Intervenuto in diretta dal Cersaie di Bologna su Tutti Convocati su Radio 24, programma con Carlo Genta e Pierluigi Pardo, l'amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali ha fatto il punto sui neroverdi dopo le tre vittorie consecutive in trasferta tra Serie B e Coppa Italia iniziando però a parlare del cammino del Bologna. Ecco le sue parole riprese da SassuoloNews.net: "Sono felice del Bologna in Champions e spero possa proseguire questo cammino. A parte il legame che abbiamo con la società e il presidente mi lega un rapporto d'amicizia con Claudio Fenucci, spero possa andare avanti in Champions e spero poi di poterci rigiocare di nuovo contro in campionato".
Situazione stadi?
"Questo è un po' il problema del nostro calcio perché crediamo che essere proprietario degli stadi è un fattore importante. Mi preoccupo per i club che hanno proprietà straniere che magari hanno messo al primo posto l'acquisizione dello stadio e speriamo che queste proprietà quando capiscono che i problemi con la burocrazia e i tempi lunghi in Italia vedi San Siro che si ritorna di nuovo punto a capo e abbiamo perso la possibilità di ospitare in Italia e a Milano la finale di Champions League che ci penalizza tanto. Noi grazie alla proprietà e alla famiglia Squinzi, più di 10 anni fa, siamo proprietari di uno stadio che è un gioiellino per il nostro calcio. Abbiamo ospitato tanti eventi importanti ma credo sia determinante oggi, è giusto pensare di avere uno stadio di proprietà. È anche vero che queste problematiche dovrebbero averle anche negli altri Paesi europei e invece troviamo stadi all'avanguardia. Noi dobbiamo rispondere ai nostri clienti che sono i nostri tifosi. I tifosi devono poter andare allo stadio e poter vivere quelle due ore in modo diverso, deve esserci una facilità nell'arrivare agli stadi, e se tutto questo non c'è viene penalizzato il sistema calcio perché poi la gente si stufa, se uno pensa di dover pagare per andare a prendersi l'acqua poi ci pensa due volte".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Luca D'Andrea, bentornato al Sassuolo! Quel gol con il 25, sognando Berardi
Palmieri: "Sarebbe bello per Sassuolo e Lecce ritrovarsi il prossimo anno in serie A"
Berardi e il rientro dall'infortunio sempre più vicino. E a gennaio il Sassuolo spera
Il Sassuolo ha iniziato bene la stagione...
"Sappiamo che è un percorso difficile e complicato, si è reso difficile già dall'inizio perché avevamo un gruppo di giocatori che sapevamo che non dovevano più far parte della nuova squadra e siamo riusciti a fare dei cambiamenti. È arrivato Grosso, è arrivato Francesco Palmieri come ds interno, poi ci sono stati nuovi arrivi e nuove cessioni. Nel nostro progetto volevamo trattenerne tre, per cui Doig, Thorstvedt e Laurienté, siamo riusciti a farlo sebbene avevamo delle richieste da club stranieri e abbiamo aggiunto anche vari giovani, ricordiamo che l'anno scorso abbiamo vinto lo Scudetto e poi quest'anno la Supercoppa, sapendo che la B è complicata e difficile, è un campionato che noi conosciamo poco, ma sono fiducioso perché abbiamo mister Grosso che è un ottimo allenatore sul campo e penso che ci potrà aiutare in questo nostro cammino. Non sarà facile ma il nostro obiettivo è risalere al più presto".
Berardi torna a ottobre?
"Sì, dovrebbe tornare a fine mese, a fine ottobre".
E poi a gennaio?
"La cosa più importante è che lui debba ritornare bene. Noi diciamo fine ottobre ma dobbiamo capire da qui a ottobre come riesce a stare. Il recupero sta andando bene, poi a novembre e dicembre quando già si parlerà di mercato, faremo delle valutazioni. Con lui siamo alla finestra. Lui è il nostro campione e vorremmo tenerlo sempre, poi dovremo vedere se ci saranno le condizioni, le sue volontà, è sempre un bell'intrigo".
Sassuolo è un modello perché ha una base di tifosi piccola, per ovvi motivi non per colpa loro. Come siete cresciuti nell'attrattività?
"Sta funzionando bene perché il Sassuolo ha fatto 11 anni consecutivi in Serie A e i numeri sono in crescita. Sassuolo è una città piccola ma ha una grande forza perché ha una proprietà internazionale come Mapei. La famiglia ha sempre cercato di mantenere una linea più come azienda che squadra di calcio. È importante tenere i conti in ordine, questo ci ha permesso di lavorare con i giovani italiani e basta vedere quanti ragazzi adesso sono in nazionale. Abbiamo avuto una crescita sui giovani grazie a una serie di attività di marketing ed eventi non solo sportivi ma sociali, basti pensare alla finale di Champions League organizzata per la prima volta in Italia. Abbiamo organizzato le finali del campionato Primavera, per cui molta attenzione sui giovani e ci stanno ripagando i giovani perché abbiamo tanti numeri in crescita. Tanti club all'estero vogliono l'affiliazione con il nostro progetto Generazione S, per cui tanti aspetti non legati solo all'aspetto del calcio ma a lungo termine e questa è l'idea di avere un progetto a lungo termine. Quest'anno siamo in B e non diminuiamo le attività, tutt'altro, vogliamo investire e portare sempre idee nuove".
Avete lanciato tanti allenatori seguendo una certa filosofia. Avete lanciato anche Allegri che ora sembra essere diventato il mago del catenaccio...
"Se fosse rimasto con noi avrebbe continuato con la nostra filosofia (ride, ndr). La nostra filosofia è andare a scegliere allenatori che la pensano come noi, come noi società. Non c'è soltanto l'allenatore e credo che Fabio Grosso ora sia l'elemento più importante, poi c'è Palmieri, lo scouting, ma tutti rientrano nella nostra filosofia".
Locatelli e Frattesi?
"Credo siano entrambi giocatori molto importanti, poi dipende dalla squadra, dall'allenatore. Per Frattesi non è facile trovare spazio con una rosa così importante, magari trovi un allenatore che cerca un po' più di esperienza e non è facile, ma Frattesi secondo me potrebbe giocare titolare ovunque".
Quali sono le sfide e le priorità per il nostro calcio?
"Una delle cose più importanti oggi è la managerialità. Dobbiamo trovare persone che abbiano una visione internazionale. La Lega sta lavorando molto su questo e credo si possa costruire un percorso di un certo tipo, l'importante è che noi dirigenti siamo uniti sotto idee comuni cercando di pensare al bene del calcio, fare magari ogni tanto un passo indietro quando devi pensare alla tua società. Forse la cosa più complicata è metterci insieme tutti, lo sto scoprendo anche in Lega B quest'anno, non avrei mai immaginato che anche qui ci fossero tante società con idee diverse ma ci stiamo lavorando. Quando si parla di calcio si parla di soldi, quelle che giocano le Coppe, non si pensano alle fatiche, ai sacrifici che vengono fatti sui ragazzi e a quel punto c'è anche un intervento di politica sportiva e diventa tutto complicato".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:01 Milan Sassuolo Femminile in diretta gratuita su Rai Sport: quando si gioca
- 17:45 UFFICIALE - Cristian Volpato cambia agente: c'è la firma con la GG11 dei fratelli Giuffrida
- 16:59 Il percorso in Coppa Italia del Sassuolo: dalla vittoria col Catanzaro all'eliminazione col Como
- 16:45 Scalvini infortunio: salta Atalanta-Sassuolo e non solo. Rientro e tempi di recupero
- 16:00 Fabio Grosso ha fatto 50 a Sassuolo! Una promozione, una nuova mentalità e tanto altro
- 14:15 Sassuolo Primavera Femminile, tris al Genoa in Coppa: risultato, marcatrici e tabellino
- 13:56 Empoli, Dionisi: "Incomprensioni dopo il mio passaggio al Sassuolo. Me ne prendo la responsabilità"
- 13:28 Serie A, quattro 0-0 compreso Lecce-Sassuolo e 9 gol fatti. Record negativo in vista
- 12:48 Torino Sassuolo Under 17 0-1 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:40 Cesena Sassuolo Under 18 2-1 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 10:31 VIDEO - Lecce Sassuolo Primavera highlights 0-0: Nyarko para, Kulla vicino al gol
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, sirene inglesi: West Ham e Wolverhampton su Muric
- 09:38 Lecce Sassuolo, pari anche nei numeri: predominio Di Fra, Grosso più pericoloso
- 09:05 Marcolin: "Il pari va meglio al Sassuolo. Mi piace la filosofia del centrocampo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: lu sule, lu mare, lu pareggiu, X anche per la Primavera
- 20:16 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Juventus rivuole Muharemovic, retroscena Insigne
- 18:59 Italia U17, tris alla Costa Rica all'esordio al Mondiale con le neroverdi Venturelli, Randazzo e Guerzoni
- 18:18 Bigica dopo Lecce-Sassuolo: "Buona prova ma sono arrabbiato per due motivi"
- 17:45 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 17:30 È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto, disponibile su Amazon
- 17:04 Lecce-Sassuolo 0-0: ovvero la pizzica della noia. Total!
- 16:10 Lecce, Veiga e Tiago Gabriel in coro: "Col Sassuolo persi due punti"
- 15:10 Lecce, Sticchi Damiani: "Il pareggio col Sassuolo ci sta stretto"
- 14:52 Lecce Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko risponde presente, male l'attacco
- 13:50 La voce dei tifosi: "Lecce-Sassuolo pari e patta. Un punto a testa e tutti felici e contenti. O forse no?"
- 13:25 Lecce-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: l'attacco delude, la difesa regge
- 10:53 VIDEO - Sassuolo Como Femminile highlights 1-0: Eto regala i primi 3 punti
- 10:00 Lecce Sassuolo Primavera 0-0 FINALE: gara spenta, pari giusto in Salento
- 09:47 Sport Medicine Hub: anche il Sassuolo Calcio presente al lancio. Cos'è e di cosa si tratta
- 09:10 Koné-Fadera, disavventure post-Nazionale e in panchina in Lecce-Sassuolo: cosa è successo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 0-0 a Lecce, un pari giusto. Clean sheet e quota 10
- 19:13 Bigica prima di Lecce-Sassuolo: "Vogliamo crescere ancora contro una squadra tosta"
- 18:59 Spugna dopo Sassuolo-Como: "Potevamo chiuderla prima ma gara di sacrificio e applicazione"
- 18:10 Thorstvedt: "Siamo quasi contenti dopo questo pari. Per me periodo difficile, ora sto bene"
- 17:41 Conferenza Grosso post Lecce Sassuolo: "Pari risultato giusto. Nel 2° tempo ci abbiamo provato di più"
- 17:38 Lecce, Di Francesco: "È mancato il guizzo. Nel 1° tempo concesso nulla al Sassuolo"
- 16:56 Lecce Sassuolo tabellino 0-0: marcatori, risultato, statistiche 18-10-25
- 16:55 Lecce Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté-Berardi, che errori. Idzes-Romagna muri
- 15:00 Lecce Sassuolo 0-0 FINALE: terzo risultato utile consecutivo nella noia del Via del Mare
- 14:58 Lecce Sassuolo highlights: le azioni salienti della partita - VIDEO
- 14:55 Lecce Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:54 Laurienté: "Lavoriamo per i tre punti, vogliamo continuare a vincere"
- 14:54 Grosso: "Cerchiamo di pungere con coraggio, non ha senso pensare agli infortuni"
- 14:28 Sassuolo Como Femminile pagelle. Voti: Eto straripante, Nash un muro
- 11:30 UFFICIALE - Andrea Moriano riparte dal San Marino: c'è la firma dell'ex Sassuolo
- 10:30 Sassuolo Como Femminile 1-0 FINALE: 3 punti d'oro grazie al gol di Eto
- 10:14 Lecce Sassuolo convocati: Di Francesco perde Sottil per infortunio
- 09:42 Lorieri: "Di Francesco e Grosso non speculano. Turati portiere forte, Muric mi ha sorpreso"
- 09:05 Lecce Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 08:41 Lecce Sassuolo probabili formazioni: torna Berardi, Muharemovic-Boloca ko. Thorstvedt c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani contro il Lecce di Di Fra ma senza Muharemovic
- 20:30 Lecce Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 20:06 Giovanili Sassuolo: programma partite 18-19 ottobre, una in diretta
- 19:45 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Diego Falcinelli riparte dal Cittadella
- 19:38 Lecce Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 19:31 Spugna prima di Sassuolo-Como: "Arrabbiate per il ko di Parma. Ottima reazione mentale"
- 16:04 Nero&Verde, il nostro direttore Antonio Parrotto e Fabrizio Lorieri ospiti della 3ª puntata
- 15:47 Boloca infortunio: Daniel ko, salta Lecce-Sassuolo. Le ultime news
- 15:29 Lecce, Di Francesco: "Grande passato a Sassuolo. Spero di replicare gli stessi successi a Lecce"
- 15:00 Verso Lecce Sassuolo: sorpresa Maleh, il centrocampista reintegrato per la gara coi neroverdi
- 14:50 Muharemovic infortunio: ko in nazionale, salta Lecce-Sassuolo
- 11:57 SN - Grosso conferenza stampa pre Lecce Sassuolo: "Out Muharemovic e Boloca"
- 11:20 Lecce Sassuolo: in vendita i biglietti a visibilità ridotta al Via del Mare
- 10:50 Muharemovic: "Ci stiamo rendendo conto di essere forti. Le voci fanno piacere ma penso al Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Fadera si presenta, neroverdi in ansia per Muharemovic
- 20:19 Sassuolo Como Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 20:09 Sassuolo, -2 al Lecce. Quattro da valutare. Domani parla Grosso
- 19:45 Verona Sassuolo speciale per Fabio Grosso: vittoria numero 100 da allenatore in Italia
- 19:41 Terranova: "Lecce-Sassuolo match aperto. Il legame con i neroverdi è più stretto"
- 19:38 Torre B Mapei Stadium: ok per i lavori. Il nuovo progetto e le ultime news