“Al 100% con l'arrivo in Italia c'è stato uno shock culturale”, ha dichiarato Josh Doig in un'intervista a Not The Old Firm. “Quando sono arrivato qui, è stata più una questione di allontanamento dai miei genitori, a dire il vero. Vivevo ancora a casa quando ero con gli Hibs, quindi ero abituato ad avere tutti che facevano tutto per me. Credo che questo sia stato lo shock più grande: essere me stesso qui, doversi arrangiare da solo, cucinare da solo, pulire da solo. È stato uno shock ma probabilmente è stata la cosa migliore per me: mi ha fatto maturare velocemente come persona” le parole del terzino del Sassuolo.
Lavare e lavare i piatti da solo poteva essere una novità per Doig, ma anche imparare una lingua diversa sarebbe potuto essere impegnativo: “Il mio italiano è ok. Me la cavo, capisco più o meno tutto”, ha aggiunto. “Ora capisco quasi tutto quello che la gente dice. Faccio ancora un po' fatica a parlare, ma riesco a cavarmela, come ho detto, in giro, con le ordinazioni e tutto il resto e con tutti i termini calcistici che conosco”.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cittadella Pisa, cosa filtra sul verdetto del controricorso. Sassuolo in attesa
Il Sassuolo è la squadra più forte della Serie B. Mancava solo la classifica a dirlo
Spettatori Serie B: Cesena-Reggiana e Palermo-Samp show, i numeri di Sassuolo-Salernitana
Il primo anno di Doig nel calcio italiano ha visto 36 presenze con il Verona, ma gli è valso il passaggio al Sassuolo e un ulteriore cambiamento per l'ormai 22enne. Tuttavia, il passaggio ai neroverdi ha portato le sue difficoltà e Doig, insieme ai suoi compagni di squadra, è retrocesso in Serie B la scorsa stagione. Un momento negativo: "Sì, ovviamente la retrocessione è stata molto deludente, ma poi cosa si fa? È successo. Ora l'obiettivo principale è risalire e abbiamo iniziato molto bene questa stagione, ma siamo solo a un terzo del cammino o giù di lì. Quindi dobbiamo continuare ad andare avanti”.
Doig ha proseguito: “Ci sono molte partite difficili da affrontare, soprattutto nel prossimo mese, quindi dobbiamo continuare a spingere e siamo ancora all'inizio. Se riusciremo a continuare a giocare come abbiamo fatto finora, speriamo di ottenere un risultato positivo. Speriamo che questa sia una stagione diversa da quella appena trascorsa, lottiamo per risalire in Serie A. Stiamo sperimentando diversi tipi di calcio, diverse squadre e diverse posizioni nel campionato. Questo ha allargato i miei orizzonti, anche se può essere difficile, un po' come le montagne russe”.
Il terzino scozzese ha parlato delle difficoltà nell'incontrare gli avversari in Serie A e non solo: “Ogni tipo di ala destra che incontrerai di fronte, gioca in Serie A, quindi sarà un buon giocatore. Avranno una certa qualità ma, io devo lavorare e devo studiare gli avversari. La scorsa stagione lo facevo di più. In questa stagione, devi sapere cosa farà il tuo avversario perché sai che avrà una certa qualità. Che si tratti di dribbling, di ritmo o di forza, non puoi sapere quale sarà. Quindi, credo che studiare i propri avversari sia molto importante e ovviamente nella scorsa stagione si sono affrontati tanti giocatori importanti, non posso nemmeno nominarli".
Non manca una menzione speciale per Berardi: “Anche qui (al Sassuolo) c'è Domenico Berardi sull'ala destra, che prima dell'infortunio era probabilmente una delle migliori ali destre del campionato. Ovviamente si sta rimettendo in forma ora e anche adesso è tornato in campo ed è così impressionante in allenamento, si vede che sta tornando in piena forma. Era uno di quelli che quando affrontavo era sicuramente difficile e giocare con lui ora... è bello giocare con lui piuttosto che contro! Non posso dire di essere stato colpiti da una sola stella, sono un ragazzo grande e grosso, ma uno dei più difficili è stato (Matteo) Politano del Napoli, perché è così piccolo ed è difficile mettergli le mani addosso! È stata la sua abilità nei movimenti che mi ha scioccato molto. Come difensore vuoi che il tuo uomo lo trovi davanti a te, ma lui era sempre dietro di me e si muoveva, era come se non potessi staccare per un secondo. Non è forte fisicamente, ma non puoi mettergli le mani addosso. Questo è difficile per il mio gioco, quindi direi che è uno dei più difficili”.
Doig lavora anche con un allenatore che, nella sua carriera di giocatore, ha vinto molto. Fabio Grosso, ex terzino sinistro di Inter, Lione e Juventus, ha vinto la Coppa del Mondo da terzino. Doig ammette di sentire i vantaggi di lavorare con un allenatore come Grosso: “È molto utile perché sai che puoi fidarti di lui. Ha fatto tutto. Ha fatto di tutto nel gioco e nella mia posizione. Avere un modello di ruolo come quello del tuo allenatore è un'ottima cosa per farmi progredire. Anche in allenamento è molto importante, perché ovviamente lui ha fatto tutto, vede quello che faccio e coglie le piccole cose che magari io non noterei e che magari altri dirigenti non noterebbero perché non sono troppo esigenti con i terzini sinistri. Ma sì, è molto esigente in fatto di cose, il che è fantastico. Ho avuto a che fare con lui solo per pochi mesi, ma finora è stato fantastico e sono entusiasta di lavorare con lui per il resto della stagione e comunque per un periodo più lungo”.
La chiosa poi di Doig ancora su mister Grosso: “È ovvio che ha tanta qualità come giocatore, ma anche in allenamento si vede. Anche quando calcia la palla. Era un giocatore esperto. Quindi, sono tanti gli aspetti del mio gioco in cui mi ha aiutato finora”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:07 Hernanes Roma: polemica per una battuta su DAZN, cosa è successo
- 15:25 Bologna, paura per Italiano: ricoverato in ospedale a causa di una polmonite
- 15:13 Verso Sassuolo-Roma: Pinamonti-Cheddira meglio di Dovbyk-Ferguson
- 13:52 Sassuolo, la difesa è un Muric. Da quanto mancavano 2 clean sheet consecutivi in trasferta
- 13:40 Il Sassuolo Calcio scende in campo insieme a tutta la Serie A con Save the Children
- 13:27 Serie A, è record negativo di gol: quattro 0-0, solo 11 gol segnati nella 7ª giornata
- 13:20 Cagliari Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita TicketOne
- 09:35 Sassuolo, rimpianto Panichelli: doppietta al PSG e 7 gol in Ligue 1. Ora lo vogliono tutti!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il bilancio di Grosso dopo 50 panchine, Mulattieri al veleno
- 19:23 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: le inglesi su Muric, la Juve rivuole Muharemovic
- 19:11 Mulattieri: "Non voglio tornare al Sassuolo, ho altri obiettivi. Al Deportivo ci sono più tifosi"
- 19:01 Napoli, Vergara: "L'esordio con il Sassuolo un segno del destino"
- 18:01 Milan Sassuolo Femminile in diretta gratuita su Rai Sport: quando si gioca
- 17:45 UFFICIALE - Cristian Volpato cambia agente: la nuova scuderia del talento del Sassuolo
- 16:59 Il percorso in Coppa Italia del Sassuolo: dalla vittoria col Catanzaro all'eliminazione col Como
- 16:45 Scalvini infortunio: salta Atalanta-Sassuolo e non solo. Rientro e tempi di recupero
- 16:00 Fabio Grosso ha fatto 50 a Sassuolo! Una promozione, una nuova mentalità e tanto altro
- 14:15 Sassuolo Primavera Femminile, tris al Genoa in Coppa: risultato, marcatrici e tabellino
- 13:56 Empoli, Dionisi: "Incomprensioni dopo il mio passaggio al Sassuolo. Me ne prendo la responsabilità"
- 13:28 Serie A, quattro 0-0 compreso Lecce-Sassuolo e 9 gol fatti. Record negativo in vista
- 12:48 Torino Sassuolo Under 17 0-1 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:40 Cesena Sassuolo Under 18 2-1 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 10:31 VIDEO - Lecce Sassuolo Primavera highlights 0-0: Nyarko para, Kulla vicino al gol
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, sirene inglesi: West Ham e Wolverhampton su Muric
- 09:38 Lecce Sassuolo, pari anche nei numeri: predominio Di Fra, Grosso più pericoloso
- 09:05 Marcolin: "Il pari va meglio al Sassuolo. Mi piace la filosofia del centrocampo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: lu sule, lu mare, lu pareggiu, X anche per la Primavera
- 18:59 Italia U17, tris alla Costa Rica all'esordio al Mondiale con le neroverdi Venturelli, Randazzo e Guerzoni
- 18:18 Bigica dopo Lecce-Sassuolo: "Buona prova ma sono arrabbiato per due motivi"
- 17:45 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 17:30 È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto, disponibile su Amazon
- 17:04 Lecce-Sassuolo 0-0: ovvero la pizzica della noia. Total!
- 16:10 Lecce, Veiga e Tiago Gabriel in coro: "Col Sassuolo persi due punti"
- 15:10 Lecce, Sticchi Damiani: "Il pareggio col Sassuolo ci sta stretto"
- 14:52 Lecce Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko risponde presente, male l'attacco
- 13:50 La voce dei tifosi: "Lecce-Sassuolo pari e patta. Un punto a testa e tutti felici e contenti. O forse no?"
- 13:25 Lecce-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: l'attacco delude, la difesa regge
- 10:53 VIDEO - Sassuolo Como Femminile highlights 1-0: Eto regala i primi 3 punti
- 10:00 Lecce Sassuolo Primavera 0-0 FINALE: gara spenta, pari giusto in Salento
- 09:47 Sport Medicine Hub: anche il Sassuolo Calcio presente al lancio. Cos'è e di cosa si tratta
- 09:10 Koné-Fadera, disavventure post-Nazionale e in panchina in Lecce-Sassuolo: cosa è successo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 0-0 a Lecce, un pari giusto. Clean sheet e quota 10
- 19:13 Bigica prima di Lecce-Sassuolo: "Vogliamo crescere ancora contro una squadra tosta"
- 18:59 Spugna dopo Sassuolo-Como: "Potevamo chiuderla prima ma gara di sacrificio e applicazione"
- 18:10 Thorstvedt: "Siamo quasi contenti dopo questo pari. Per me periodo difficile, ora sto bene"
- 17:41 Conferenza Grosso post Lecce Sassuolo: "Pari risultato giusto. Nel 2° tempo ci abbiamo provato di più"
- 17:38 Lecce, Di Francesco: "È mancato il guizzo. Nel 1° tempo concesso nulla al Sassuolo"
- 16:56 Lecce Sassuolo tabellino 0-0: marcatori, risultato, statistiche 18-10-25
- 16:55 Lecce Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté-Berardi, che errori. Idzes-Romagna muri
- 15:00 Lecce Sassuolo 0-0 FINALE: terzo risultato utile consecutivo nella noia del Via del Mare
- 14:58 Lecce Sassuolo highlights: le azioni salienti della partita - VIDEO
- 14:55 Lecce Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:54 Laurienté: "Lavoriamo per i tre punti, vogliamo continuare a vincere"
- 14:54 Grosso: "Cerchiamo di pungere con coraggio, non ha senso pensare agli infortuni"
- 14:28 Sassuolo Como Femminile pagelle. Voti: Eto straripante, Nash un muro
- 11:30 UFFICIALE - Andrea Moriano riparte dal San Marino: c'è la firma dell'ex Sassuolo
- 10:30 Sassuolo Como Femminile 1-0 FINALE: 3 punti d'oro grazie al gol di Eto
- 10:14 Lecce Sassuolo convocati: Di Francesco perde Sottil per infortunio
- 09:42 Lorieri: "Di Francesco e Grosso non speculano. Turati portiere forte, Muric mi ha sorpreso"
- 09:05 Lecce Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 08:41 Lecce Sassuolo probabili formazioni: torna Berardi, Muharemovic-Boloca ko. Thorstvedt c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani contro il Lecce di Di Fra ma senza Muharemovic
- 20:30 Lecce Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 20:06 Giovanili Sassuolo: programma partite 18-19 ottobre, una in diretta
- 19:45 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Diego Falcinelli riparte dal Cittadella
- 19:38 Lecce Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 19:31 Spugna prima di Sassuolo-Como: "Arrabbiate per il ko di Parma. Ottima reazione mentale"
- 16:04 Nero&Verde, il nostro direttore Antonio Parrotto e Fabrizio Lorieri ospiti della 3ª puntata
- 15:47 Boloca infortunio: Daniel ko, salta Lecce-Sassuolo. Le ultime news
- 15:29 Lecce, Di Francesco: "Grande passato a Sassuolo. Spero di replicare gli stessi successi a Lecce"