Non sono completamente d'accordo con l'analisi di mister Dionisi al termine della gara. Sarà anche vero che quella di ieri è stata la miglior prestazione del Sassuolo contro il Toro, almeno da quando lui siede in panchina, ma non ho visto un Sassuolo scintillante. Anzi. Non sono d'accordo nemmeno con Juric che come da buon piangina (può darsi la mano con Simone Inzaghi) ha parlato di un Torino che ha stra-dominato e meritava di stare sul 3-0 dopo mezz'ora (anche 8a0 caro mister, perché no?). Forse la verità sta nel mezzo. Lì, nel mezzo, dove c'è il segno X finale. L'approccio alla gara dei neroverdi non è stato dei migliori. Frattesi prima del match è stato eloquente: "Odio affrontare il Torino, è la partita più difficile dell'anno". Forse inconsciamente nei giocatori del Sassuolo si è inscenato uno strano meccanismo che ha scatenato una sorta di 'timore reverenziale' nei confronti della formazione granata e che ha impedito loro di giocare come nelle ultime apparizioni, almeno nella prima mezz'ora di gara.

Il primo tempo è stato di marca granata ma se non segni vieni punito. Chi sbaglia, paga. Nel calcio spesso e volentieri questo 'assioma' vale e così il Sassuolo alla prima occasione utile, sfruttando il 'solito' Berardi, ha trovato il vantaggio al 37', dopo 35 minuti non all'altezza. Il gol è stato uno 'shock' positivo ed è servito a sbloccare mentalmente i neroverdi che soprattutto in ripartenza e con il gioco in verticale hanno creato diversi presupposti per far male, senza poi impensierire più di tanto Milinkovic-Savic (salvo un paio di situazioni). E, ironia della sorte, come è capitato al Toro nel primo tempo, il Sassuolo ha subito il gol dell'avversario nel suo miglior momento, quando l'inerzia della gara sembrava propendere per il 2-0 (che c'era anche stato, annullato per un minimo fuorigioco di Laurienté) e ha poi anche rischiato grosso con il gol annullato a Radonjic, sempre per fuorigioco, ma di Vlasic.

L'ultimo quarto d'ora della gara ha visto il Sassuolo attaccare e il Toro difendersi, ma con discreto ordine. Morale della favola? Pareggio tutto sommato giusto. Peccato non chiudere un magnifico weekend con un altro successo ma non si può avere tutto dalla vita (dove lo metteremmo?). Il Sassuolo Primavera è in piena corsa playoff dopo il successo sull'Inter, il Sassuolo Femminile ha ipotecato la salvezza, il Sassuolo Under 18 ha vinto il Viareggio, il Sassuolo Under 16 e il Sassuolo Under 15 hanno battuto i pari età del Modena nel derby (qualche 'cattivone' potrebbe aggiungere a tutto questo il pareggio della Reggiana che rischia di non salire in B ma bisogna pensare alla propria squadra, non alle altre). È mancata la ciliegina sulla torta con il Sassuolo dei grandi ma...va bene lo stesso.

Sezione: Editoriali / Data: Mar 04 aprile 2023 alle 14:34
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print