Giacomo e Tommaso Benvenuti si raccontano ai canali del club alla vigilia della pausa delle nazionali. I due gemelli del Sassuolo Primavera, classe 2006, giocano da diverso tempo in pianta stabile con la nazionale sammarinese e si sono raccontati ripercorrendo la loro giovane carriere tra i sogni da bambini di vestire la maglia del San Marino e gli esordi con la propria nazionale. Cresciuti in una famiglia di sportivi hanno praticato sport con il presupposto di migliorarsi sempre e fin qui si sono tolti delle soddisfazioni giocando per il loro paese e vestendo la maglia neroverde in Uefa Youth League grazie all’esperienza vissuta dopo la vittoria del Campionato Primavera 1 e della Supercoppa Italiana Primavera nella formazione di Mister Bigica. Ecco quanto trascritto per voi da SassuoloNews.net.
Giacomo: "Noi abbiamo iniziato a giocare che avevamo neanche 5 anni, 4 anni e mezzo, infatti non eravamo ancora tesserabili nella nostra società. Ci allenavamo ma non potevamo fare le partite perché eravamo troppo piccoli. Abbiamo iniziato a giocare da da quando eravamo piccolissimi già in casa, giocavamo insieme fino ai 14 anni, abbiamo giocato a San Marino prima in una una piccola società poi con la San Marino Academy con il passaggio tra Under 14 e Under 15 e siamo venuti qua a Sassuolo".
Tommaso: "Il passaggio è stato abbastanza importante, comunque si parla di passare da una società piccola come quella che può essere la San Marino Academy a una società importante come Sassuolo. Il passaggio è stato importante anche perché comunque vai a vivere fuori casa e a 14 anni è una cosa diciamo non semplice, soprattutto perché l'anno in cui noi siamo venuti fuori casa era l'anno del Covid e di conseguenza tra quarantena e lockdown è stato abbastanza complicato però il passaggio è stato sicuramente importante".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
In Torino-Sassuolo Primavera il via alla sperimentazione della modifica della Regola 12
Sassuolo Primavera calendario 24/25: quando si gioca con Empoli, Roma e Monza
Da Knezovic a Sandro, 8 del Settore Giovanile Sassuolo convocati in nazionale
Giacomo: "Noi abbiamo esordito in nazionale e secondo me il secondo anno che eravamo qua a Sassuolo quando eravamo in Under 16 che abbiamo fatto l'under 17 le nazionali con San Marino sono sicuramente qualcosa di molto molto particolare ovviamente e ti vai a confrontare con realtà che sono completamente diverse rispetto a quelle a cui sei abituato però è sicuramente un'esperienza formativa ti mostra appunto quello che è il livello del calcio vero e ti mostra quanto bisogna lavorar per poter raggiungere risultati importanti e noi sicuramente da quando siamo piccoli abbiamo avuto questa enorme possibilità grazie a San Marino".
Tommaso: "Io mi ricordo che la sera prima mentre stavo per addormentarmi che pensavo che il giorno dopo avrei giocato contro la Germania e che fino all'anno prima giocavo in un campionato regionale quindi e il passaggio è abbastanza ampio e l'esordio è stato abbastanza da quel punto di vista traumatico, comunque giochi con una delle nazionali più forti del mondo e mi ricordo appunto di essere uscito nel tunnel e aver visto 12 tedeschi alti 1,90 e chiaramente ti fa abbastanza impressione poi la partita è finita 11-0 se non sbaglio ma anche giustamente per proporzioni tra i due Stati, però l'esordio rimane uno dei momenti più emozionanti".
Giacomo: "È stato inaspettato perché noi avevamo appunto esordito con Nazionale Under 21 e l'anno scorso marzo e quindi io sinceramente non mi aspettavo il passaggio in nazionale Maggiore così velocemente o comunque anche se me lo aspettavo non mi aspettavo appunto un esordio del genere e mi ricordo il giorno dell'esordio della partita con Lichtenstein e pensavo a tutto quello che è stato il mio percorso da quando ero piccolo che andavo a vedere la nazionale allo stadio, speravi di vedere un giorno un risultato positivo e appunto quando è arrivato l'esordio e che è stata appunto la partita contro il Liechtenstein in cui abbiamo vinto per la prima volta dopo 20 anni è stata sicuramente una delle emozioni più grandi che ho provato in tutta la mia vita, soprattutto perché è stato un po' una liberazione dopo tanti anni in cui la nazionale non riuscì a vincere niente con un esordio del genere sicuramente è stata una grande liberazione non solo per noi ma penso per tutta la nazione, per tutto lo Stato insomma".
Tommaso: "È pieno di pagine social soprattutto sudamericane noto e che seguono anche turchi. E sì mi ricordo di turchi che ci hanno scritto dopo la vittoria contro il Lichtenstein inaspettatamente, è qualcosa di clamoroso e hai veramente un riscontro social che è incredibile e appunto non solo da pagine perché comunque ci sono diverse pagine che forse hanno anche più di 100.000 follower sudamericane, argentine, anche dovuto al fatto che ci sono tanti sammarinesi in Argentina quindi quello aiuta il riscontro social". Dopo sia la prima vittoria con Lichtenstein che la seconda quando abbiamo vinto il girone è stato incredibile, non avevo mai visto una roba del genere, telefoni intasati appena siamo rientrati negli spogliatoi: è stato bellissimo, me lo ricordo ancora!".
Giacomo: "La cosa bella appunto del girone di Nations League è che ti permette di giocare contro delle nazionali contro cui ti puoi confrontare appunto Lichtenstein e Gibilterra che sono nazionali che sono sul livello di San Marino ma ti permette anche di vedere poi che probabilmente nella tua vita non avresti mai visto, non so se avrei mai visitato Gibilterra se non ci fossi stato con nazionale e mi ricordo che proprio la stessa Gibilterra è veramente un posto bellissimo che io sinceramente una volta che ho visto vorrei rivisitare soprattutto per quella che è la sensazione che ho provato quando ho visto lo stretto dall'alto dalla Rocca".
Tommaso: "È una sensazione che suscita un fascino particolare, proprio dall'alto vedere la separazione Europa-Africa è particolarissimo, sinceramente è uno di quei posti che bisogna vedere secondo me una volta nella vita perché proprio dà l'idea dà una sensazione proprio particolare. La Youth League ci ha dato un'altra grandissima opportunità e per il Sassuolo fare la Youth League è stato qualcosa di incredibile perché l'Europa qua si è vista con l'Europa League e con la Youth League e basta e pensare a quella che è la storia di questa società, che ha avuto una crescita incredibile negli ultimi 20 anni, arrivare a giocare in Europa anche se nelle giovanili era qualcosa probabilmente di molto difficile anche da pensare e la Youth League è stato veramente una grandissima esperienza perché dà la possibilità di confrontarsi comunque con calci diversi anche a chi non fa la nazionale magari e comunque vedere in quel caso posti particolari perché comunque Riga e la Lettonia in sé probabilmente non le avremmo mai visitate e dall'altro lato invece giocando col Betis abbiamo avuto la possibilità di confrontarci a livello di club contro un'altra squadra che viene da un altro campionato e da un livello molto molto alto".
Giacomo: "Sì sicuramente è stata un'emozione enorme anche perché secondo me è stato forse il mio secondo gol in partite europee, ho segnato solo una volta nelle giovanili su rigore tipo in Under 16, non mi ricordo adesso, e appunto il mio primo gol europeo comunque anche se nelle giovanili è stata sicuramente un'emozione enorme".
Tommaso: "Io gol malissimo devo dire. Devo essere sincero veramente male, secondo me non faccio un gol in una partita ufficiale da 4-5 anni almeno. No sono messo veramente male. Non è gol quello che ho fatto io in Youth League nel senso che è chiaramente autogol del difensore. Speravo che almeno lo speaker dicesse che avessi fatto gol io almeno, e sentire che ha detto autogol ci sono rimasto un po' male quindi speravo almeno che dicesse il mio nome, ma va bene così. I miei genitori erano entrambi atleti in particolare mezzofondisti e entrambi erano in nazionale italiana di atletica e mia mamma ha avuto buoni risultati diciamo, mio babbo invece era un atleta di altissimo livello cioè parliamo comunque di un campione europeo negli 800 e fatto comunque quinto posto alle Olimpiadi a 23 anni tra l'altro quindi anche da quel punto di vista lì anche noi a livello fisico siamo molto simili a loro, infatti come tipo di giocatori entrambi abbiamo come caratteristica principale mi viene da dire quella che è la corsa e naturalmente abbiamo un motore che viene da quella cosa lì e anche in generale i nostri genitori hanno sempre cercato di inculcarci quella che è una mentalità da vincente e di lavorare sempre, costantemente lavorare per migliorare tutti i giorni e da quel punto di vista lì aver avuto due genitori che sono stati atleti ad alti livelli è stato veramente una grande mano".
Giacomo: "Non ci hanno mai obbligato a fare sport, fare qualsiasi tipo di sport, altrimenti avremmo fatto sicuramente atletica, loro hanno sempre voluto che noi facessimo quello che noi volevamo fare. Dopo ovviamente quando abbiamo ottenuto i primi risultati che abbiamo cominciato a fare i primi provini, siamo venuti qua a Sassuolo e quando hanno capito che era quello che noi volevamo fare hanno sin da subito cercato di improntarci una mentalità da sportivi il più possibile per farci capire come bisogna lavorare per cercare di riuscire a raggiungere risultati importanti".
Altre notizie - Sassuolo Primavera
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 10:10 Sassuolo Fiorentina dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 09:01 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: bagarre per sostituire Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"
- 10:18 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano gli ottavi
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino sfida la Sampdoria per Cas Odenthal
- 09:20 La Curva Fiesole chiama a raccolta i tifosi per Sassuolo-Fiorentina: "Tutti a Reggio Emilia!"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'infortunio di Berardi è una super occasione per Volpato
- 19:20 Borghi: "Per la Fiorentina con Sassuolo o Verona o la va o la spacca. Altrimenti Forche Caudine"
- 19:03 Alessandro Bonan: "VAR e organizzazione: così le piccole riducono il gap con le big"
- 18:43 Calciomercato Sassuolo: il Milan ha messo gli occhi su Jay Idzes
- 18:10 Sassuolo Fiorentina: il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 17:20 Qui Fiorentina: Vanoli pensa a una grande novità contro il Sassuolo
- 17:05 Mandorlini: "La Fiorentina deve pensare prima al Sassuolo, e tornare alla vittoria"
- 16:27 Calciomercato Sassuolo: sfida a Parma, Genoa e Lecce per Pisilli. Idea scambio con la Roma
- 16:00 A passo Volpato. Cristian, ora è il tuo momento. Sassuolo a caccia di risposte definitive
- 14:20 La voce dei tifosi del Sassuolo: "La mentalità. Guai a ricadere negli errori di 2 anni fa"
- 14:00 Vlahovic e Gatti ko per infortunio: salteranno tante partite, compreso Sassuolo-Juve
- 13:34 Finale infuocato di Sassuolo-Fiorentina Primavera: squalificati Acatullo e Atzeni, multa per i tifosi
- 13:19 Giudice Sportivo: Pongracic squalificato, salta Sassuolo-Fiorentina. La decisione su Dzeko
- 10:56 Ascolti DAZN Serie A: record Roma-Napoli, ottimi numeri per Como-Sassuolo
- 10:15 Sassuolo, le strategie in vista del mercato di gennaio tra big in vetrina e colpi in entrata
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, contatti con l'agente di Thorstvedt per il rinnovo. La situazione
- 09:11 Calciomercato Sassuolo: si lavora a uno scambio in attacco con il Monza
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: crescono i gol subiti, la fase difensiva è in difficoltà
- 19:16 De Siervo: "Serie A campionato strepitoso. Spero in Milan-Como in Australia"
- 18:52 Qui Fiorentina: giocatori convinti dopo il confronto. Pronto il maxi-esodo di tifosi col Sassuolo
- 18:33 Esonero Baroni, rischia già in Torino-Milan. Tra due settimane c'è il Sassuolo
- 17:07 Verso Sassuolo Fiorentina: Gosens verso il rientro dall'infortunio, le ultime
- 16:38 Calciomercato Sassuolo: il Milan tenta l'affare low cost dai neroverdi
- 15:44 Dal Sassuolo alla Lazio: la Fiorentina fa il calcolo dei punti salvezza
- 15:13 Sassuolo, problema difesa. Crescono i gol subiti. E anche Muric sbaglia
- 12:59 L'algoritmo crede nella salvezza della Fiorentina: chi retrocede secondo Opta Predictor
- 12:42 Berardi out? Le soluzioni di Grosso per il Sassuolo: c'è Volpato ma anche una sorpresa
- 12:28 L'ex Fiorentina: "Ho parlato con Vanoli, col Sassuolo può cambiare modulo"
- 12:03 Milan Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:02 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Primavera highlights 1-1: Kulla-gol al 96' ferma la capolista
- 09:35 Infortunio Berardi: quando torna, quante e quali partite salta col Sassuolo
- 09:00 5 minuti neroverdi: su Spotify il nuovo podcast di SassuoloNews.net


