"Follia algortimo" scrive questa mattina La Gazzetta dello Sport. La classifica della Serie A potrebbe essere definita da un calcolo matematico! "In caso di stop definitivo - ha detto il presidente federale Gravina - ci sarà una cristallizzazione della classifica, bisognerà far ricorso a un algoritmo che tenga conto di diversi fattori legati a elementi oggettivi". Ma che cos’è questo algoritmo? Una serie di parametri, con differenti 'pesi', da utilizzare nel caso, per esempio, di stop definitivo con squadre che hanno giocato un numero differente di partite.

Questo quanto riportato dalla Rosea: Facciamo un esempio. Si parte, poi ci si deve interrompere e devi compilare le griglie di playoff e playout (il piano B) o addirittura sei costretto a fermarti di nuovo, stavolta definitivamente (piano C) e a sospendere quando alcune squadre hanno già giocato il loro turno di campionato e altre devono farlo. Che fai? Naturalmente faticheresti a decidere con la squadra x che ha giocato 35 partite e che è sopra di un punto o due alla squadra y che ne ha disputate 34. Devi studiare un criterio che metta insieme diverse voci. La Lega Pro aveva proposto per la C (che invece ora dovrebbe ripartire con playoff e playout) la media punti/partite per decidere la quarta promossa in B ( designando il Carpi, che era sotto la Reggiana ma aveva giocato una gara in meno).

La Figc deciderà in base a un numero maggiore di 'voci', tutte però relative al merito sportivo della stagione. Si potrà scegliere fra media punti/partita, differenza casa-trasferta (ma è l’era delle porte chiuse), calendario che ti aspetta (devi giocare per esempio con le prime tre), differenza reti, gol fatti. E pure la distanza dal traguardo, interrompere a sei giornate dalla fine è un conto, a due un altro...Si deciderà tutto l’8 giugno. Le regole vanno fissate prima di ripartire. 

Sezione: Non solo Sasol / Data: Dom 31 maggio 2020 alle 13:19
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print