Terza e ultima parte della lunga intervista di Giovanni Carnevali a Barba&Capelli su TRC che SassuoloNews.net ha trascritto per voi. Il dirigente del Sassuolo si è soffermato anche su temi collaterali, non legati strettamente al campo, ma che riguardano la politica calcistica e il mondo neroverde. Carnevali ha parlato così iniziando dai diritti tv. Il Sassuolo ha incassato circa 50 milioni dai diritti tv (35,8 milioni secondi i dati riportati da Paolo Reggianini) e dallo stadio circa 14 milioni: "La tabella dei diritti è composta in modo ampio, c'è il numero degli abbonati, la storia, ed è chiaro che la storia del Sassuolo non è quella di un grande club, non è quella del Torino, la Juve, il Milan. L'anno scorso il Sassuolo era la società che percepiva meno di tutti dai diritti tv. L'incasso dello stadio direi buono. Avevamo 7mila abitanti. Nei parametri ci sono anche quelli della squadra simpatia e ottenevamo qualche punto in più, uno stadio dove abbiamo portato anche tante famiglie e giovani, per cui ci sono anche tanti altri parametri".
Ha proseguito poi Carnevali: "C'è una grande differenza tra la Serie A e la Serie B. È sostenibile? Nel calcio oggi diventa difficile perché se guardiamo i bilanci di tutti i club, a cominciare dai più grandi, le perdite sono tantissime. Oggi ci sono club importanti, se pensiamo a Milan, Inter e Juve, dove l'incasso del botteghino era limitato, ora la voce è cresciuta perché gli stadi sono sempre pieni ed è cresciuto anche il prezzo dei biglietti. A noi l'incasso dallo stadio è una voce minima perché noi dobbiamo cercare di portare gente tenendo prezzi bassi ma ci sono anche tante altre situazioni. Proprietà straniere? Ci vuole una proprietà forte, come ce l'ha il Sassuolo, ma allo stesso per avere sostenibilità, perché puoi avere anche una proprietà forte ma devi essere sostenibile e per farlo devi lavorare sui giovani per poterli vendere poi a club importanti, come ha sempre fatto il Sassuolo. La sostenibilità è legata alla vendita dei giocatori che fa la differenza. Ci sono tante proprietà straniere oggi, soprattutto americane. Spero che queste proprietà possano continuare perché tante proprietà cominciano già a pensare di uscire dal nostro calcio. È vero che le società adesso costano meno ma perdono soldi e non sembrano un grande affare ma costano meno rispetto ai club stranieri. Loro intravedono una crescita sui diritti tv che per ora non c'è stata, intravedono la possibilità di costruire uno stadio, ma c'è tanta burocrazia nel nostro calcio. Non mi piacciono onestamente i fondi perché hanno l'obiettivo di fare denaro e nel calcio bisogna pensare, alla passione, ai tifosi, ed è importante non perdere loro".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Moldovan-Satalino, il Sassuolo Calcio ha due grandi portieri
Il ritorno di Gian Marco Ferrari: "A Sassuolo sentite cose che non rispecchiavano quello che sono"
Gran Galà del Calcio 2024: Palmieri e Pinamonti del Sassuolo tra i premiati
Sassuolo potrebbe essere appetibile? "Il Sassuolo oggi credo sia una delle società più appetibili, che siano gli americani o cinesi, perché è una società sana, ha strutture, ed è stato anche un prepararsi a far sì che sia una società di un certo tipo. Noi siamo ripartiti senza aver ridimensionato nulla, senza la Serie A non abbiamo bloccato dei progetti, no, siamo andati avanti e dobbiamo cercare di arrivare in Serie A il più presto possibile. Monte ingaggi? È una cifra importante ma se guardo la Sampdoria o il Palermo, che erano già in B, è normale che si stanno portando dietro i contratti della Serie A perché non abbiamo mai avuto la possibilità di dire a un calciatore 'se sei in A guadagni in X e se sei in B guadagni meno'. No. Il risultato sarebbe ancora peggiore se avessimo in rosa altri calciatori, perché abbiamo fatto 13-14 cessioni. Questo è un problema per tutte le squadre che retrocedono. Questa tabella va comparata con i diritti tv della Serie A, bisognerebbe guardare quelli della B di quest'anno che sono decisamente inferiori rispetto al passato ma dobbiamo vedere cosa succede nei prossimi giorni perché ci sono delle trattative e ad oggi sono decisamente inferiori".
Il prodotto Serie B quest'anno può contare al momento solo su DAZN: "Per la Serie B aver perso Sky è una perdita importante, è anche vero che Sky ha fatto una serie di investimenti con Champions, Serie A, spendendo soldi da altre parti e ha risparmiato sulla B. Non abbiamo perso come visibilità, ci sono tutta una serie di programmi, highlights, che danno una buona visibilità alla Serie B anche all'estero. Il prodotto non si è impoverito. Ci manca Sky ma c'è anche la trattativa che si sta definendo con Amazon, con il canale della B che potrebbe andare in maniera autonoma su Amazon, che è la piattaforma numero uno in assoluto. Già quest'anno? Si sta valutando. Quello che è importante è che a livello di dati e di numeri non c'è impoverimento di numeri, sia per la tv che per gli stadi. Io sono rimasto meravigliato dal vedere gli stadi sempre pieni andando a giocare fuori casa, vuol dire che c'è attrazione verso questo campionato".
La Serie C con Sky e con Marani è cresciuta in visibilità: "Matteo Marani è un grandissimo presidente, lungimirante, e ha capito che può essere importante guadagnare meno ma avere più visibilità e ha dato questa opportunità alla Serie C, magari con un introito economicamente più basso, ma aumentando la visibilità. Serie A, Serie B e Serie C sono molto differenti tra di loro ma la Serie B ha una buona notorietà. Problemi all'interno della Federazione? Settimana scorsa c'è stata questa votazione sulla riforma dello statuto federale ed è venuto fuori che il presidente Gravina ha tanti consensi, che nella Serie B c'è stata molta compattezza votando a favore delle proposte del presidente Gravina. Cosa è emerso? La Serie A ha avuto più peso sia a livello di peso specifico all'interno della Federazione e anche come consiglieri federali. Stesso discorso per la B, anche se minimo rispetto alla A, con un consigliere federale in più. La Serie A traina il calcio, la B viene subito dopo, la C, gli arbitri, il resto e i calciatori devono venire meno, perché i calciatori sono professionisti che vengono pagati, uno è un imprenditore, l'altro è un professionista pagato. È venuto fuori che la Lega A è più spaccata ma oggi ci sono anche le elezioni, noi come Serie B dovremo eleggere il presidente, lo stesso la Serie A, e vedremo cosa succederà. Futuro da presidente o ruolo istituzionale? Mi appassiona di più costruire una squadra, vincere e avere delle emozioni".
Chiosa sui costi per i procuratori e sui tifosi: "Se guardo a quanto speso noi (6 milioni, ndr) abbiamo speso poco perché se uno guarda un po' le cessioni di alcuni giocatori noi non abbiamo pagato alcun tipo di commissione. Si parla da tanto su questo argomento ma non c'è una normativa precisa. Bisognerebbe limitare questo modo di lavorare dei procuratori. L'errore è anche nostro, come società, che gli diamo anche tanto spazio ma non sono i 5, 10 o 100 milioni come commissioni, perché quando guardi quelle tabelle devi fare attenzione perché magari quando prendi un giocatore a zero devi dare dei soldi al procuratore, poi ci sono i genitori, gli zii, ecc. Occorrono regole ben precise, occorrono delle penalizzazioni ma non in denaro, con dei punti in classifica perché così si farebbe molta più attenzione. Se abbiamo più tifosi reggiani o modenesi? Uno studio che abbiamo fatto, perché abbiamo dei dati, rivela di un pubblico molto giovane in grande crescita".
Riproduzione consentita previa citazione della fonte SassuoloNews.net
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:00 Sassuolo, -2 all'Udinese: tre out. I nuovi scalpitano. Domani parla Grosso
- 19:33 Giovanili Sassuolo: programma partite 14-15 febbraio, una in diretta
- 19:05 Boloca infortunio, finalmente il rientro di Daniel. Con l'Udinese possibile (anche) il ritorno in campo
- 18:39 Pisilli Sassuolo: retroscena tra Roma, Genoa, Parma, Cagliari e neroverdi
- 18:20 Sassuolo Primavera in semifinale di Coppa Italia. Con Bigica sognando il Triplete
- 18:00 Udinese Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, Nzola-Garcia sfidano Pinamonti-Doig
- 17:55 Juve, Locatelli: "Bello ritrovare Boga. A Sassuolo eravamo più giovani e immaturi"
- 17:46 Como Women, è rivoluzione: nuovo allenatore e nuovo acquisto prima del Sassuolo
- 17:12 Bergomi: "L'Inter col Sassuolo poteva subire gol subito ma era un pericolo calcolato"
- 16:58 Colantuono prima di Como-Sassuolo: "La salvezza si raggiunge con partite attente e gagliarde"
- 16:48 Boga: "Il gol più bello in Juve-Sassuolo. A Nizza avevo paura, non mangiavo"
- 14:22 Serie A Women, orari e date della 16ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Inter
- 14:03 Domizzi consiglia l'Udinese: "Battere il Sassuolo per rilanciare le proprie ambizioni"
- 13:37 Calciomercato Sassuolo, osservatori dell'Inter estasiati da Ismael Koné
- 12:43 Stato di forma Serie A: il Sassuolo risale e guadagna punti su 8 squadre
- 12:33 Viareggio Cup 2026: sorteggiato il girone del Sassuolo, squadre e avversari
- 12:20 Udinese Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 12:05 Sassuolo, con l'Udinese per la corsa alla salvezza e alla stabilità in classifica
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic da rimpiazzare, i dubbi di Grosso per l'Udinese
- 20:02 Como Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:31 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter su Muharemovic e non solo, retroscena Pierini
- 19:23 Sassuolo Femminile, nuovo infortunio per Poje Mihelic: operata per la frattura del piede sinistro
- 18:46 Sassuolo Atalanta Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:30 Como Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:25 Tesser: "Udinese attenta: questo Sassuolo va preso con le pinze"
- 17:00 Sassuolo Fantacalcio: come cambia la formazione di Grosso dopo il calciomercato di gennaio
- 16:23 Saldo mercato 2021-26: Sassuolo top nel player trading, Milan, Juve e Como spendaccioni
- 15:46 Udinese Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:00 5 minuti neroverdi: su Spotify la 3ª puntata del podcast. "Come cambia il Sassuolo dopo il calciomercato"
- 14:00 SassuoloNews.net presenta il nuovo logo: un restyling contemporaneo per un futuro sempre più neroverde
- 13:45 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano le semifinali
- 13:22 Qui Udinese: la mossa a sorpresa di Runjaic per sfidare il Sassuolo
- 13:09 Udinese-Sassuolo: chi sostituirà lo squalificato Matic, le opzioni di Grosso
- 12:48 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Coppa Italia Primavera highlights 1-0: Guri para, Negri segna
- 12:35 Serie A, anticipi e posticipi 27ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Atalanta
- 12:21 Udinese Sassuolo arbitro Ferrieri Caputi, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: storica Primavera, è in semifinale di Coppa Italia
- 20:38 SN - Valentin Feuillette (FootMercato): "Vi presento Bakola e Garcia. Koné rimpianto relativo dell'OM"
- 20:13 VIDEO - RefCam Chiffi in Sassuolo-Inter 0-5. Siparietto con Doig e Bastoni
- 19:45 Odenthal: "A Bari anche grazie a Longo. Qui una tifoseria bellissima che merita di più"
- 19:30 Pierini Sampdoria, le cifre tra prestito e riscatto per il Sassuolo
- 19:08 Massimo Mauro: "Sassuolo-Inter è l'esempio del fallimento del VAR"
- 18:19 Bigica: "Felice per la prima semifinale di Coppa del Sassuolo. 2° tempo di coraggio"
- 18:09 Reggiana, Yeferson Paz subito stagione finita per infortunio: "Tristezza e frustrazione"
- 17:31 Muric, è crisi passeggera? Il portiere del Sassuolo tra alti e bassi in un futuro da scrivere
- 15:53 Sassuolo Fiorentina Primavera pagelle Coppa Italia. Voti: Guri para tutto, Negri decisivo
- 15:22 Il Sassuolo ha ospitato la seconda tappa della Philadelphia Junior Cup
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, non solo Muharemovic: l'Inter punta un altro titolare
- 13:14 UFFICIALE - Finita tra Roberto De Zerbi e l'Olympique Marsiglia: è separazione consensuale
- 13:07 Istantaneo, Sicuro, Regolamentato: Il Ruolo dell’Open Banking nel Mercato del Gioco Online in Italia
- 12:30 Sassuolo Fiorentina Primavera 1-0 FINALE: STORICA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA PER BIGICA!
- 10:20 Walter Sabatini: "All’Inter è girata bene contro il Sassuolo"
- 09:43 Zazzaroni: "Quando ho visto il gol annullato al Sassuolo con l'Inter ho spento la tv"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la carica dei tifosi dopo l'Inter, Matic squalificato 2 turni
- 20:33 Sassuolo, ripresa con vista Udinese. Boloca è tornato, Turati da valutare
- 20:22 Luca Reggiani ha esordito in Bundesliga: festa per l'ex Sassuolo col Borussia Dortmund
- 19:20 Qui Udinese: infortunio Davis ma Zaniolo è pronto al rientro dall'inizio
- 18:45 Carlo Alvino: "Dove sono finite le immagini del fuorigioco di Thuram in Sassuolo-Inter?"
- 16:36 Giudice Sportivo, ufficiale la decisione sulla squalifica di Matic
- 16:25 Sassuolo-Inter scatena la rabbia dei tifosi: “Scansuolo-Marotta League da ufficio inchieste”
- 15:48 Sassuolo, sfida impari con l'Inter. Prima perdi e poi impari
- 15:35 Generazione S, Boloca e Gallazzi sul tema dell'ansia. L'incontro con gli studenti
- 13:15 Bigica prima di Sassuolo-Fiorentina di Coppa: "Mai oltre i quarti, la semifinale sarebbe un bel traguardo"
- 12:55 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Con l'Inter sconfitta prevedibile. Muric non è da mettere in discussione"
- 12:32 Grosso: "Sassuolo stagione positiva sin qui. È molto difficile, l'Inter ce lo ha ricordato"
- 10:50 Sassuolo Femminile, quattro calciatrici alla presentazione dell'Album Panini Serie A Women
- 10:22 Sassuolo, da Nzola a Bakola: i numeri di maglia dei nuovi
- 09:50 Bakola: "Marsiglia non si dimentica. A Sassuolo con lo stesso spirito e rispetto"
- 09:13 FOTO - Sassuolo, lo striscione dei tifosi al Mapei Football Center dopo il ko con l'Inter


