Il calciomercato Sassuolo sta per vivere giorni caldi, caldissimi. Dopo la cessione di Gianluca Scamacca, potrebbe arrivare anche quella di Giacomo Raspadori. Potrebbe, perché a differenza di Scama, il condizionale è d'obbligo: il Sassuolo infatti dopo aver fatto cassa con il classe '99 (36 milioni di euro più altri 6 di bonus più il 10% eventuale sulla futura rivendita) non hanno bisogno di cedere ancora. I big, se fosse per l'allenatore e per la dirigenza, resterebbero tutti ancora insieme per un altro anno. Bisogna però fare i conti con la volontà di Giacomo Raspadori che ha un contratto fino al 2024, ha fatto sapere di non avere alcuna intenzione di rinnovare con i neroverdi, chiedendo di andare via. Il Sassuolo, si sa, non ama essere messo alle strette e il discorso fatto ad esempio con Frattesi ma con lo stesso Boga qualche mese fa, vale anche per Jack Rasparrow: siamo disposti ad accontentarti, ma i matrimoni nel calcio si fanno in tre, dunque serve l'offerta giusta, altrimenti resti!

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo: sfida al Chelsea per Casadei, recompra decisiva

Calciomercato Sassuolo: Raspadori Napoli, ultimatum e rilancio. Le ultime

Calciomercato Sassuolo: spunta anche l'idea Eldor Shomurodov per l'attacco

Questo il messaggio del club neroverde al giocatore e all'agente Tullio Tinti che da settimane muove i fili. Raspa infatti ha già in mano l'accordo con il Napoli per un contratto da 2,5 milioni a salire per i prossimi 5 anni. Sullo sfondo resta la Juventus che già durante l'affare Locatelli provò a chiedere un'opzione su Raspa, ricevendo un secco no dal Sassuolo come risposta. La Juve ha chiesto tempo perché dovrebbe far cassa per arrivare a Raspadori, il Napoli invece può agire quasi indisturbato ma deve fare in fretta perché il Sassuolo vorrebbe rimpiazzare Jack con Pinamonti, centravanti classe '99 di proprietà dell'Inter. Il giocatore lascerà i nerazzurri in questa sessione di mercato. Valutazione attorno ai 20 milioni di euro.

Su Pinamonti, come noto, c'è da tempo l'Atalanta che però non ha in mano l'intesa con l'Inter e questo mancato accordo può favorire il club neroverde che ha fatto sapere all'amico Marotta di esserci, ma prima deve cedere Raspadori. Come vi raccontiamo da qualche settimana infatti (e ora tutte le campane sembrano convergere proprio con la nostra versione), il Sassuolo con il nuovo 4-3-3 non ha bisogno di tre centravanti. È uscito Scamacca ed è arrivato Agustin Alvarez e se esce Raspa arriva un'altra punta. Il primo obiettivo è proprio Pinamonti. Stando a quanto appreso in esclusiva da SassuoloNews.net, il ragazzo verrebbe molto volentieri in neroverde ma a parità di offerta tra Sassuolo e Atalanta, l'ago della bilancia diventerebbe...nerazzurro.

Proprio per questo motivo il Sassuolo ha messo fretta al Napoli (e agli altri club interessati come la Juve ma non solo, qualcosa si è mosso anche in Premier League) per Raspadori. Servono 35 milioni di euro, anche con pagamenti dilazionati in più anni. Poi parte dell'incasso verrà girato all'Inter per Pinamonti. Con i meneghini il discorso non è stato ancora definito. C'è il famoso discorso legato alla recompra. Stando a quanto appreso da SassuoloNews, il Sassuolo non vorrebbe inserire alcuna clausola di recompra nell'accordo e potrebbe anche lavorare all'inserimento di un'opzione, di una sorta di prelazione nei confronti dell'Inter in caso di futura cessione di Pinamonti. Ovviamente bisognerà fare i conti con la volontà dell'Inter che vorrebbe continuare ad avere le 'mani', anche in maniera virtuale, sul centravanti di Cles.

Dunque attenzione perché i giochi non sono ancora fatti e tutto può succedere. Con questo non stiamo dicendo che il Sassuolo acquisterà Pinamonti senza recompra ma la volontà neroverde sarebbe quella, se possibile, di chiudere l'intesa senza la famosa clausola di riacquisto. Ad oggi, forse, è possibile. Poi bisognerà iniziare una trattativa vera e propria con l'Inter, cosa che non è stata ancora fatta. Discorsi avviati invece con gli agenti di Pina-gol: incassata la disponibilità al trasferimento, che non è cosa da poco. Se partirà Raspadori il Sassuolo lancerà l'assalto ad Andrea Pinamonti, autore di 13 gol l'anno scorso con l'Empoli, prima scelta neroverde ma non unico nome sul taccuino (occhio all'estero con Strand Larsen ma non solo). Da acquistare, possibilmente, senza recompra.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 04 agosto 2022 alle 15:20
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print