavera del Modena, il Cagliari su Angelozzi
- 18:09 Calciomercato Sassuolo: la decisione di Venezia e Inter su Filip Stankovic
- 17:12 Calciomercato Sassuolo: il Besiktas si inserisce per Racic ma priorità al Braga
- 16:35 Salernitana, l'attacco dell'ex Ferrari: "La regolarità del campionato non è stata rispettata"
- 16:15 Calciomercato Sassuolo: Ceide non vuole tornare, il Rosenborg può riscattarlo. Le cifre
- 14:37 Mulattieri Spezia, il sogno di calciomercato dei liguri passa da Sassuolo
- 14:09 Calciomercato Sassuolo, il Milan non lo riscatta: contatti con la Fiorentina per Sottil
- 13:22 Gattuso, dal no al Sassuolo alla panchina della Nazionale con Prandelli in un ruolo inedito
- 13:02 Bertola Udinese, c'è un problema. Il Sassuolo prova ad approfittarne
- 10:45 Fiorentina, attesa una risposta dal Sassuolo per il Mapei Stadium: le ultime
- 10:18 Daniel Boloca, Sassuolo e il desiderio di Grosso per il ritorno in Serie A
- 09:31 Pinamonti alla Lazio, Sarri vuole un vice-Castellanos: le ultime tra Genoa e Sassuolo
- 09:00 Ritorno per Junior Traoré: il Sassuolo ci prova e sfida Atalanta e Bologna
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: è sempre derby con la Reggiana, fari sul mercato
- 20:00 Intelligenza artificiale, body-cam e tablet per le sostituzioni: al Mondiale per Club il calcio del futuro
- 19:20 Calciomercato Sassuolo: resiste il Bologna, è derby per Leo Scienza
- 19:05 De Zerbi Supernova: "A Sassuolo quando morì Maradona facemmo una riunione su di lui"
- 17:45 Mancini chiama l'Italia: "Tornerei per la Nazionale, ho sbagliato a lasciarla"
- 16:42 Emilia-Romagna Tennis Cup 2025 a Sassuolo: sconti sui biglietti per gli abbonati neroverdi
- 16:28 Panchine Serie A: 8 confermati tra cui Grosso, 5 squadre ancora senza allenatore
- 15:58 Calciomercato Sassuolo: prima fila per Colombo, si inseriscono Genoa e Torino
- 13:42 Il Napoli si rinforza in vista dell'esordio col Sassuolo: colpaccio Kevin De Bruyne!
- 13:15 Calciomercato Sassuolo: Agustin Alvarez e il futuro all'Elche, la situazione
- 12:44 De Zerbi: "In Italia livello basso. Attaccato da un giornalista per colpire Adani. PSG-Inter strana"
- 10:54 Udinese, Okoye indagato per truffa alle scommesse: rischia fino a quattro anni di squalifica
- 10:07 Calciomercato Sassuolo: Bertola tra Udinese, Cagliari e neroverdi. La situazione
- 09:38 Carnevali: "Con la Reggiana buon rapporto, quest’anno problematiche senza senso sullo stadio"
- 09:34 Calciomercato Sassuolo: occhi su Antonio Fiori del Mantova, ci sono anche Como e Cagliari
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: vicino un colpo a zero, Muharemovic-gol in Nazionale
- 20:09 Sassuolo Camp 2025: oltre 60 iscritti per la prima settimana. Iscrizioni aperte per le prossime 2
- 20:00 Euro Woman 2025: il Belgio punta su tre giocatrici del Sassuolo Femminile
- 18:11 Chi ha recuperato più palloni in Serie B: un giocatore del Sassuolo nella top 10
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: Doig Celtic, gli scozzesi sfidano Juve e Torino
- 16:02 Orlandoni preparatore dei portieri dell'Inter nello staff di Chivu: ufficiale l'addio al Sassuolo
- 15:25 Andrea Ghion e il ritorno al Mantova: Possanzini pesca dal 'suo' Sassuolo
- 15:04 Calciomercato Sassuolo, occhi in Argentina: duello con Pisa e Lecce per Vignolo
- 12:36 Paolo Bianco nuovo allenatore del Monza: è ufficiale! Coppia di ex Sassuolo con Obiang
- 12:20 Sassuolo miglior parata 2024/25: si vota tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 12:00 Calciomercato Sassuolo, da Parma: Camara promesso sposo neroverde
- 11:49 Toljan Genoa, ci siamo: addio al Sassuolo, contratto in via di definizione