C'è il calcio e poi c'è il Fantacalcio. Torino-Sassuolo ha effetti anche sul gioco. La gara, ufficialmente in programma venerdì 26 febbraio, è stata rinviata al prossimo 17 marzo. E cosa accade in questo caso al Fantacalcio? Le ragioni alla base del rinvio di Torino-Sassuolo sono di natura sanitaria. Sono 9 i casi di positività all'interno della società granata (7 calciatori, tra cui il Gallo Belotti e due membri dello staff tecnico). Il regolamento della A parla chiaro: qualora uno o più giocatori della stessa squadra risultassero positivi al coronavirus, il regolamento attualmente in vigore prevede che la partita venga disputata a patto che la squadra in questione abbia a disposizione almeno 13 calciatori disponibili, tra cui almeno un portiere. Come abbiamo visto in Juve-Napoli, c'è un'eccezione chiamata Asl.

LEGGI ANCHE: Torino-Sassuolo, non si gioca: cosa dice il protocollo del calcio sul rinvio

In caso di intervento della Asl, come accaduto in queste ore (allenamenti sospesi in casa granata, Filadelfia chiuso, giocatori a casa in isolamento fiduciario) può avvenire il rinvio della sfida, disposto dalla stessa Azienda Sanitaria Locale. La Lega in quel caso può solo prendere atto e ufficializzare il rinvio, lavorando per trovare una nuova data. "Si stanno facendo accertamenti e tamponi giorno per giorno per capire se si è contenuta la diffusione. Non c'è una parola definitiva su questo tema: ad oggi siamo in allerta per la partita con il Sassuolo e c'è la possibilità che non si giochi. Se non ci fosse stata la variante inglese allora non avremmo preso questa posizione. Il Torino rischia di fermarsi una partita: entro domani sarà presa una decisione" le parole del dirigente della Asl, Carlo Picco.

TORINO SASSUOLO RINVIATA PER COVID: COSA SUCCEDE AL FANTACALCIO

La sfida, come detto, sarà rinviata al 17 marzo e dunque non prima dell'inizio del prossimo turno di Serie A (martedì prossimo inizia il turno infrasettimanale). Ogni Lega può decidere in base al proprio regolamento interno (è consigliabile in questi casi decidere il tutto nel giorno dell'asta di inizio stagione o qualche giorno prima in chat con delle votazioni). Le possibilità sono a quel punto due: utilizzare i 6 politici o aspettare il regolare svolgimento della partita. Nell'eventualità scegliate di utilizzare i 6 politici, riportiamo l'estratto del regolamento di Fantacalcio.it in merito all'assegnazione degli stessi: "Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti". Dunque, tutto dipende da cosa avete deciso o da cosa, eventualmente deciderete voi. Le scelte sono due: attendere il recupero della gara e dunque 'congelare' l'intera giornata fino al recupero oppure assegnare il 6 politico e procedere regolarmente al calcolo della giornata. E' consigliabile, come detto, prendere una decisione a inizio stagione perché, nel caso di Torino-Sassuolo, un giocatore con in rosa Belotti e/o Caputo, potrebbe spingere per l'attesa del voto, chi ce li ha contro invece potrebbe spingere per il 6 politico. Per non farsi influenzare da tutto questo, meglio prevenire. Sempre.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Non solo Sasol / Data: Gio 25 febbraio 2021 alle 14:13
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print