Il calciomercato Sassuolo in entrata è già decollato grazie agli arrivi di tre calciatori, uno per reparto: in difesa è tornato Martin Erlic, a centrocampo è arrivato Kristian Thortsvedt e in attacco è arrivato Agustin Alvarez. I neroverdi hanno investito 22 milioni di euro (più 3,5 versati lo scorso anno per il difensore lasciato in prestito allo Spezia) e, nonostante l'infinità di voci sui gioielli in uscita, non ha ancora venduto nessuno. È un mercato molto strano se si pensa che le big italiane, sin qui, non hanno ancora speso nulla. L'Inter ha acquistato Mkhitaryan a zero, Lukaku in prestito, la Juventus ha ingaggiato Di Maria e Pogba a zero, il Milan è ancora fermo, il Napoli ha ceduto Koulibaly e ha tesserato Kvaratskhelia e il terzino Mathías Olivera praticamente a maggio, la Roma ha ingaggiato a costo zero Matic. Circola poco denaro in Italia, questo si sapeva già. Così il Sassuolo guarda all'estero per le cessioni di lusso. La premiata gioielleria neroverde ha alzato il tiro e dopo i 16 gol in A ha chiesto 50 milioni di euro per Gianluca Scamacca, acquistato per 500mila euro alcuni anni fa, valorizzato quest'anno da Dionisi e ora sicuro partente. Il PSG però, che era in prima fila, sembra essersi tirato indietro puntando sul 'nuovo Trezeguet' Ekitike e ora per Scamaccone, crucciato in questi giorni a Vipiteno, sembra esserci solo la Premier League e il fascionoso West Ham, settimo lo scorso anno, club di grande tradizione che lotta tra i giganti. Scama, a differenza di Parigi, avrebbe garantito il posto da titolare. Un buon segnale anche per la Nazionale. Non c'è ancora l'accordo ma l'offerta ricevuta dai londinesi, da 40 milioni più bonus, è di quelle importanti. L'inizio della prossima settimana potrebbe essere decisivo per il suo trasferimento. E poi?

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Jablonec amichevole: probabili formazioni e dove vederla in tv

Calciomercato Sassuolo: Frattesi Roma, trattativa arenata ma non saltata

Calciomercato Sassuolo, via Montenapoleone d'Emilia: gioielli da 150 milioni

Si parla in questi giorni di Andrea Pinamonti ma anche di Lorenzo Lucca. Stando a quanto appreso in esclusiva da SassuoloNews.net i due centravanti piacciono al Sassuolo. Entrambi hanno caratteristiche importanti, che mancherebbero alla rosa neroverde in caso di addio a Scamacca, ma il mercato è volubile e mister Dionisi in questa fase di ritiro si sta concentrando principalmente sul 4-3-3. Ecco, questa mossa potrebbe influenzare e indirizzare drasticamente il calciomercato del Sassuolo perché, se il tecnico dovesse confermare il modulo con le tre punte, i due posti centrali sarebbero occupati da Agustin Alvarez e da Giacomo Raspadori, con Raspa che potrebbe anche essere dirottato a sinistra all'occorrenza (forse lo stesso discorso può valere per el Canario). E dunque, un terzo attaccante centrale sarebbe di troppo. Come sarebbe di troppo, in questo momento, Gabriel Veron. Il giocatore, ribadiamo quanto scritto alcune settimane fa, è ancora nei radar del Sassuolo ma sugli esterni ci sono Berardi, Defrel, Ceide e Traore. Ora è in atto un vero e proprio gioco d'incastri: se esce una punta allora arriverà un'altra punta e dunque ecco tornare in auge Pinamonti, Lucca e gli altri, se esce un esterno uno dei nomi da tenere in considerazione è quello di Gabriel Veron, senza dimenticare i vari AntisteStrefezza e Orsolini.

Il Sassuolo col 4-3-3 potrebbe aver bisogno di un altro centrocampista. Pedro Obiang potrebbe essere un acquisto importante ma ovviamente le sue condizioni sono da monitorare. Pedro è un vero e proprio signore del centrocampo ma chiaramente lo stop per un anno potrebbe incidere. I neroverdi, che hanno tesserato Kristian Thorstved (numericamente prende il posto di Djuricic andato via a costo zero), in questo momento, hanno: Maxime Lopez-Obiang come centrali davanti la difesa, Frattesi-Matheus Henrique-Harroui-Thorstvedt mezz'ali. Anche un settimo arrivo potrebbe intasare le corsie. Dunque, se non esce Frattesi o se non esce Maxime Lopez, ad oggi, sperando nel pieno recupero di Obiang, potrebbe non arrivare nessuno. E lo stesso discorso va fatto in difesa. C'è Martin Erlic che ha preso il posto di Vlad Chiriches. I terzini ad ora sono ancora in rosa. Dunque, senza nuove uscite diventa difficile andare ad aggiungere rinforzi. Le squadre sono un puzzle e i dirigenti neroverdi sono bravissimi nei giochi ad incastro, lo hanno già dimostrato.

Sezione: Esclusive / Data: Sab 16 luglio 2022 alle 13:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print