Nasce una nuova rubrica settimanale: le note positive e le note negative. Vi racconteremo dopo ogni partita del Sassuolo Calcio quelle che per noi sono state le note liete ma anche gli aspetti negativi e da migliorare. Si parte con il pareggio per 0-0 in casa della Cremonese, quinta giornata di Serie A, stagione 2022/2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, il luna park ha chiuso. Forse definitivamente. Dionisi ha una mission

Laurientè, la scoperta del Sassuolo: già grandi numeri, promosso all'esordio

Calciomercato Sassuolo, i neroverdi tra i più spendaccioni in Serie A: il dato

LE NOTE POSITIVE

CLEAN SHEET - E sono tre! Tre gare con la porta imbattuta per il Sassuolo, lo stesso numero dell'anno precedente, ma raggiunto in 38 giornate. Quest'anno ne sono bastate 5, segno che l'attenzione difensiva è cresciuta, il focus si è spostato. Grande tenuta difensiva da parte della formazione di Alessio Dionisi che aveva promesso un miglioramento sotto questo aspetto e, anche se è presto, sta mantenendo le promesse. Almeno sin qui, missione compiuta per il tecnico neroverde. Finalmente, tra i protagonisti ci sono anche i difensori e la difesa.

LAURIENTÈ - Esordio per l'esterno offensivo classe '98 arrivato pochi giorni fa dal Lorient. Sceso dall'aereo e già buttato in campo a causa dell'emergenza che ha colpito il reparto offensivo. È stato preso per giocare a sinistra ma ora non c'è Berardi e può adattarsi a destra. Gamba, tecnica, personalità e fisicità: queste le caratteristiche di Laurientè, il Sassuolo non aveva in rosa un giocatore così esplosivo e con questo mix! Cocktail perfetto per brindare al 10° anno consecutivo di Serie A!

CONTINUITÀ - Quella che è mancata spesso a questa squadra. Tornare da Cremona con i 3 punti in tasca, ovviamente, sarebbe stata la cosa migliore ma diventa importante anche non perdere per dare continuità di risultati e di prestazioni, per infondere maggiore fiducia all'interno della squadra per far sì che continui a credere nel progetto e nella strada intrapresa. Quattro risultati utili consecutivi per il Sassuolo, di cui 3 pareggi, restano un buon bottino per la squadra di Dionisi. Si potevano conquistare 4 punti in più con Spezia e Cremonese? Forse sì, ma si poteva tornare a casa anche a mani vuote...

LE NOTE NEGATIVE

NON SI SEGNA PIÙ - Se da un lato sono arrivati tre clean sheets, di cui due consecutivi (doppio 0-0 tra Milan e Cremonese, non accadeva da 8 anni), dall'altro lato bisogna anche annotare lo 0 nella casella dei gol segnati in 3 sfide su 5. Sono 3 i gol realizzati sin qui (Berardi al Lecce, Pinamonti e Frattesi allo Spezia). Manca cinismo ma anche cattiveria in zona gol, perché le occasioni, a parte con il Milan, sono sempre state create. Anche con la Cremonese, Laurientè e Pinamonti tra i più pericolosi, Maxime Lopez e Kyriakopoulos sciuponi.

I CAMBI - Non sempre chi entra riesce a incidere. Ha convinto spesso e volentieri Thorstvedt ma in tante occasioni, così come nella sfida con la Cremonese, è mancata la spinta dalla panchina. Vuoi per i tanti infortuni che costringono Dionisi a giocare con una formazione rimaneggiata, vuoi perché siamo ancora all'inizio della stagione, ma dalla panca dovrebbero arrivare delle soluzioni importanti per cambiare l'inerzia della gara e con la Cremonese, nonostante Matheus Henrique, Harroui e lo stesso Alvarez nel finale non abbiano deluso, non ci sono riusciti del tutto.

Sezione: News / Data: Mer 07 settembre 2022 alle 13:28
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print