Giovanni Carnevali, dirigente del Sassuolo, è intervenuto a Radio 1 Rai, dicendo la sua sulla ripartenza del calcio. In molti hanno parlato del modello Sassuolo, raccontano in radio, e Carnevali ha parlato di questo e molto altro: "Se esiste davvero un modello Sassuolo? Il modello Sassuolo è un progetto della famiglia Squinzi, iniziato già da tanti anni, e noi cerchiamo di portarlo avanti con tutte le difficoltà che ci possono essere. Il progetto ora è passato nelle mani dei figli ma va avanti, continua. In un momento di difficoltà come questo, non solo per il Sassuolo ma per tutto il sistema che non gode di ottima salute, abbiamo il dovere di continua a crescere, migliorandoci, dando sempre un occhio di riguardo al bilancio, ma anche all'aspetto sportivo, perché 7 anni in A sono un grandissimo risultato. Il progetto continua sperando che possa migliorare sempre di più".
Che squadra c'è dietro al riscatto di Boga oltre al Sassuolo?
"Boga, quando è arrivato da noi, in pochi lo conoscevano e va dato merito al nostro scouting per averlo scovato e al nostro allenatore De Zerbi che lo ha fatto crescere. Ha richieste in Italia e all'estero. Il Sassuolo ha fatto uno sforzo per poterlo avere totalmente e adesso valuteremo. La volontà è tenerlo con noi perché, come dicevamo prima, dobbiamo avere un progetto di crescita e, ogni tanto bisogna fare dei sacrifici, ma dobbiamo anche trattenere i migliori. Boga avrà ancora delle richieste, se continuerà a crescere meglio per tutti noi, ma l'obiettivo è quello di trattenerlo ancora a Sassuolo".
Qual è stato il momento più difficile quest'anno durante la pandemia?
"E' stato un momento difficile ma anche di confusione perché il sistema calcio poteva fare meglio. La parte politica non ci ha aiutato, una delle cose peggiori è appoggiarsi o colloquiare con la parte politica, il calcio deve stare distante da queste situazioni, deve avere la capacità e le conoscenze di capire qual è la strada giusta, la strada migliore. Siamo tutti sulla stessa barca e tutti dobbiamo cercare di fare il meglio per le nostre società. C'è ancora una situazione d'emergenza e tutti dobbiamo metterci una mano sul cuore, aiutarci l'uno con l'altro, se dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa è giusto rinunciare, ma dobbiamo andare avanti con la speranza che il campionato possa iniziare e soprattutto finire, dobbiamo avere la speranza che tutto finisca nel modo migliore".
Dieci partite alle 17.15, tutte nel fine settimana, nessuna di queste a Napoli e Lecce, oltre metà delle partite alle 21.30 e una 50ina alle 19.15. Cosa può dirci su questo? A voi questo può star bene?
"E' una situazione di emergenza, basta pensare al protocollo. E' una situazione complicata e difficile, ci sono delle situazioni, di una difficoltà enorme, da portare avanti. Credo che la Lega organizzerà le partite con buon senso, darà a tutti la possibilità di giocare nei vari orari, senza agevolare nessuno. Bisogna pensare a giocare senza guardare ad altro. Bisogna portare avanti l'azienda calcio che è una delle tante aziende che deve riaprire, che è in difficoltà e deve tornare a lavorare. Se pensiamo ai Mondiali, ci sono tante partite da giocare nel pomeriggio. Ci saranno dei problemi non solo per gli orari ma più che altro per le 3 gare in 7 giorni e tante società, soprattutto le medio-piccole non sono strutturate. Ci saranno problemi con gli infortuni, soprattutto se pensiamo alla prossima stagione. Dobbiamo però pensare alla nostra azienda e se la nostra azienda è in difficoltà tutti dobbiamo rimboccarci le maniche e andare a lavorare per risollevarla".
Cosa potrebbe succedere in caso di parziale riapertura degli stadi? Ci sarà il caro biglietti?
"I tifosi sono una delle parti più importanti e la società di calcio deve tenerne conto. Non giocare con i nostri tifosi è un dispiacere, sarebbe una delle ultime cose da fare, ma in questo momento siamo costretti a fare così. Non credo che si parlerà di caro biglietti ma dobbiamo affrontare velocemente a questo argomento, già da noi si sta parlando di gente nei cinema e nei teatri, nelle altre nazioni stanno parlando della gente allo stadio e noi non dobbiamo arrivare sempre in ritardo, siamo sempre in ritardo. Noi in Italia andiamo troppo piano, parlo di sistema. Il calcio è fatto di organizzazione, programmazione, non si può rischiare quello che stiamo rischiando in questo periodo, sapendo che sarà un campionato 'falsato', utilizzo questo termine tra virgolette, perché non sarà un campionato regolare come se fosse finito nei tempi giusti".
In Italia manca di più il coraggio o il buonsenso?
"L'aspetto culturale di noi italiani, che pensiamo sempre a noi stessi, invece il nostro mondo non ha una visinoe futura e guarda sempre all'immediato e questo sistema non ci porterà da nessuna parte. Occorre programmazione, managerialità, occorre buonsenso e non la paura. Sappiamo che dovremo convivere con il virus per parecchio tempo, dobbiamo rischiare ma anche vivere. Il calcio è gioia e divertimento e anche passione, il poter iniziare è come quando tu dopo 2 mesi chiuso in casa torni ad andare all'aria aperta e ricominci a vivere, e noi dobbiamo vivere e sopravvivere".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:08 “Regole che limitano gli investimenti interni in Italia”: il meccanismo della Camera di Compensazione
- 16:23 Borghi: "Il Cagliari ha perso male contro il Sassuolo"
- 16:00 Muharemovic pronto al rientro in Genoa-Sassuolo: le ultime
- 15:15 Sassuolo-Cagliari: la mossa ‘al contrario’ di Grosso per vincere la partita
- 14:29 Genoa Sassuolo arbitro Rapuano, VAR Meraviglia. Precedenti e statistiche
- 12:25 Koné infortunio: cosa filtra sul rientro del francese per Genoa-Sassuolo
- 12:05 VIDEO - Bakola e il siparietto con il quarto uomo alla sostituzione: "Dove cazzo vai?"
- 10:51 Calciomercato Sassuolo: l'Atletico Mineiro ha formalizzato l'offerta per Ruan Tressoldi
- 10:07 Classifica girone ritorno Serie A dopo 12 giornate: Sassuolo top, meglio della Roma
- 09:42 Ascolti DAZN 31ª giornata Serie A: Sassuolo-Cagliari dopo le big
- 09:00 SassuoloNews.net compie 8 anni. E vogliamo continuare a rompere le scatole ancora a lungo!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'ottavo posto non è un miraggio, è un obiettivo
- 20:03 Sassuolo, ripresa con vista Genoa: Koné da valutare
- 19:46 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter insiste per Muharemovic, novità Garcia
- 19:06 Saverio Angelo Mesecorto del Sassuolo convocato nuovamente con l'Italia U15
- 18:39 Bigica prima di Sassuolo-Atalanta di Coppa: "È gara secca, non si può sbagliare"
- 18:19 Spalletti lancia la proposta choc per rilanciare il calcio italiano
- 18:03 Sassuolo Atalanta Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 17:37 Giudice Sportivo: le decisioni in vista di Genoa-Sassuolo
- 17:08 Open VAR Sassuolo-Cagliari: l'analisi sul rigore Idzes-Esposito e il lapsus su Yildiz
- 16:21 Sassuolo-Cagliari 2-1: due volti opposti, la rimonta neroverde passa dall’intervallo
- 15:08 Reggiana sull’orlo della retrocessione in C: contestazione dura al Mapei Stadium, dirigenti scortati
- 14:59 Arezzo Sassuolo Primavera Femminile 0-2: marcatrici e tabellino
- 13:05 Ex Sassuolo: Floro Flores trionfa alla guida del Benevento. Lacrime per la vittoria della C
- 12:33 Pierini: "Alla Samp con grande voglia di giocare. A Sassuolo non ho mai smesso di lavorare"
- 12:12 Bologna, Lazio, Sassuolo e Udinese: la lotta per l'ottavo posto si fa in quattro
- 11:58 Dal Genoa: "Ko con la Juve, testa al Sassuolo: tappa fondamentale"
- 10:32 Calciomercato Sassuolo, novità sul futuro di Ulisses Garcia e il Marsiglia
- 09:44 L'Olympique Sassuolo convince ancora. Merci Koné, Garcia e Bakola
- 09:15 Muric, solo Maignan e Carnesecchi meglio di lui: il motivo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Pinamonti on fire, il risveglio dell’Arciere di Cles
- 18:49 Playoff e playout Primavera 1 2025/26: definita la sede e le date, quando si gioca
- 18:10 Lega Serie A: "Col 2-1 sul Cagliari il Sassuolo dimostra di avere ancora fame"
- 16:47 Odenthal: "Scegliere Bari è stato facile. Ho anche la fidanzata barese"
- 15:39 Rogerio racconta il suo calvario: "Operazioni e trapianti. Ora mi godo le piccole cose"
- 15:01 Pedullà: "Blitz dell'Inter per Muharemovic, il Sassuolo ha fissato il prezzo"
- 14:00 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 13:29 Pardo: "Sassuolo di rimonta. Rischio Muric contro il Cagliari, motorino Thorstvedt"
- 11:36 Genoa Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:05 Sassuolo, doppia vittoria sul Cagliari: non era mai successo in Serie A
- 10:39 Moviola Sassuolo-Cagliari: "Idzes, tocco involontario ma braccio largo sul rigore"
- 10:23 Dario Massara (Sky): "Cagliari, sconfitta pesantissima. Il Sassuolo nel 2° tempo si è svegliato"
- 10:10 Nosotti: "Il Sassuolo ha consolidato la permanenza in A, era il primo vero obiettivo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 10° posto e salvezza in cassaforte, la bella Pasqua neroverde
- 20:44 Sassuolo-Cagliari 2-1: Pasqua di resurrezione nel 2° tempo, ma nel primo sembrava più venerdì santo
- 18:14 Calciomercato Sassuolo: scatto dell'Inter per Tarik Muharemovic
- 17:50 Pisacane esonero: a rischio dopo il ko col Sassuolo o si gioca tutto con la Cremonese
- 16:26 Pinamonti, magic moment: 4 gol nelle ultime 6. Doppia cifra vicina, come Kean e Scamacca
- 16:08 Cagliari in ritiro dopo la sconfitta contro il Sassuolo
- 13:00 Notizie Sassuolo su WhatsApp | Facile e gratuito: iscriviti e rimani sempre aggiornato!
- 12:46 Ulisses Garcia, il gol al Cagliari come Marlon, Rogerio, Chiriches e Kyriakopoulos
- 12:12 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Deluso dal primo tempo, ma nel 2° tempo spessore e qualità"
- 12:04 Sassuolo-Cagliari 2-1, pagelle quotidiani: Matic fa il Madric, Muric sbaglia nel finale
- 10:49 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 1-2: Negri-gol dopo 30 secondi
- 09:39 Sassuolo, prima del Cagliari la donazione per il progetto “Un gol a quattro zampe”
- 09:05 Andrea Pinamonti premiato per le 100 presenze col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 2-1 in rimonta sul Cagliari, 42 punti per una Pasqua serena
- 19:05 Ulisses Garcia: "Dedico il gol alla mia famiglia che è venuta da lontano. A Sassuolo sto bene"
- 18:55 Pinamonti: "Esultanza liberatoria. Soffrivo pressioni che mi hanno messo addosso altri"
- 18:36 Grosso: "Percorso incredibile. Italia? Sta diventando stancante sentirmi nominare"
- 18:28 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Non ci accontentiamo. Bakola una spugna"
- 18:10 SN - Pisacane conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Oggi meglio di Pisa"
- 17:31 Romagna: "Troppe volte non partiamo benissimo ma oggi il problema è stato un altro"
- 17:05 Sassuolo Inter Primavera 1-2 FINALE: Negri illude, Bigica ko nel 2° tempo
- 17:02 Sassuolo Cagliari tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 4-4-26
- 16:59 Sassuolo Cagliari pagelle. Voti: Idzes sbaglia ancora, Garcia-Pinamonti per la rimonta
- 16:45 Sassuolo Cagliari 2-1 FINALE: i neroverdi risorgono nel 2° tempo e vincono
- 16:44 Koné infortunio: problema per Ismael durante Sassuolo-Cagliari
- 14:58 Sassuolo Cagliari highlights 2-1: gol di Esposito su rigore, Ulisses Garcia e Pinamonti - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Cagliari moviola e VAR: gli episodi della partita, rigore Idzes-Esposito


