Erika Santoro, calciatrice del Sassuolo Femminile, ha parlato a calciofemminileitaliano.it, raccontando la sua esperienza in maglia neroverde, parlando inizialmente della crescita avvenuta quest'anno: "Noi del Sassuolo dallo scorso anno abbiamo iniziato un progetto tecnico con il quale quest’anno abbiamo cercato di migliorare la nostra qualità di gioco, in particolare in attacco e a centrocampo, con innesti anche giovani ma di assoluto valore e prospetto, che ci hanno regalato anche una ventata di entusiasmo in più. Inoltre, devo dire che ora giochiamo ormai ad occhi chiusi, anche perché abbiamo molta fiducia nel modulo del mister Piovani, che è il nostro condottiero e siamo anche molto compatte in tutti i reparti”. 

LEGGI ANCHE: Sassuolo Femminile, la Juventus rivuole Sofia Cantore

Personalmente, quando hai capito che in questa stagione avevate alzato l’asticella?                                                                                                                  “Penso dopo la vittoria in trasferta a casa del Milan per 2-0, la scorsa stagione subivamo molto questa squadra, in più avevamo anche qualcosa che ci rodeva in gola per la lotta al secondo posto che ci è sfuggito lo scorso campionato. Dunque abbiamo dato il meglio di noi stesse, e come non mai sono stata molto orgogliosa della mia prestazione e di quella di tutta la squadra e lì ho capito che quest’anno potevamo fare molto bene”. 

Anche se poi siete state battute ai rigori nella semifinale di Supercoppa Italiana contro la Juventus, avete offerto un grande spettacolo a chi anche da casa ha assistito alla partita, che ne pensi?
“Assolutamente sì, sul campo è stata una grandissima partita, contro una squadra fortissima, ma questo ovviamente non lo scopriamo oggi, anzi per noi le juventine sono sempre uno stimolo per avvicinarci al loro livello, e in campo abbiamo fatto una bella partita, giocata senza un attimo di sosta, con continui ribaltamenti di fronte, in cui ci siamo affrontate a viso aperto, peccato poi per la lotteria dei rigori”. 

Parliamo un attimo del tuo ruolo, visto che sei sempre più un faro del Sassuolo e soprattutto sei sempre presente in ogni parte del campo come un elastico, ma come fai?
“Diciamo che mi piace moltissimo fare le due parti, sia quella difensiva che quella offensiva, cerco sempre di essere una giocatrice moderna e anche per questo devo ringraziare mister Piovani, perché mi ha abituata a uscire dalla mia zona confort che un tempo magari poteva essere solo la difesa, e mi ha insegnato ad essere sempre imprevedibile. Infatti, in alcune gare mi sono ritrovata anche per esigenze varie a giocare come mezz’ala, e lì, spesso, ho fatto più fatica, perché mi sono ritrovata a giocare alle spalle della porta e, dunque, ad avere una visione più limitata di quando gioco dietro o da esterno classico, dunque mi sono abituata a leggere e ad anticipare la giocata, anche perché lì non puoi assolutamente sbagliare nulla, altrimenti regali delle ripartenze in contropiede alle avversarie”. 

Erika, tu con il passare delle stagioni (hai esordito giovanissima a soli 14), hai sempre aggiunto esperienza al tuo bagaglio e anche quest’anno, se possibile, sei migliorata tantissimo rispetto alla passata stagione, il trucco?
“Il trucco penso che sia la testa, unita ad un lavoro sul mio corpo a livello fisico fatto di tanti sacrificio e allenamento e, soprattutto, ho iniziato sempre di più a limitare gli errori”. 

Si apre per voi un girone di ritorno molto impegnativo per la difesa del secondo posto, quali squadre vedi fra le più temibili?                                                               “Per il secondo posto, secondo me, rimane un discorso aperto fra noi e la Roma, che come noi ha una grande completezza in ogni tipo di reparto e ha anche delle atlete che sono in grado di sbloccare da sole anche singole partite, cosa che a noi magari è un po’ mancata. Poi, comunque, vedo ancora in corsa il Milan che rimane una squadra davvero forte, e poi c’è il grande mercato in entrata della Fiorentina che, però, al momento rimane più distaccata, senza dimenticarci del bel cammino che sta facendo l’Inter. Sicuramente ci sarà da divertirsi e speriamo con la forza del nostro gruppo che, mai come quest’anno, è molto unito sia dentro che fuori dal campo ed il rispetto che abbiamo per chi ci aiuta dalla prima all’ultima giocatrice, allo staff, e ai tifosi che ci seguono, che la nostra forza dunque ci permetta di giocare al meglio gli scontri diretti che avremo a disposizione”. 

Sassuolo è da sempre stata una realtà che ha creduto nel settore femminile e ha investito tanto su questo progetto, tu come ti trovi?                                            “Spesso erroneamente si pensa che Sassuolo sia una realtà piccola, invece è una società molto organizzata, attenta ad ogni minimo dettaglio. Siamo trattate da professioniste per la considerazione che ci danno; inoltre, come strutture usiamo le stesse del maschile, dunque non posso che dire cose belle, io mi trovo molto ma molto bene, anzi se posso aggiungere un inciso c’è uno staff che lavora solo per noi del femminile che in poche società si trova ed è davvero super”. 

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 15 gennaio 2022 alle 13:46
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print