Si è conclusa la telenovela Manuel Locatelli. Un affare che SassuoloNews.net vi ha raccontato con dovizia di particolari sin dal primo e interlocutorio incontro tra le due dirigenze a Sassuolo, passando per il secondo confronto a Verona - durante il ritiro di Vipiteno che abbiamo seguito per intero - per il terzo interlocutorio al telefono e per l'ultimo, decisivo, al J Hotel di Torino. Un affare che si è chiuso ieri. Un successo la trattativa per gli uomini mercato del Sassuolo. L'offerta prevede l'inserimento di bonus facili e bonus un pochino più difficili, dunque i neroverdi dovrebbero guadagnare almeno 35 milioni di euro, più altri milioncini in caso di raggiungimento dei bonus (più difficili). Prestito biennale gratuito poi il riscatto, obbligatorio, che scatta dopo il primo punto conquistato dalla Juve in campionato nel 2023 per 35 milioni più bonus. Infine anche una percentuale sulla futura rivendita tra il 10 e il 20% (a seconda di determinate condizioni).

In molti sui social hanno storto il naso per le condizioni concesse dal Sassuolo alla Juventus ma questo affare è una vittoria per tutti. Per fare un buon affare tutti devono essere convinti di aver fregato l'altro. Ed è così anche in questo caso. E' innanzitutto la vittoria di Manuel Locatelli che voleva a tutti i costi la Juventus, ha rifiutato tutte le offerte (anche economicamente più vantaggiose) e alla fine ha ottenuto quanto voluto. Ora potrà coronare il sogno di giocare per la squadra del suo cuore e potrà coronare il sogno di tornare in una grande, dopo l'avventura al Milan andata così e così. E' una vittoria per la Juventus che ha ottenuto un prestito gratuito e le consentirà di non gravare sul bilancio di quest'anno e del prossimo anno (è già in programma il riscatto di Chiesa, potrebbero esserci altre spese come il riscatto di Morata ad esempio). Ma è anche la vittoria del Sassuolo!

E' la vittoria di Giovanni Carnevali e Giovanni Rossi. L'Arsenal aveva offerto di più e offriva un pagamento diverso e più immediato ma il giocatore non ha voluto sentir ragioni. Il rischio era quello di trattenere un giocatore scontento. Non avrebbe vinto nessuno. Ora hanno vinto tutti perché i neroverdi volevano far cassa e volevano avere un incasso assicurato e hanno ottenuto l'obbligo di riscatto per una cifra tra i 35 e i 40 milioni (quanto desiderato) e hanno anche ottenuto una percentuale sulla futura rivendita tra il 10 e il 20% (a seconda di determinate condizioni). Dunque, Locatelli non sarà più un giocatore del Sassuolo e i neroverdi potranno inserire la plusvalenza più grande della loro storia in bilancio. Locatelli alla Juve significa anche, per il Sassuolo, la cessione più redditizia della storia neroverde. Mai i neroverdi avevano incassato oltre 35 milioni di euro per un giocatore. Bisognerà aspettare qualche anno per incassare e fa notizia solo se i pagamenti dilazionati li fa la Juventus e li concede il Sassuolo. Ma andate ad informarvi sui pagamenti degli altri club (italiani): credete che avvengano tutti e subito? Credete ancora alle favole? Ecco perché l'affare Locatelli fa contenti tutti. E nell'affare Locatelli hanno vinto tutti.

Sezione: Editoriali / Data: Mer 18 agosto 2021 alle 14:10
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print