Il Sassuolo si appresta a scendere in campo sabato sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i viola che hanno cambiato in panchina, puntando su Vincenzo Italiano, tecnico che non ha bisogno di presentazioni, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A con l'Empoli, che sarà alla sua ventisettesima gara complessiva in Serie A. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla giornata numero 27 di A. Il Sassuolo Calcio ha battagliato con la Roma nell'ultima stagione per il settimo posto: i neroverdi hanno chiuso all'ottavo posto due anni fa, lo scorso anno sono arrivati settimi pari punti con la Roma, perdendo la possibilità di qualificarsi all'Europa solo per la differenza reti. Ora l'obiettivo è provare a ripetersi e, perché no, a migliorare. Non sarà impresa semplice perché tante squadre si sono rinforzate. La speranza dei viola è quella di conquistare l'Europa dopo alcuni anni complicati, puntando sulla voglia di riscatto del gruppo e anche sulla forza del mister. I neroverdi hanno conquistato 33 punti nelle prime ventisei giornate e hanno strappato un punto alla prima del girone di ritorno, pareggiando in casa contro il Genoa per 1-1, nonostante le tante assenze e i tanti problemi di formazione, andando a vincere al Castellani di Empoli per 5-1 alla seconda, perdendo poi in casa contro il Verona, pareggiando nel finale a Torino, perdendo 4-0 con la Sampdoria, pareggiando 2-2 con la Roma e vincendo in casa dell'Inter per 2-0 per un tris storico in casa dei nerazzurri, della Juve e del Milan. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo, Locatelli e anche Boga a gennaio e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique, Ceide e ha riportato alla base Scamacca. Non ci sarà sicuramente Pedro Obiang, da valutare altri elementi. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Vincenzo Italiano per Sassuolo-Fiorentina, match della ventisettesima giornata di Serie A, 2021/2022. Fischio d'inizio alle 20.45.
LEGGI ANCHE: Scamacca Raspadori Defrel Djuricic: le nuove gerarchie del Sassuolo
Ventisettesimo sforzo della stagione per i neroverdi guidati da mister Alessio Dionisi. Torna dopo la squalifica Gian Marco Ferrari. In porta confermatissimo Andrea Consigli. Sarà 4-3-3 o 4-2-3-1? Optiamo per il secondo. Da capire come il mercato cambierà la squadra del tecnico neroverde. In difesa, con l'andare della stagione, potrebbe esserci spazio per Ruan Tressoldi ma contro i viola dovrebbe essere confermato Vlad Chiriches mentre Gian Marco Ferrari riprenderà il suo posto dopo la squalifica (da valutare le condizioni di Kaan Ayhan) con Mert Muldur pronto agli straordinari sulla destra (da valutare le condizioni di Jeremy Toljan, out con la Juve in Coppa per infortunio) e Georgios Kyriakopoulos pronto a sfidare Rogerio sulla sinistra. In mezzo al campo Maxime Lopez e Davide Frattesi: non si prescinde da loro due! In caso di 4-3-3 sarà titolare uno tra Matheus Henrique e Abdou Harroui, meno chances per il capitano Francesco Magnanelli. In avanti dovrebbe esserci sicuramente posto per Domenico Berardi, Giacomo Raspadori e Hamed Junior Traore alle spalle di Gianluca Scamacca, con l'ivoriano che potrebbe essere anche rimpiazzato dai nuovi Emil Ceide o Riccardo Ciervo ma solo gara in corso. Ancora ko Filip Djuricic. Panchina iniziale per Gregoire Defrel.
LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli
Nel 4-3-3 di Italiano potrebbero esserci novità in porta: Terracciano ha la tonsillite e se non dovesse farcela ci sarà ancora Dragowski. Davanti a lui va verso la conferma integrale la linea a quattro vista domenica contro l'Atalanta con una novità: out lo squalificato Milenkovic, ci saranno Odriozola e Biraghi sulle fasce, Martinez Quarta e Igor al centro, mentre a centrocampo confermati Bonaventura e Torreira. Con loro favorito Castrovilli dal 1’ su Maleh e Duncan. In attacco quasi certi di un posto Gonzalez e Piatek, l’altro se lo giocano Sottil e Saponara.
LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”
SASSUOLO FIORENTINA PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI
SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Traore; Scamacca. Allenatore: Alessio Dionisi
FIORENTINA PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Nico Gonzalez, Piatek, Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:15 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: mosse in attacco, oltre a Nzola spunta Maupay
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: amichevole con l'Empoli, dubbi sul futuro di Pinamonti
- 19:42 XIV Memorial Previdi a 12 squadre. Il Sassuolo sfida due formazioni da Giappone e Canada
- 19:05 Mazzocchi Sassuolo: il terzino del Napoli convince per un aspetto
- 18:08 Pieragnolo Modena, Sottil lo chiama: "Mi aspetto un esterno dal mercato"
- 17:49 Calciomercato Sassuolo: bagarre Cesena-Pescara per Ciervo. Altri due per i romagnoli
- 17:33 Calciomercato Sassuolo: no di Adli a due offerte. E anche il Verona lo chiede al Milan
- 17:03 Coppa Italia Femminile 2025/26: il tabellone, le date e le avversarie del Sassuolo
- 16:04 Ex Sassuolo: Erlic lascia il Bologna e va al Midtjylland. Le cifre dell'accordo
- 15:52 Calciomercato Sassuolo: quattro squadre su Andrea Ghion, spunta il Bari
- 15:10 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti, il ritorno al Genoa, la permanenza e l'Atalanta
- 14:53 Empoli Sassuolo amichevole probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming
- 12:56 Donnarumma è sul mercato. E il Sassuolo tenta il colpo
- 12:47 Nzola Pisa non è ancora chiusa: Sassuolo e Cremonese ci provano con la Fiorentina
- 12:35 Calciomercato Sassuolo: l'ex Juve Mohamed Ihattaren nel mirino ma c'è concorrenza
- 12:27 Calciomercato Sassuolo, asta per Candé: pronta la mossa neroverde
- 12:12 Calciomercato Sassuolo: dopo Koné c'è anche Neal Maupay dall'Olympique Marsiglia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domenica in campo per i neroverdi, martedì c'è l'Empoli
- 20:00 Empoli Sassuolo amichevole biglietti: info prezzi, prevendita e settori ospiti
- 19:16 Verso Empoli Sassuolo: domenica di allenamento per i neroverdi
- 19:07 Calciomercato Sassuolo: il Rimini cambia proprietà e prende Alessandro Russo
- 18:51 Calciomercato Sassuolo: Simeone Torino, c'è il sì del Cholito. E Pisa e Napoli...
- 17:40 Knezovic alla Salernitana, non c'è ancora la chiusura. Sassuolo in attesa
- 16:58 Missori Reggiana: cosa trapela da casa Sassuolo per il terzino
- 16:38 Calciomercato Sassuolo: non solo Mulattieri, doppio obiettivo neroverde per l'Empoli
- 14:11 Calciomercato Sassuolo: irruzione del Monza per Bonini, la risposta del Catanzaro
- 13:22 Dalla Polonia: "Walukiewicz a Sassuolo dovrà lottare per sé stesso"
- 12:49 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: altre due cessioni per i neroverdi
- 12:32 Calciomercato Sassuolo: Rugani Juve cosa filtra sul centrale bianconero
- 10:47 Calciomercato Serie A: "Cremonese e Sassuolo protagoniste assolute a luglio"
- 10:21 Calciomercato Sassuolo: tre nomi per la fascia per rimpiazzare Toljan
- 10:14 Calciomercato Sassuolo, niente Goglichidze: c'è l'accordo Udinese-Empoli
- 23:58 Cesena Sassuolo Femminile 2-3 in amichevole. Il tabellino e le parole di Spugna
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sabato transitorio, i neroverdi cercano difensori
- 19:49 Ulivieri: "Vi dico cos'hanno in più i tecnici italiani. De Zerbi a Marsiglia..."
- 19:16 Caputo: "Raspadori faceva il mio vice a Sassuolo. Ero tra i convocati per l'Europeo 2021"
- 18:28 Calciomercato Sassuolo: Oristanio Torino, non c'è ancora l'accordo con il Venezia
- 16:51 Calciomercato Sassuolo: anche Torino, Betis e club turchi su Karlsson
- 16:05 Klinsmann Palermo, niente Sassuolo: accordo vicino col Cesena per il portiere
- 15:26 Calciomercato Sassuolo: Pieragnolo Modena, Edo sfida l'ex Sernicola
- 12:48 Premio Pablito protagonista ai calendari della B. Il video ringraziamento di Laurienté
- 12:19 Mulattieri Sampdoria: sfida a Empoli e Spezia per il centravanti del Sassuolo
- 10:45 Calciomercato Sassuolo: Ciervo tra Pescara e Cesena. Abruzzesi su Alvarez
- 10:25 Calciomercato Sassuolo: accordo col Bologna per Aebischer ma andrà al Pisa
- 10:00 Calciomercato Sassuolo: non solo Mazzocchi, c'è Patris per il dopo Toljan
- 09:24 Milan Sassuolo Femminile e gli anticipi e posticipi della 1ª giornata della Serie A Women's Cup
- 09:03 Calciomercato Sassuolo: Idzes più Candé, si lavora al doppio colpo dal Venezia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: allenamento con i nuovi, bandiera Berardi ne fa 31
- 20:48 Sassuolo, ripresa degli allenamenti: prima volta per Walukiewicz, Koné e Fadera
- 20:00 Simonelli: "Partite alle 20, pezzotto, la A all'estero ed emergenza stadi"
- 19:05 Cherubini, dal Sassuolo sfiorato al possibile affare di calciomercato Sampdoria-Roma
- 18:47 UFFICIALE - Gian Loris Rossi dal Sassuolo Femminile al Carpi Primavera
- 17:44 Empoli Sassuolo amichevole in diretta tv. Le info sui biglietti
- 17:20 Ex Sassuolo: Simone Verdi svincolato, è derby Cesena-Modena
- 17:02 Calciomercato Sassuolo: concorrenza dalla MLS per Dany Mota
- 15:20 Calciomercato Sassuolo: Mulattieri Empoli si può fare. E occhio a Luca Moro
- 15:03 Calciomercato Sassuolo: su Birindelli del Monza anche Cremonese e un club russo
- 13:40 Lovato Empoli, da Salerno: Matteo aspetta una chiamata dal Sassuolo
- 13:13 Calciomercato Sassuolo, da Empoli: Goglichidze vicino ai neroverdi
- 11:07 Calciomercato Sassuolo: attesa una risposta da Adli del Milan
- 10:44 Calciomercato Sassuolo: neroverdi in pole per Rugani in attesa della Juventus
- 10:07 Sassuolo Femminile in ritiro a Carpineti. Le parole di Lana Clelland
- 09:25 Calciomercato Sassuolo: contatti col Bologna, Karlsson più di un'idea
- 09:00 Non puoi dire Sassuolo senza dire Berardi. Tanti auguri Mimmo, il neroverde per sempre
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Laurienté e Pinamonti, due rebus irrisolti
- 20:00 Calciomercato Serie A, Zazzaroni: "I perennial e la cadrega: ci boccia anche il mercato"
- 19:22 Calciomercato Sassuolo: Luca Moro e Riccardo Ciervo, doppio asse col Pescara
- 19:12 Serie A Women's Cup: invenduti i diritti tv. Cosa succede adesso
- 18:26 Calciomercato Sassuolo: si raffredda la pista Bonini, l'Almeria tenta il Catanzaro
- 18:19 UFFICIALE - Tito Maria Fabbri lascia il Sassuolo e firma con il Modena