Intervistata da calciofemminileitaliano, Eleonora Goldoni ha parlato della sua nuova esperienza con la maglia del Sassuolo Femminile, delle sue prospettive e dei suoi obiettivi: "Sono una ragazza molto ambiziosa e determinata, che ha avuto tante difficoltà dovuta agli infortuni, ma non ha mai mollato. Sono una calciatrice dinamica, mi piace muovermi tanto e agire in diverse azioni, come deve fare una centrocampista offensiva. Ci tengo a guardarmi intorno, accertarmi che le mie compagne stano bene e di aiutarle nei momenti difficili, perché il calcio è uno sport di squadra, e dove manca la tecnica, c’è la forza del gruppo".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Stadio Ricci Sassuolo, lavori da un milione con il Fondo Sport e Periferie

Sassuolo Femminile: le immagini dal ritiro di Montefiorino - FOTO e VIDEO

Piovani: "Sassuolo Femminile, niente promesse: il lavoro porterà i suoi frutti"

Cosa ti ha portato a indossare ad agosto la maglia del Sassuolo?
"Per me è un grandissimo onore. Gioco in una società importante, che ha un progetto ben chiaro, che lavora in maniera ottimale. Ma allo stesso tempo è anche motivo di responsabilità. Ci tengo a fare bene in questa squadra".

Che squadra hai notato in questo precampionato?
"Siamo una squadra totalmente rinnovata, però stiamo lavorando bene, dove la qualità è alta. Siamo un gruppo competitivo: penso possiamo fare un grande campionato".

Però tu hai dovuto affrontare un infortunio che ti ha tenuto lontana dai campi.
"Sto combattendo, dalla fine del campionato scorso, un’infiammazione tendinea piuttosto rognosa da risolvere, però stiamo lavorando veramente tanto, facendo un paio di sedute al giorno di fisioterapia, e la mia voglia di tornare in campo aumenta giorno dopo giorno, anche perché essere in una squadra nuova e non potersi allenare con le tue compagne non è difficile. Sabato, dopo i primi due allenamenti col gruppo, sono tornata in campo disputando l’amichevole col Cesena, e sono andata bene. Speriamo in meglio».

Il campionato del Sassuolo partirà sfidando la Sampdoria. Secondo te cosa dovranno fare attenzione le tue compagne?
"La nostra squadra ha un’identità ben chiara, dovremo essere brave, coraggiose e farci rispettare, cercando di sfruttare le nostre caratteristiche".

Chi vincerà lo scudetto?
"Le squadre sono tante, come la Juve che ha dominato il campionato, Milan, Roma e Inter si sono rinforzate tanto".

Quest’anno la massima serie sarà composta da dieci squadre, e sarà articolata in due fasi. Ti piace il nuovo format che è stato attuato?
"Mi piace perché si giocano più partite rispetto all’anno scorso, ma allo stesso non mi piace il sistema, perché dopo il girone di andata e ritorno si faranno i playoff e playout, quindi, nonostante se nella prima parte sei primo o secondo, potresti arrivare quarto o quinto".

Tu hai giocato anche in Nazionale. Ti piacerebbe indossare ancora una volta la maglia Azzurra?
"Assolutamente sì. Lavoro per questo. Voglio lavorare bene con il Sassuolo per raggiungere di nuovo questo obiettivo. Il sogno è partecipare ai Mondiali e punterò per raggiungere l’obiettivo".

Tu credi che il professionismo possa dare una mano a far diventare grande il calcio femminile italiano?
"È un passo che abbiamo sognato e atteso per tanto tempo, Non sembra vero non averlo compiuto. Però è solo l’inizio di un lungo cammino. Ora il professionismo deve essere sostenuto, perché devono crescere le squadre, le strutture, il supporto economico e gli sponsor".

Cosa vuoi dire alle tue compagne del Sassuolo in vista del via alla Serie A?
"Dobbiamo essere concentrare e dare il massimo in ogni allenamento, abbiamo grandi capacità per fare bene e iniziare questo campionato alla grande".

E cosa vorresti dire a Eleonora Goldoni bambina?
"La vorrei ringraziare per aver realizzato questo sogno, perché oggi sono professionista gioco nel Sassuolo. Ma non è finita: ho ventisei anni, vorrei dare ancora tanto e togliermi tante soddisfazioni nelle annate che verranno".

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 27 agosto 2022 alle 12:53
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print