Ritorna in campo il Sassuolo dopo la lunga sosta natalizia. A oltre un mese e mezzo dall'ultima gara ufficiale, ritorna il campionato con la sedicesima giornata di Serie A 2022/2023: le probabili formazioni e le ultimissime notizie su Sassuolo-Sampdoria. Tutto sugli infortuni dei neroverdi e dei doriani, sulle possibili scelte dei due allenatori in vista del match in programma mercoledì 4 gennaio, alle ore 12.30, al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Quella tra Sassuolo e Sampdoria è sempre stata una partita dalle mille emozioni. La formazione doriana ha sempre creato dei problemi alla formazione neroverde e vuole continuare a crearne ancora. Ma andiamo con ordine. Dove eravamo rimasti? Il Sassuolo sin qui ha raccolto 16 punti in classifica, frutto di 4 vittorie contro Lecce, Torino, Salernitana ed Hellas Verona e 4 pareggi contro Spezia, Milan, Cremonese e Roma. Le sconfitte sono state 7 e sono arrivate contro la Juve alla prima giornata, contro l'Udinese alla sesta, contro l'Inter alla nona, contro l'Atalanta alla decima, contro il Napoli alla dodicesima, contro l'Empoli alla tredicesima e infine contro il Bologna alla quindicesima, nell'ultima gara ufficiale del 2022. La Sampdoria è penultima in classifica con 6 punti e ha cambiato allenatore, affidandosi a Dejan Stankovic. Il Sassuolo nel suo precampionato invernale, con tanto di ritiro in Spagna a Marbella, ha disputato 4 amichevoli e ha vinto solo la prima, giocata contro l'Olympique Marsiglia di Igor Tudor, ma ha perso le restanti 3 per 2-1 contro gli olandesi del PSV Eindhoven, per 2-1 contro l'Empoli e per 1-0 contro l'Inter. Ora arriva una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra doriana. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i doriani che dovrebbero già cambiare volto in apertura di mercato (l'apertura ufficiale il 2 gennaio) e con i neroverdi che puntano a confermare i migliori giocatori, Frattesi su tutti, come dichiarato dallo stesso mister Alessio Dionisi. L'ultima settimana ufficiale del 2022 - parola del tecnico - ha rovinato il buon lavoro fatto fino a quel momento dalla compagine neroverde. Il 2023 deve iniziare indubbiamente con un altro piglio per non finire in una spirale negativa. L'obiettivo è sempre quello di inizio stagione: migliorare l'undicesima posizione e i 50 punti dell'anno scorso. Con la Samp una partita dunque importante e dai mille significati. Il club emiliano sogna l'Europa (praticamente impossibile) al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches, Raspadori e Djuricic, sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt, Agustin Alvarez e Andrea Pinamonti ma anche Antiste e Laurientè. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Dejan Stankovic per Sassuolo-Sampdoria, match della sedicesima giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 12.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese

Traorè mezzala, Dionisi vara il nuovo Sassuolo. Thorstvedt ora rischia

Sassuolo formazione tipo 2022/2023 Fantacalcio: l'undici titolare di Dionisi

Il Sassuolo nelle ultime 7 gare ha collezionato solo 4 punti, vincendo con il Verona. Il successo manca dal 24 ottobre, mentre nell'ultima settimana sono arrivati due ko con Empoli e Bologna (nel mezzo il buon pari con la Roma). Da verificare, in casa Sassuolo, le condizioni dei giocatori reduci da infortuni. Mert Muldur dovrebbe restare ancora out e dovrebbe rientrare fra qualche settimana. Da valutare le condizioni di Domenico Berardi, Armand Laurientè e Andrea Consigli, tutti assenti nell'ultima amichevole contro l'Inter, mentre non ci sarà Maxime Lopez per infortunio. Probabile 4-3-3 per Alessio Dionisi con Andrea Consigli certo di una maglia da titolare tra i pali. Pochi dubbi in difesa con Jeremy Toljan che di fatto non ha rivali visto l'infortunio di Muldur e Rogerio che sta giocando un buon campionato e ha spodestato, almeno sin qui, il greco Giorgos Kyriakopoulos. Contro la Roma è arrivata una panchina per Roger, che le aveva giocate quasi tutte. Il greco ha fatto bene e potrebbe tornare nella formazione titolare (da terzino oppure da esterno alto) ma il ballottaggio tra i due resterà aperto fino all'ultimo. Al centro della difesa dovrebbe esserci il ritorno di Martin Erlic che ha vissuto l'esperienza al Mondiale con la Croazia ma senza giocare (se non dovesse essere al 100% spazio più a Ruan Tressoldi che a Kaan Ayhan). Confermato al suo fianco anche Gian Marco Ferrari con Riccardo Marchizza destinato alla panchina. Mediana a tre con Davide Frattesi e Matheus Henrique (in vantaggio su Pedro Obiang). Il dubbio riguarda il loro compagno di reparto: non ha convinto al 100% Kristian Thorstvedt che potrebbe essere scavalcato da Hamed Junior Traorè, con Abdou Harroui in panchina. Nel tridente offensivo invece non dovrebbero esserci sorprese e Dionisi, per la prima volta in stagione, potrebbe schierare dal 1' minuto l'attacco titolare formato da Domenico Berardi, Andrea Pinamonti e Armand Laurientè. Mimmo e il francese hanno saltato l'amichevole con l'Inter per degli acciacchi ma solo per precauzione, non dovrebbero essere a rischio per la sfida con la Samp. Non dovrebbero esserci novità al centro dell'attacco con Andrea Pinamonti nettamente in vantaggio su Agustin Alvarez, con El Canario che potrebbe entrare nella ripresa. In panchina e pronti a entrare nella ripresa il rientrante Gregoire Defrel, finalmente recuperato dall'infortunio, e i giovani Luca D'Andrea, Janis Antiste ed Emil Ceide.

Dubbi di formazione anche in casa Sampdoria con Dejan Stankovic che dovrà sicuramente rinunciare a Filip Djuricic squalificato. Via Ciccio Caputo, pronto al ritorno all'Empoli, al suo posto è arrivato l'attaccante Lammers che potrebbe partire dalla panchina. Il tecnico blucerchiato potrebbe schierare i suoi con la difesa a 3, puntando su Audero in porta e sulla retroguardia a tre composta da Murillo, Colley (non è al meglio, potrebbe essere rimpiazzato dal nuovo arrivato Nuytinck) e Amione. Centrocampo con Leris e Augello sulle fasce e la coppia Villar-Rincon in mezzo (ma occhio a Vieira), con Verre e Montevago a supporto di Manolo Gabbiadini, unica punta.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

SASSUOLO SAMPDORIA PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

Ultimo aggiornamento: ore 13.30, lunedì 2 gennaio

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Traorè; Berardi, Pinamonti, Laurientè. Allenatore: Alessio Dionisi

SAMPDORIA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Audero; Murillo, Nuytinck, Amione; Léris, Villar, Rincón, Augello; Verre, Montevago; Gabbadini. Allenatore: Dejan Stankovic

Sezione: News / Data: Mar 03 gennaio 2023 alle 08:03
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print