Sono passati circa tre mesi da Parma-Sassuolo Femminile 2-1, sembra passata un'eternità. E forse la sfida di ritorno giocata ieri dalla formazione di mister Piovani contro le gialloblù è la perfetta chiusura del cerchio. Al Tardini di Parma, dopo la punizione del 2-1 dell'ex Alice Benoit (quella resta sin qui l'unica vittoria del Parma Femminile in questo campionato) scorrevano fiumi di lacrime neroverdi. Ieri, a parte le lacrime di Lauria per l'errore sull'1-2, tanti sorrisi, perché il gol di Eleonora Goldoni al minuto 94 può essere visto come un segnale, il segnale del cambiamento: dopo tanti gol subiti allo scadere, stavolta il gol nel finale lo ha realizzato il Sassuolo Femminile, con la sua specialità, il colpo di testa (5 degli ultimi 6 gol sono arrivati grazie a questo fondamentale).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Piovani: "Sassuolo-Parma Femminile, il ko sarebbe stato immeritato"

Sassuolo Parma Femminile highlights 2-2: Clelland-Goldoni per il pari VIDEO

Sassuolo Parma Femminile, Lana Clelland: "È cambiato il gruppo"

E il Sassuolo Femminile, sotto gli occhi attenti dell'amministratore delegato Giovanni Carnevali, ieri presente in tribuna al Ricci, ha dimostrato anima e cuore in un derby dominato. Sì perché la formazione di mister Piovani avrebbe meritato una vittoria e per poco non rischiava l'ennesima beffa della stagione per l'errore di Lauria al minuto 83 che ha regalato il gol dell'1-2 al Parma. Ma questo Sassuolo Femminile, quello dei 6 risultati utili consecutivi, è più squadra. Ha carattere. È finalmente gruppo. Parola magica, che negli anni scorsi veniva decantata dalle giocatrici. "Siamo un grande gruppo". Quest'anno non si è ancora sentita quella formula magica, proprio perché quel gruppo è stato stravolto e ora se ne sta formando uno nuovo. Non mancano le scontente (vedi qualche giocatrice poco utilizzata, ma è così ovunque) ma ora sono tanti i sorrisi.

Il Sassuolo Femminile ha ritrovato Benedetta Orsi (ottima la sua prova ieri), può contare su Maria Luisa Filangeri e sulla sorpresa Caroline Pleidrup Gram (solo Fila e Pleidrup hanno giocato tutti i minuti in campionato senza mai essere sostituite), sulla 'garra' di Philtjens, sulle geometrie di Fifì Jane, spaziale nel derby con il Parma, la migliore per distacco e, probabilmente, la sua miglior prestazione da quando è a Sassuolo, sulla corsa di Giada Pondini e Sara Mella, sulle giocate di Martina Tomaselli, sui gol di Clelland e Goldoni, senza dimenticare la peperina Monterubbiano e tutte le altre. Se dopo la rete contro la Sampdoria Eleonora era GOLdoni, dopo il 2-2 prezioso segnato nel derby contro il Parma Femminile delle ex allora si può parlare di Eleonora GOLDoni, l'oro neroverde.

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Lun 05 dicembre 2022 alle 14:08
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print