Una bellissima notizia per la città di Sassuolo e i tifosi sassolesi: la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Gian Francesco Menani ha approvato il progetto di riqualificazione dello stadio Ricci "Rigenerazione, adeguamento normativo e riqualificazione energetica impianto sportivo Piazza Risorgimento n. 47" che, come riferito, "con una adeguata riqualificazione, può dunque divenire il luogo in grado di accogliere, oltre a una qualificata attività agonistica di elevato livello per i settori femminile e giovanile, anche molteplici interventi di promozione dello sport rivolti alla cittadinanza, nonché progetti di responsabilità sociale aperti alla città, che spaziano dai progetti in grado di coinvolgere le scuole, le famiglie, il mondo della disabilità, senza escludere la possibilità di realizzare grandi eventi nazionali ed internazionali con finalità di solidarietà". Ora verrà richiesto il contributo al Consiglio dei Ministri per attingere al Fondo “Sport e Periferie 2022”, che è rivolto esclusivamente ai Comuni con popolazione residente pari o inferiore a 50.000 abitanti e ai capoluoghi di provincia con popolazione residente pari o inferiore a 20.000 abitanti (Fonte ISTAT – ultimo aggiornamento) che potranno presentare una sola proposta di intervento relativa ad un solo impianto di proprietà pubblica nel territorio del Comune proponente (la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12,00 del giorno 14 ottobre 2022).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Calciomercato Sassuolo, da Frattesi agli acquisti: il punto dopo Pinamonti

Calciomercato Sassuolo: via Raspadori, ora l'assalto a Laurientè

SN - Calciomercato Sassuolo, confermato: niente Pescara. Ghion al Catanzaro

Il costo stimato per la realizzazione degli interventi oggetto del presente atto è confermato in complessivi Euro 1.150.000,00 con un contributo richiesto di € 977.500,00 e una quota di cofinanziamento a carico del Bilancio Comunale pari a € 172.500,00, prevista sul Bilancio di Previsione 2022 - 2024. Tanti gli interventi previsti.

- Impianto di illuminazione campo. L'impianto è costituito da 4 torri tipo F.lli Campìone dell'altezza ciascuna di mt 30 dotate, ognuna, di 24 proiettori del tipo Grecho Good Light simmetrici con lampada da 200 w hqi E40 dotate di accenditore integrato. Le condizioni illuminotecniche attuali non sono più idonee per il notevole invecchiamento delle lampade. Il progetto prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con altrettanti proiettori simmetrici ed il rifacimento di tutto l'impianto elettrico di distribuzione e dei quadri elettrici di comando. In tal modo sono garantite con qualità le riprese televisive.

- Confort tribuna. Le sedute della tribuna coperta hanno ben più di anni 10 e mancano totalmente sulla tribuna scoperta posta nell'altro lato. Il progetto prevede la sostituzione delle sedute nella tribuna coperta e l'istallazione di nuove in quella scoperta. - Sport senza barriere Uno degli aspetti fondamentali che da sempre ha caratterizzato la gestione dell'impianto sportivo è stato quello di rivolgersi ai frequentatori, ovvero ai tifosi, con lo spirito della tolleranza e della fraternità applicando tutte le soluzioni che le competenti federazioni, il Coni e il Ministero, auspicavano fossero applicate per favorire la civica compresenza. Allo stato attuale la barriera di delimitazione tra la tribuna coperta e lo spazio per l'attività è in vetro stratificato dell'altezza di mt 1,10 posto su muretto dell'altezza di cm 15 rispetto al piano del corsello alla base della gradonata. Il progetto prevede analogamente la riduzione dell'altezza a mt 1,10 della barriera posta a delimitazione dell'area nella quale è ubicata la gradinata scoperta.

- Postazioni dei giornalisti e del G.O.S. In mezzaria della tribuna coperta vi è una struttura chiusa ospitante i giornalisti e due soppalchi laterali ove sono poste le telecamere per le riprese televisive. Il progetto prevede lo spostamento delle telecamere nel box centrale e la realizzazione di due box a chiusura delle pedane laterali per ospitare in una i giornalisti e nell'altra il G.O.S.

- Spazio tribuna settore C. Si prevede l'eliminazione della tribuna in acciaio e l'abbattimento degli obsoleti corpi di fabbrica ivi giacenti per ricavare un idoneo spazio per parcheggio auto/pullman a servizio dell'impianto per atleti, dirigenti e addetti. Tale spazio viene preposto per una futura istallazione di corpi di fabbrica ad integrazione delle sale esistenti all'interno dell'impianto per ospitare corsi scolastici e di socializzazione nell'ambito dei programmi che sono in fase di redazione così come evidenziati nella relazione di cui alla tavola 8.

Sezione: News / Data: Gio 18 agosto 2022 alle 19:30
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print