Il Sassuolo ha scelto la Spagna, precisamente Marbella, come sede del ritiro invernale ma, visto l'andazzo, avrebbe fatto meglio a fare una deviazione a Lourdes. O al limite a Compostela. I neroverdi pensavano già di aver pagato un conto salato con la sfortuna e con gli infortuni visto che nel corso della stagione hanno già dovuto rinunciare a dei titolari importanti. Ma la stagione era iniziata con il piede...rotto di Traorè, nel corso degli allenamenti pre-ritiro. Poi l'infortunio di Muldur dopo appena 2 minuti di gioco della prima partita del campionato, la sera di Ferragosto, in casa della Juventus. Basta così? No, la sfiga ci vede benissimo e così doppio infortunio alla quarta giornata per Domenico Berardi ma anche per quello che sarebbe dovuto essere il suo sostituto naturale, ovvero Gregoire Defrel.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, problema approccio: cosa ci dice classifica dei due tempi

Zona retrocessione, Gazzetta: "Il Sassuolo ha più qualità delle altre"

Dottor Armand e mister Laurientè: i due volti dell'esterno del Sassuolo

E via così fino a dicembre, con l'infortunio di Maxime Lopez, il faro del centrocampo del Sassuolo: senza di lui in campo 4 partite e 4 sconfitte con 11 gol subiti e 2 soli gol fatti, i due rigori segnati da Berardi contro Sampdoria e Fiorentina. Ma poteva terminare qua? No, perché la partita con i viola ha portato in dote altri due ko: fuori per infortunio Andrea Pinamonti, infortunato anche il portiere titolare Andrea Consigli. Per entrambi un arrivederci al prossimo mese. E così la squadra, tra qualche grave errore arbitrale e qualche brutta prestazione, è incappata in una spirale negativa con una sola vittoria e un pareggio nelle ultime 9 giornate.

Inevitabile parlare di crisi Sassuolo ma bisogna anche dare delle attenuanti a Dionisi: la sfiga con gli infortuni, gli errori arbitrali, alcuni giocatori in involuzione e i nuovi che non si sono adattati ancora alla Serie A. Ovviamente ci sono anche dei problemi, come una difesa ancora troppo perforata nonostante il cambio modulo, un gioco non sempre fluido, gli approcci sbagliati e un attacco che fatica a ingranare. Il vantaggio di 7 punti sulla zona caldissima è probabilmente sin qui l'unico aspetto positivo della stagione sin qui. Tutte queste circostanze sfortunate però mettono i brividi ai tifosi e fanno salire la loro ansia. Sui social infatti sono in tanti a chiedere grandi investimenti sul mercato alla società, anche per far fronte agli infortuni, per non rischiare grosso.

Sezione: News / Data: Mer 11 gennaio 2023 alle 17:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print