È vero che "tanto prima o poi bisogna incontrarle tutte" (semi-pluri-cit) ma è anche vero che non incontrarle tutte insieme e nelle prime 6 giornate forse sarebbe stato meglio. O forse no. Ovviamente il commento al calendario diventa qualcosa di futile, specie al 6 di luglio, ma l'attualità, nonostante il calciomercato Sassuolo attivissimo, mi porta a parlare anche di questo. Atalanta in casa, Napoli in trasferta, Verona in casa e Frosinone fuori prima della doppia gara con Juventus (casa) e Inter a Milano. Insomma, un vero e proprio battesimo di fuoco per la terza versione del Sassuolo Dionisiaco che potrebbe presentarsi rinnovato e ringiovanito ai nastri di partenza.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Come cambia il Sassuolo con gli acquisti di Volpato e Missori
Calendario Sassuolo 2023/2024: si chiude con la Lazio. Partite, date, orari
Coppa Italia 2023/2024: Sassuolo, cambia il tabellone e l'avversario
Forse, un altro si dice, è meglio affrontare le big all'inizio della stagione quando non sono ancora al 100%. Lo scopriremo solo vivendo. Il Sassuolo si è spesso esaltato nei big match, proprio con Dionisi nel corso dell'intervista esclusiva di qualche settimana fa, abbiamo chiacchierato su questo ruolo del club neroverde e sulla crescita da intraprendere negli altri match: "È bella questa definizione del Sassuolo se riuscissimo a dare continuità con squadre del nostro livello sarebbe il top. Nel girone di ritorno, non parlo di risultati ma di prestazioni, dal mio punto di vista abbiamo sbagliato solo quella con la Salernitana. Abbiamo cambiato un po' le scelte dei giocatori cercando di avere anche motivazioni, perché se un giocatore gioca nel Sassuolo e si crede ammazzagrandi non ha la capacità che hanno le grandi squadre di approcciare anche con squadre di un livello inferiore da grande squadra. Noi siamo una squadra di medio livello, che lo deve dimostrare, non è scritto che il Sassuolo possa sempre ambire a una zona di mezzo, che poi approccia nel modo sbagliato con le squadre del suo livello perché viene definita ammazzagrandi e diventa il cane che si morde la cosa. Siamo migliorati ma non escludo che possiamo peggiorare e quindi bisogna combattere questa cosa. Come? Avendo giocatori motivati, andare a iniettare la motivazione nel giocatore non è semplice, la motivazione è quella che ti fa fare una corsa in più piuttosto che una corsa in meno e sono due corse in meno, moltiplica per 10 giocatori o per 14-15 se uno fa 5 cambi, diventano 30 corse, sposta tantissimo, sono km".
Ecco, è per questo che oggi ogni discorso lascia il tempo che trova. Non importa l'avversario che il Sassuolo si troverà di fronte, importa invece con quale spirito lo affronterà. Volenti o nolenti è stato questo il mood della scorsa stagione e sarà questo anche l'anno prossimo. Prima le motivazioni, via la spocchia, poi tutto il resto. E poco importa, almeno ad oggi, se il derby col Bologna arriverà alla decima, se la trasferta a San Siro con il Milan avverrà ad aprile o se nelle ultime 6 giornate il Sassuolo affronterà Lecce (casa), Fiorentina (fuori), Inter (casa), Genoa (fuori), Cagliari (casa) e Lazio (fuori). Tre squadre che potrebbero essere in lotta per la salvezza, altre tre che potrebbero lottare per altri traguardi. La cosa importante però è che quelle 6 giornate contino per il Sassuolo e che possano essere scritte altre nuove e gloriose pagine di storia neroverde.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultras ripuliscono la città dal fango, Mulattieri 'presidente'
- 20:25 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Perin per la porta, Charpentier e Gonzalez per l'attacco
- 20:12 Sassuolo, Mulattieri non dimentica le origini e acquista l'Arcola Garibaldina. Suo nonno fu presidente
- 19:23 Calciomercato Sassuolo: Knezovic Avellino, aperto un canale: le ultime
- 18:09 Sassuolo-Pisa, il derby dei campioni resta: dopo Inzaghi c’è Gilardino contro Grosso
- 17:26 Pinamonti al Bologna: l'obbligo degli italiani in lista e la corsia preferenziale col Sassuolo
- 16:55 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Philtjens è la prima finalista
- 15:04 Calciomercato Sassuolo: il Gremio tenta Ruan Tressoldi ma il San Paolo non molla
- 14:33 Charpentier Sassuolo, occhi sul Parma: la stima di Grosso ma concorrenza alta
- 14:10 Calciomercato Sassuolo, non solo Padova: Salisburgo e PSV su Pieragnolo
- 13:51 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Genoa e l'annuncio di Ottolini sul riscatto
- 12:20 I Sic Ex Murice Gemmae scendono in strada e aiutano Sassuolo dopo la bomba d'acqua
- 11:58 Calciomercato Sassuolo: sfida alla Fiorentina per Alfon Gonzalez che ha una clausola particolare
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: idea Mattia Perin della Juve ma lui non è convinto
- 11:41 L'ex Sassuolo Sofia Cantore scrive la storia: prima italiana negli USA, va ai Washinghton Spirt
- 11:26 Zacchi titolare in Italia-Spagna U21 all'Europeo. Azzurrini al 2° posto e qualificati
- 09:39 L'Italia di Gattuso mette le ali con Berardi, Orsolini, Chiesa & co
- 09:01 Turati-Sassuolo, il retroscena: “Sono volate parole grosse”
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la miniserie neroverde, 5 puntate sulla promozione
- 20:07 Serie A calendario big match: quali saranno trasmessi su DAZN e anche da Sky
- 19:07 Serie A Femminile allenatori 2025/26: Rossi confermato a Sassuolo, in 3 senza panchina
- 18:38 Criscitiello: "La Salernitana ha subìto una porcata, la Samp doveva andare in C"
- 18:15 Bertola all'Udinese, è fatta: niente Sassuolo, sarà l'erede di Bijol che va al Leeds
- 17:06 Serie A, in arrivo i primi anticipi e posticipi. Ufficializzate le finestre con gli slot DAZN/Sky
- 16:39 Calciomercato Sassuolo: Toljan si rimangia la parola col Genoa, andrà nella Liga
- 15:18 Sassuolo, La Rinascita: arriva la miniserie neroverde su DAZN: la data d'uscita
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, mossa Dorval ma gli arabi e i turchi tentano il Bari
- 13:47 Pieragnolo Padova, contatti col Sassuolo: ritorno a casa vicino per Edoardo
- 13:03 Salernitana Sampdoria playout rinviata. Collasso dopo l'intossicazione, cosa è successo e la nuova data
- 12:57 Buffon, clamoroso retroscena: pronto alle dimissioni se fosse tornato Mancini in Nazionale!
- 11:04 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Bologna, intrigo con Dallinga
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, Matteo Moretto: "Sondaggio importante per Laurienté"
- 10:06 Kyriakopoulos saluta la Serie A: "Sassuolo, quante gioie! Grazie per aver creduto in me"
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: contatti col Napoli, derby col Bologna per Zanoli che lascerà il Genoa
- 09:01 Toljan Genoa, addio certo al Sassuolo ma l'affare col Grifone può saltare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la pioggia fa danni in città, il mercato è ancora tiepido
- 20:04 Il Sassuolo Femminile U9 al torneo Magico del Grassroots Festival
- 19:19 Il nubifragio a Sassuolo condiziona anche il Torneo di Tennis: rinviate alcune partite a domani
- 19:05 Sassuolo Femminile Under 15 ko col Milan nella semifinale Scudetto d'andata
- 18:37 Generazione S continua a crescere: il torneo per la prima volta lontano da Sassuolo
- 17:13 Maltempo a Sassuolo: pioggia e allagamenti, sottopassi chiusi. Colpita anche Fiorano
- 17:06 Klinsmann Sassuolo, offerta da 12° ma non è convinto. Il Cesena però va su Ravaglia
- 16:35 Camara Sassuolo: no al rinnovo con il Parma, avanzano i neroverdi sul Cagliari
- 15:10 Vural al Pisa, sfuma l'obiettivo del Sassuolo. Clausola rescissoria a cifre monstre
- 14:39 Calciomercato Sassuolo: Bertola verso l'Udinese, chiusura vicina
- 14:08 Calciomercato Sassuolo: conferme sul possibile ritorno di Junior Traoré
- 14:01 Calciomercato Sassuolo: dalla Fiorentina alla Lazio, quanta concorrenza per Goglichidze
- 11:57 Intossicazione alimentare per la Salernitana dopo il ko con la Samp: rinvio dei playout?
- 11:47 Ex Sassuolo: Cragno, è iella! Altro infortunio: rottura del tendine d'Achille e a breve si svincola!
- 11:28 Sassuolo Femminile, Orsi e Pleidrup verso l'addio: sono vicine all'Inter di Piovani
- 11:20 Calciomercato Sassuolo: scambio Fiorentina-Bologna per Sottil ma c'è pure il Torino
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, prima i saluti e poi gli acquisti: partito il piano per la A
- 16:11 UFFICIALE - Gennaro Gattuso è il nuovo c.t. dell'Italia: il suo staff
- 16:00 Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: scatto del Parma per Tommaso Berti del Cesena
- 13:00 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: al via la votazione del 1° girone
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S