Merih Demiral ha lasciato la Juventus a due anni dal suo approdo. Terza squadra italiana per lui dopo i 6 mesi al Sassuolo e, appunto, le due stagione bianconere. La Juve ha trovato l'accordo con l'Atalanta per la cessione del turco classe '98 che non voleva iniziare un'altra stagione da quarto difensore centrale nelle gerarchie dell'allenatore. Merih vuole tornare ad essere protagonista e all'Atalanta prenderà il posto di Cristian Romero, difensore centrale classe '98 che proprio la Juve aveva ceduto in prestito alla Dea. L'argentino, fresco campione del Sud America con l'Argentina, è andato al Tottenham per 50 milioni più altri 5 di bonus (l'Atalanta lo ha acquistato per 16).

LEGGI ANCHE: Calciomercato Sassuolo: cosa filtra dalla Juve per Locatelli

Ora l'addio di Demiral dalla Juventus all'Atalanta. Ci guadagna anche il Sassuolo? Forse non molti ricorderanno l'esistenza di una clausola nell'accordo che portò Merih Demiral dal Sassuolo alla Juve. I neroverdi riuscirono a cedere il difensore a 18 milioni di euro alla Juventus, inserendo nell'accordo anche una clausola sulla futura rivendita. Si parla di una percentuale altissima, vicina al 35% del valore del cartellino del turco classe 1998. Come vi abbiamo anticipato nei mesi scorsi, la clausola però è scaduta. L'intesa tra Juve e Sassuolo era valida per i primi 2 anni. Inoltre, la Juve ha ceduto Demiral in prestito con diritto di riscatto, non in maniera definitiva.

In questo modo, i bianconeri avrebbero comunque tirato fuori dai giochi il club neroverde. Demiral lascia la Juventus con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. L’Atalanta si assicura Demiral in prestito oneroso versando 3 milioni di euro, il diritto di riscatto a favore dei bergamaschi è fissato quindi a 25 milioni. Nell’intesa è infatti previsto un diritto di riscatto vicino ai 25 milioni senza controriscatto oltre a una percentuale sull’eventuale rivendita del difensore turco. Dunque, la Juve, a sua volta, ha inserito una percentuale sulla futura rivendita, eventuale, in caso di riscatto di Demiral da parte dell'Atalanta. E il Sassuolo resta a bocca asciutta.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Ven 06 agosto 2021 alle 15:48
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print