Intervenuto in diretta dal Cersaie di Bologna su Tutti Convocati su Radio 24, programma con Carlo Genta e Pierluigi Pardo, l'amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali ha fatto il punto sui neroverdi dopo le tre vittorie consecutive in trasferta tra Serie B e Coppa Italia iniziando però a parlare del cammino del Bologna. Ecco le sue parole riprese da SassuoloNews.net: "Sono felice del Bologna in Champions e spero possa proseguire questo cammino. A parte il legame che abbiamo con la società e il presidente mi lega un rapporto d'amicizia con Claudio Fenucci, spero possa andare avanti in Champions e spero poi di poterci rigiocare di nuovo contro in campionato".
Situazione stadi?
"Questo è un po' il problema del nostro calcio perché crediamo che essere proprietario degli stadi è un fattore importante. Mi preoccupo per i club che hanno proprietà straniere che magari hanno messo al primo posto l'acquisizione dello stadio e speriamo che queste proprietà quando capiscono che i problemi con la burocrazia e i tempi lunghi in Italia vedi San Siro che si ritorna di nuovo punto a capo e abbiamo perso la possibilità di ospitare in Italia e a Milano la finale di Champions League che ci penalizza tanto. Noi grazie alla proprietà e alla famiglia Squinzi, più di 10 anni fa, siamo proprietari di uno stadio che è un gioiellino per il nostro calcio. Abbiamo ospitato tanti eventi importanti ma credo sia determinante oggi, è giusto pensare di avere uno stadio di proprietà. È anche vero che queste problematiche dovrebbero averle anche negli altri Paesi europei e invece troviamo stadi all'avanguardia. Noi dobbiamo rispondere ai nostri clienti che sono i nostri tifosi. I tifosi devono poter andare allo stadio e poter vivere quelle due ore in modo diverso, deve esserci una facilità nell'arrivare agli stadi, e se tutto questo non c'è viene penalizzato il sistema calcio perché poi la gente si stufa, se uno pensa di dover pagare per andare a prendersi l'acqua poi ci pensa due volte".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Luca D'Andrea, bentornato al Sassuolo! Quel gol con il 25, sognando Berardi
Palmieri: "Sarebbe bello per Sassuolo e Lecce ritrovarsi il prossimo anno in serie A"
Berardi e il rientro dall'infortunio sempre più vicino. E a gennaio il Sassuolo spera
Il Sassuolo ha iniziato bene la stagione...
"Sappiamo che è un percorso difficile e complicato, si è reso difficile già dall'inizio perché avevamo un gruppo di giocatori che sapevamo che non dovevano più far parte della nuova squadra e siamo riusciti a fare dei cambiamenti. È arrivato Grosso, è arrivato Francesco Palmieri come ds interno, poi ci sono stati nuovi arrivi e nuove cessioni. Nel nostro progetto volevamo trattenerne tre, per cui Doig, Thorstvedt e Laurienté, siamo riusciti a farlo sebbene avevamo delle richieste da club stranieri e abbiamo aggiunto anche vari giovani, ricordiamo che l'anno scorso abbiamo vinto lo Scudetto e poi quest'anno la Supercoppa, sapendo che la B è complicata e difficile, è un campionato che noi conosciamo poco, ma sono fiducioso perché abbiamo mister Grosso che è un ottimo allenatore sul campo e penso che ci potrà aiutare in questo nostro cammino. Non sarà facile ma il nostro obiettivo è risalere al più presto".
Berardi torna a ottobre?
"Sì, dovrebbe tornare a fine mese, a fine ottobre".
E poi a gennaio?
"La cosa più importante è che lui debba ritornare bene. Noi diciamo fine ottobre ma dobbiamo capire da qui a ottobre come riesce a stare. Il recupero sta andando bene, poi a novembre e dicembre quando già si parlerà di mercato, faremo delle valutazioni. Con lui siamo alla finestra. Lui è il nostro campione e vorremmo tenerlo sempre, poi dovremo vedere se ci saranno le condizioni, le sue volontà, è sempre un bell'intrigo".
Sassuolo è un modello perché ha una base di tifosi piccola, per ovvi motivi non per colpa loro. Come siete cresciuti nell'attrattività?
"Sta funzionando bene perché il Sassuolo ha fatto 11 anni consecutivi in Serie A e i numeri sono in crescita. Sassuolo è una città piccola ma ha una grande forza perché ha una proprietà internazionale come Mapei. La famiglia ha sempre cercato di mantenere una linea più come azienda che squadra di calcio. È importante tenere i conti in ordine, questo ci ha permesso di lavorare con i giovani italiani e basta vedere quanti ragazzi adesso sono in nazionale. Abbiamo avuto una crescita sui giovani grazie a una serie di attività di marketing ed eventi non solo sportivi ma sociali, basti pensare alla finale di Champions League organizzata per la prima volta in Italia. Abbiamo organizzato le finali del campionato Primavera, per cui molta attenzione sui giovani e ci stanno ripagando i giovani perché abbiamo tanti numeri in crescita. Tanti club all'estero vogliono l'affiliazione con il nostro progetto Generazione S, per cui tanti aspetti non legati solo all'aspetto del calcio ma a lungo termine e questa è l'idea di avere un progetto a lungo termine. Quest'anno siamo in B e non diminuiamo le attività, tutt'altro, vogliamo investire e portare sempre idee nuove".
Avete lanciato tanti allenatori seguendo una certa filosofia. Avete lanciato anche Allegri che ora sembra essere diventato il mago del catenaccio...
"Se fosse rimasto con noi avrebbe continuato con la nostra filosofia (ride, ndr). La nostra filosofia è andare a scegliere allenatori che la pensano come noi, come noi società. Non c'è soltanto l'allenatore e credo che Fabio Grosso ora sia l'elemento più importante, poi c'è Palmieri, lo scouting, ma tutti rientrano nella nostra filosofia".
Locatelli e Frattesi?
"Credo siano entrambi giocatori molto importanti, poi dipende dalla squadra, dall'allenatore. Per Frattesi non è facile trovare spazio con una rosa così importante, magari trovi un allenatore che cerca un po' più di esperienza e non è facile, ma Frattesi secondo me potrebbe giocare titolare ovunque".
Quali sono le sfide e le priorità per il nostro calcio?
"Una delle cose più importanti oggi è la managerialità. Dobbiamo trovare persone che abbiano una visione internazionale. La Lega sta lavorando molto su questo e credo si possa costruire un percorso di un certo tipo, l'importante è che noi dirigenti siamo uniti sotto idee comuni cercando di pensare al bene del calcio, fare magari ogni tanto un passo indietro quando devi pensare alla tua società. Forse la cosa più complicata è metterci insieme tutti, lo sto scoprendo anche in Lega B quest'anno, non avrei mai immaginato che anche qui ci fossero tante società con idee diverse ma ci stiamo lavorando. Quando si parla di calcio si parla di soldi, quelle che giocano le Coppe, non si pensano alle fatiche, ai sacrifici che vengono fatti sui ragazzi e a quel punto c'è anche un intervento di politica sportiva e diventa tutto complicato".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: Torino e Parma si inseriscono per Colombo del Milan
- 09:00 Agronomo Serie A: "Al Mapei Stadium il rifacimento totale del terreno di gioco, non è l'unico"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi-Laurienté e le ultime su un futuro da decifrare
- 20:07 Allenatori Serie A: l'ex Pioli firma con la Fiorentina, i nomi delle 20 squadre al completo
- 19:59 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Buchanan in stallo, Simeone per l'attacco
- 19:55 VIDEO - Sassuolo, day 2 a Ronzone. Doppia seduta davanti agli occhi dei tifosi
- 19:05 Avversari Sassuolo: Como da urlo, già spesi 112 milioni di euro sul calciomercato
- 18:32 Calciomercato Sassuolo: Cagliari o neroverdi per Fadera, Pisa e Lecce in seconda fila
- 17:02 FOTO - Sassuolo, striscione dei tifosi nel ritiro di Ronzone per il ritorno in A
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: Simeone in, Pinamonti out. Le mosse per l'attacco
- 16:00 SN - Sassuolo, da Ruan a Racic fino a Caligara e Flavio Russo: gli esclusi neroverdi
- 15:42 La voce dei tifosi: "Berardi è il Sassuolo. Tormentone finito? No, nemmeno cominciato!"
- 13:34 UFFICIALE - Erica Di Nallo lascia il Sassuolo Femminile: accordo con l'Acf Arezzo
- 12:56 Calciomercato Sassuolo: nessuna chiusura per Idzes, il Pisa contatta il Venezia
- 12:25 Calciomercato Sassuolo: cosa succede ad Armand Laurienté
- 10:45 Calciomercato Sassuolo: il rinnovo di Berardi si farà ma senza fretta
- 10:21 Sassuolo Buchanan, si tratta con l'Inter. Ma il giocatore preferirebbe l'estero
- 09:34 Italia Femminile ko con la Spagna ma ai quarti degli Europei. Decisivo il 'favore' del Belgio neroverde
- 09:10 Calciomercato Sassuolo: St Pauli, Mainz e Rapid Vienna su Antiste, fissato il prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: iniziato il ritiro a Ronzone, a lavoro tra campo e mercato
- 20:50 Sassuolo, day 1 a Ronzone. È partito il ritiro neroverde: il report
- 19:27 Legrottaglie: "Leoni alla Samp grazie ad Alvarez e il Sassuolo: vi svelo il retroscena"
- 18:57 UFFICIALE - Valeria Monterubbiano al Genoa. Il commovente saluto al Sassuolo Femminile
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Klinsmann-Cesena-Palermo, una decisione è arrivata
- 17:17 UFFICIALE - Maurizio Neri Reggiana, addio al Sassuolo. Il nuovo ruolo
- 16:49 Sensi: "Non era scontato che l'Inter mi prendesse dopo il Sassuolo. De Zerbi è il top"
- 16:00 Macchioni, Tomsa e Frangella: chi sono i giovani del Sassuolo convocati da Grosso in ritiro
- 14:45 Fadera Sassuolo, contatti con il Como ma la concorrenza è alta
- 14:00 Calciomercato Sassuolo: il Bologna si inserisce su Pobega e Adli del Milan. La situazione
- 13:25 Volpato Torino, Vagnati non molla: il Sassuolo ha fissato il prezzo
- 12:03 Triangolare Sassuolo-Bologna-Sudtirol biglietti stadio Druso e programma partite
- 10:49 UFFICIALE - Caroline Pleidrup lascia il Sassuolo e firma con l'Inter di Piovani
- 10:10 Calciomercato Sassuolo: due obiettivi per rinforzare il centrocampo
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, non solo Buchanan: chiesto all'Inter Pio Esposito. La situazione
- 09:30 Buchanan Sassuolo: la richiesta dell'Inter. Manca ancora il sì del giocatore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le scelte di Grosso per il ritiro di Ronzone, domani si parte
- 20:37 Convocati ritiro Sassuolo Ronzone 2025/26, tra ritorni, giovani e sorprese: le scelte di Grosso
- 19:20 Sassuolo Femminile, al via l'era Spugna. L'ex Juve Giuseppe Zappella sarà il vice
- 18:55 Calciomercato Sassuolo: intrigo Oristanio-Volpato tra Torino, Venezia e neroverdi
- 18:29 Calciomercato Sassuolo: Crotone in pole per Kevin Bruno, i dettagli
- 17:46 Giuseppe Foti Sassuolo: nello staff di Grosso l'ex match analyst del Verona Primavera
- 16:33 Calciomercato Sassuolo: "Offerta ufficiale all’Inter per Buchanan. Cifre e doppia clausola”
- 16:15 Cambia il consiglio federale: decaduti Carnevali del Sassuolo e Sebastiani, c'è Chiellini
- 15:46 Calciomercato Sassuolo: scambio per Dagasso del Pescara, coinvolti 3 giocatori
- 15:29 Calciomercato Sassuolo: sirene greche per Uros Racic. La verità tra Aris Salonicco e Olympiacos
- 13:05 SN - Calciomercato Sassuolo: Missori e Satalino promessi sposi della Reggiana
- 12:39 Calciomercato Sassuolo: offerto Adli. Ci sono anche Bologna, Cremonese e Cagliari
- 10:55 Calciomercato Sassuolo, confermato: non c'è accordo per Sebulonsen. In lista Fadera
- 10:37 Filippo Romagna-Sassuolo: mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ’o nuost’
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: Dorval ha convinto, pronto l'assalto al Bari
- 09:21 Il Sassuolo taglia: 4 giocatori esclusi, non partiranno per il ritiro di Ronzone
- 09:00 Buchanan al Sassuolo: accordo con l'Inter, ci sarà la recompra. Le cifre
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ufficiale il rinnovo di Romagna, fissata l'amichevole con l'Empoli
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, terzo rinnovo: Sara Mella ancora neroverde
- 19:12 L'idea di mercato: "Vedrei bene Lorenzo Insigne al Sassuolo"
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: anche Pisa, Torino, Lecce e Cagliari su Birindelli. Le parole del papà
- 17:48 UFFICIALE - Romagna Sassuolo avanti insieme! Tutto confermato: c'è il rinnovo
- 17:39 Paolo Pagliuso Sassuolo: colpo in attacco dalla Fiorentina: c'è la firma
- 17:24 Calciomercato Sassuolo: Riccardo Ciervo si avvicina al Pescara, superato l'Empoli
- 16:28 Calciomercato Sassuolo: Simeone tra i neroverdi, Pisa, Genoa e Siviglia
- 16:00 SN - Calciomercato Sassuolo: Antiste, Racic e Alvarez fuori dal progetto, si cercano acquirenti
- 14:35 Calciomercato Sassuolo: offerta all'Ipswich per il portiere ex City Aro Muric
- 13:45 Ghion Pescara, richiesta al Sassuolo: la risposta dei neroverdi
- 13:07 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Valeria Monterubbiano lascia il club
- 13:00 Staff Grosso 2025/26: Marco Bizzarri dalla Reggiana al Sassuolo, sarà il preparatore dei portieri
- 12:23 Amichevoli Sassuolo 2025/26: la quarta sfida al Castellani con l'Empoli
- 10:52 Calciomercato, duelli Pisa-Sassuolo. Corrado: "Sogno Simeone. Su Cutrone e Mazzocchi..."
- 10:19 Calciomercato Sassuolo: aumenta la concorrenza per Pessina, c'è il Cagliari
- 09:44 Sunderland Laurienté, arrivano conferme: Armand ha chiesto la cessione al Sassuolo
- 09:05 UFFICIALE - Jeremy Toljan riparte dal Levante dopo l'addio al Sassuolo