"Come si cambia per non soffrire, Come si cambia per ricominciare" cantava Fiorella Mannoia. E il Sassuolo è destinato a cambiare modulo nella prossima stagione. Il 4-3-3 ibrido utilizzato nella maggior parte della stagione da mister Alessio Dionisi non ha portato gli effetti desiderati. Il tecnico neroverde infatti aveva deciso di abbandonare il 4-2-3-1 a trazione anteriore per dare maggiore copertura alla difesa ma anche con il modulo con i 3 centrocampisti i gol incassati sono stati comunque tanti, ovvero 61. E nella prossima stagione, quella 2023/2024, potrebbe esserci un nuovo cambio modulo in casa Sassuolo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Sassuolo, iniziati i lavori di restyling al Mapei Stadium: gli aggiornamenti

Dionisi: "A Scamacca consiglierei di tornare a Sassuolo. Frattesi convocato per il ritiro"

"La Serie A a Sassuolo è ancora possibile": la proposta dei tifosi

Dionisi infatti starebbe pensando a una nuova fisionomia per il club neroverde, con il ritorno al 4-2-3-1. L'addio di Davide Frattesi sembra ormai certo, quello di Maxime Lopez è possibile. Dunque, possibile rivoluzione a centrocampo come anticipato a marzo da SassuoloNews. Va in quest'ottica l'arrivo di Cristian Volpato. Il trequartista classe 2003 arriva per rinforzare la batteria di trequartista. Costato 7,5 milioni di euro dalla Roma, l'italoaustraliano dovrebbe partire con il ruolo di 'vice Bajrami', pronto ovviamente a lavorare per strappare il posto all'albanese che nella scorsa stagione è stato utilizzato soprattutto a gara in corsa ma nella prossima annata dovrebbe avere un ruolo più centrale, agendo da trequartista alle spalle dell'unica punta che, salvo sorprese, sarà ancora Andrea Pinamonti.

Il Sassuolo lavora al cambio modulo e proverà a schierare un tris di trequartisti composto da Berardi, Bajrami e Laurienté alle spalle di Andrea Pinamonti con il gioiellino Volpato che può agire da trequartista e all'occorrenza anche a sinistra al posto di Laurienté. Dovrebbero arrivare due nuovi mediani in grado di garantire più filtro al centrocampo, per poter reggere l'urto dei quattro uomini d'attacco. Filippo Missori, terzino destro classe 2004, verrà valutato in ritiro da mister Dionisi e non si esclude anche l'ipotesi di un prestito altrove per giocare con maggiore continuità. Tra le fila neroverdi c'è Toljan, titolare di comprovata esperienza, mentre è da valutare ancora la posizione di Mert Muldur. A seguire una probabile formazione, ad oggi, del Sassuolo.

PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (MISSORI), Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio (KYRIAKOPOULOS); Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Bajrami, Laurienté, Pinamonti

Sezione: News / Data: Ven 30 giugno 2023 alle 13:34
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print