Ritorna in campo il Sassuolo dopo la lunga sosta natalizia. A oltre un mese e mezzo dall'ultima gara ufficiale, ritorna il campionato con la sedicesima giornata di Serie A 2022/2023: le probabili formazioni e le ultimissime notizie su Sassuolo-Sampdoria. Tutto sugli infortuni dei neroverdi e dei doriani, sulle possibili scelte dei due allenatori in vista del match in programma mercoledì 4 gennaio, alle ore 12.30, al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Quella tra Sassuolo e Sampdoria è sempre stata una partita dalle mille emozioni. La formazione doriana ha sempre creato dei problemi alla formazione neroverde e vuole continuare a crearne ancora. Ma andiamo con ordine. Dove eravamo rimasti? Il Sassuolo sin qui ha raccolto 16 punti in classifica, frutto di 4 vittorie contro Lecce, Torino, Salernitana ed Hellas Verona e 4 pareggi contro Spezia, Milan, Cremonese e Roma. Le sconfitte sono state 7 e sono arrivate contro la Juve alla prima giornata, contro l'Udinese alla sesta, contro l'Inter alla nona, contro l'Atalanta alla decima, contro il Napoli alla dodicesima, contro l'Empoli alla tredicesima e infine contro il Bologna alla quindicesima, nell'ultima gara ufficiale del 2022. La Sampdoria è penultima in classifica con 6 punti e ha cambiato allenatore, affidandosi a Dejan Stankovic. Il Sassuolo nel suo precampionato invernale, con tanto di ritiro in Spagna a Marbella, ha disputato 4 amichevoli e ha vinto solo la prima, giocata contro l'Olympique Marsiglia di Igor Tudor, ma ha perso le restanti 3 per 2-1 contro gli olandesi del PSV Eindhoven, per 2-1 contro l'Empoli e per 1-0 contro l'Inter. Ora arriva una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra doriana. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i doriani che dovrebbero già cambiare volto in apertura di mercato (l'apertura ufficiale il 2 gennaio) e con i neroverdi che puntano a confermare i migliori giocatori, Frattesi su tutti, come dichiarato dallo stesso mister Alessio Dionisi. L'ultima settimana ufficiale del 2022 - parola del tecnico - ha rovinato il buon lavoro fatto fino a quel momento dalla compagine neroverde. Il 2023 deve iniziare indubbiamente con un altro piglio per non finire in una spirale negativa. L'obiettivo è sempre quello di inizio stagione: migliorare l'undicesima posizione e i 50 punti dell'anno scorso. Con la Samp una partita dunque importante e dai mille significati. Il club emiliano sogna l'Europa (praticamente impossibile) al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches, Raspadori e Djuricic, sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt, Agustin Alvarez e Andrea Pinamonti ma anche Antiste e Laurientè. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Dejan Stankovic per Sassuolo-Sampdoria, match della sedicesima giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 12.30.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
Traorè mezzala, Dionisi vara il nuovo Sassuolo. Thorstvedt ora rischia
Sassuolo formazione tipo 2022/2023 Fantacalcio: l'undici titolare di Dionisi
Il Sassuolo nelle ultime 7 gare ha collezionato solo 4 punti, vincendo con il Verona. Il successo manca dal 24 ottobre, mentre nell'ultima settimana sono arrivati due ko con Empoli e Bologna (nel mezzo il buon pari con la Roma). Da verificare, in casa Sassuolo, le condizioni dei giocatori reduci da infortuni. Mert Muldur dovrebbe restare ancora out e dovrebbe rientrare fra qualche settimana. Da valutare le condizioni di Domenico Berardi, Armand Laurientè e Andrea Consigli, tutti assenti nell'ultima amichevole contro l'Inter, mentre non ci sarà Maxime Lopez per infortunio. Probabile 4-3-3 per Alessio Dionisi con Andrea Consigli certo di una maglia da titolare tra i pali. Pochi dubbi in difesa con Jeremy Toljan che di fatto non ha rivali visto l'infortunio di Muldur e Rogerio che sta giocando un buon campionato e ha spodestato, almeno sin qui, il greco Giorgos Kyriakopoulos. Contro la Roma è arrivata una panchina per Roger, che le aveva giocate quasi tutte. Il greco ha fatto bene e potrebbe tornare nella formazione titolare (da terzino oppure da esterno alto) ma il ballottaggio tra i due resterà aperto fino all'ultimo. Al centro della difesa dovrebbe esserci il ritorno di Martin Erlic che ha vissuto l'esperienza al Mondiale con la Croazia ma senza giocare (se non dovesse essere al 100% spazio più a Ruan Tressoldi che a Kaan Ayhan). Confermato al suo fianco anche Gian Marco Ferrari con Riccardo Marchizza destinato alla panchina. Mediana a tre con Davide Frattesi e Matheus Henrique (in vantaggio su Pedro Obiang). Il dubbio riguarda il loro compagno di reparto: non ha convinto al 100% Kristian Thorstvedt che potrebbe essere scavalcato da Hamed Junior Traorè, con Abdou Harroui in panchina. Nel tridente offensivo invece non dovrebbero esserci sorprese e Dionisi, per la prima volta in stagione, potrebbe schierare dal 1' minuto l'attacco titolare formato da Domenico Berardi, Andrea Pinamonti e Armand Laurientè. Mimmo e il francese hanno saltato l'amichevole con l'Inter per degli acciacchi ma solo per precauzione, non dovrebbero essere a rischio per la sfida con la Samp. Non dovrebbero esserci novità al centro dell'attacco con Andrea Pinamonti nettamente in vantaggio su Agustin Alvarez, con El Canario che potrebbe entrare nella ripresa. In panchina e pronti a entrare nella ripresa il rientrante Gregoire Defrel, finalmente recuperato dall'infortunio, e i giovani Luca D'Andrea, Janis Antiste ed Emil Ceide.
Dubbi di formazione anche in casa Sampdoria con Dejan Stankovic che dovrà sicuramente rinunciare a Filip Djuricic squalificato. Via Ciccio Caputo, pronto al ritorno all'Empoli, al suo posto è arrivato l'attaccante Lammers che potrebbe partire dalla panchina. Il tecnico blucerchiato potrebbe schierare i suoi con la difesa a 3, puntando su Audero in porta e sulla retroguardia a tre composta da Murillo, Colley (non è al meglio, potrebbe essere rimpiazzato dal nuovo arrivato Nuytinck) e Amione. Centrocampo con Leris e Augello sulle fasce e la coppia Villar-Rincon in mezzo (ma occhio a Vieira), con Verre e Montevago a supporto di Manolo Gabbiadini, unica punta.
LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”
SASSUOLO SAMPDORIA PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI
Ultimo aggiornamento: ore 13.30, lunedì 2 gennaio
SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Traorè; Berardi, Pinamonti, Laurientè. Allenatore: Alessio Dionisi
SAMPDORIA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Audero; Murillo, Nuytinck, Amione; Léris, Villar, Rincón, Augello; Verre, Montevago; Gabbadini. Allenatore: Dejan Stankovic
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:34 La voce dei tifosi: "Sassuolo, così si dormono sonni tranquilli. Per il futuro si vedrà"
- 09:01 Di Francesco: "Sassuolo la più formata tra le neopromosse, la Cremonese sta sorprendendo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ottavi con la Cremo, la Primavera pareggia a Monza
- 19:50 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 19:39 Sassuolo, la sveglia suona tardi: nessuno subisce più gol in avvio
- 19:31 Berardi nell'alto dei cieli: la sua maglia esposta nello spogliatoio nonostante l'infortunio
- 18:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 18:29 Bigica su Monza-Sassuolo: "Bravi nel riordinare le idee, serve più lucidità"
- 17:47 Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: pari a Monzello ma i neroverdini meritavano di più
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere


